Marketing e Centro Estetico: consigli per avviare il proprio Business

Per molte appassionate di questo settore aprire il proprio centro estetico rappresenta a tutti gli effetti un sogno da realizzare. 

Nel proprio centro si ha la possibilità di mettere in pratica tutto quello che abbiamo appreso studiando e sperimentando nel corso del tempo. 

È il modo con cui ci mettersi alla prova e con cui quella che è sempre stata una forte passione si trasforma in un qualcosa di più concreto con cui misurarsi.

Questo settore però diventa sempre più competitivo.

Per avviare correttamente un centro estetico non basta avere i fondi per aprirlo.

Bisogna elaborare un piano d’azione e portare un qualcosa di diverso che ci differenzi dal resto.

Per questo abbiamo pensato di darti qualche consiglio di marketing per centri estetici, per non rischiare di iniziare impreparati ma mettere le basi per un’attività solida e redditizia

Ecco quelli che, secondo noi, sono i punti da approfondire e su cui bisogna avere le idee ben chiare.

Scelta della location

Dove aprire un centro estetico
Come scegliere dove aprire un centro estetico

Prima di aprire il proprio centro una valutazione importante da fare è senza ombra di dubbio quella territoriale: bisogna chiedersi dove aprire un centro estetico.

Bisogna innanzitutto fare un’attenta osservazione della zona in cui decidereai di aprire il tuo centro. 

Questa scelta infatti è di fondamentale importanza perché va a incidere sul target di riferimento e di conseguenza sui costi del tuo listino e sulla tipologia di servizi erogati.

Se decidi di aprire un centro estetico in una location giovanile ad esempio, non avrebbe troppo senso offrire trattamenti classici e un design troppo “serioso”.

Sarà più proficuo un centro che si rivolge a quel determinato target offrendo nail art accattivanti in una location più colorata.

Chiaramente il nostro consiglio è quello di individuare prima il target a cui vuoi riferirti e successivamente cercare una location in base ad esso e non viceversa. 

Bisogna avere le idee ben chiare di cosa si vuole proporre ma soprattutto a chi lo si vuole proporre.

Una volta individuata la zona in cui vorresti aprire il tuo centro estetico è opportuno fare un confronto con i competitors. 

In questo modo riuscirai a farti un’idea a 360° di quelli che sono i servizi e le attività che vengono proposte in quel luogo ed eventualmente adattarti di conseguenza. 

L’analisi dei competitors assume una certa influenza anche nel momento in cui andrai ad elaborare il listino prezzi, come abbiamo visto in un altro nostro articolo su come stabilire il prezzo giusto di una ricostruzione unghie.

Creazione di un concept: come differenziare il proprio centro estetico

Nailbar Gamax Roma
Un Nailbar Gamax: il nostro modo di differenziarci.

Come abbiamo già detto, in questo settore la competitiva cresce sempre di più. 

Diventa quindi fondamentale per emergere portare delle idee innovative che ti differenzino dagli altri.

Un centro estetico non deve essere solo un luogo in cui erogare servizi ma anche il posto che una cliente sceglie per vivere un’esperienza. 

Per differenziarsi dagli innumerevoli centri estetici che si vedono in giro bisogna creare un concept forte ed innovativo

Le operatrici che lavoreranno all’interno del tuo centro estetico dovranno essere preparate non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista della gestione della cliente

Bisogna infatti sempre garantire un trattamento d’eccellenza ma sapendosi anche rapportare alla cliente.

Insomma, nulla deve essere lasciato al caso

Un centro estetico resterà impresso ad una cliente se, oltre ad aver ricevuto un servizio di elevata professionalità, è stata accolta con garbo e si è sentita coccolata.

La cliente deve essere sempre rispettata e trattata nel migliore dei modi. 

Falle sentire le tue attenzioni offrendole un caffè piuttosto che una tisana, piccoli gesti che la faranno mettere a suo agio. 

Anche l’occhio chiaramente vuole la sua parte. Focalizzati molto sul design del tuo cento estetico e assicurati che sia idoneo e rappresentativo per il tuo target di riferimento. 

Anche l’elaborazione del tuo protocollo e dei menu dei trattamenti sarà un elemento distintivo per il tuo centro.

L’importanza della comunicazione 

Come gestire i social di un centro estetico
L’importanza delle gestione social per un centro estetico

Saper comunicare ai clienti è uno dei passaggi fondamentali per garantire la riuscita della propria attività.

Questo diventa necessario soprattutto quando, una volta eseguiti i passaggi preliminari per dare una struttura ed un’identità al proprio centro estetico, si passa all’effettiva apertura. 

I social diventeranno il mezzo con cui interagire con i tuoi clienti, sia quelli già acquisti che quelli potenziali.

È quindi importante che l’immagine venga curata nel dettaglio per dare una buona idea di quella che sarà l’attività. 

Tramite i social potrai proporre delle promozioni o semplicemente incuriosire mostrando i lavori svolti nel tuo centro e facendo trasparire quella che è la qualità del servizio. 

È impensabile, ad oggi, avviare un’attività senza puntare su un’immagine social forte e ben organizzata. 

Fai attenzione a postare sempre contenuti chiari e foto di buona qualità, tieni il profilo ad uso prettamente professionale e non mischiarlo mai con la tua vita privata. 

Questi sono solo alcuni dei consigli da seguire ma che faranno la differenza perché daranno un’immagine di te molto professionale.

Alle volte affidarsi all’esperienza e alla professionalità di un’azienda già avviata nel settore può essere il modo migliore per intraprendere questo tipo di percorso. 

Gamax propone la formula delle Gamax Academy come business che unisce il mondo del centro estetico a quello della formazione professionale.

In questo modo, oltre ad erogare i servizi estetici, potrai dedicarti ad offrire corsi di formazione. Questo rappresenta una grande opportunità per il tuo business perché non solo va ad ampliare l’offerta della tua struttura ma va ad incrementare il tuo utile effettivo.

Se vuoi avviare il tuo business di successo, scopri come aprire un centro estetico.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca