Guida alle Extension Ciglia per aspiranti Lashmaker

  1. Origini delle extension ciglia
  2. Cosa sono le extension ciglia?
  3. Le tecniche principali
  4. Gli effetti che puoi ottenere
  5. L’importanza della Lashmaker professionista
  6. Come rimuovere le extension ciglia

Come nascono le Extension Ciglia?

Ti stupirà sapere che l’applicazione delle extension risale ai primi anni del ‘900.

Come già accennato nell’articolo “Sopracciglia Definite: come ottenerle e depilarle in modo perfetto”, con la nascita del cinema muto l’importanza dell’espressività del volto è diventata fondamentale.

Sopracciglia sottili molto arcate verso il basso trasmettevano malinconia, mentre ciglia lunghe e folte esaltavano la grazia e l’innocenza delle protagoniste femminili.

Le extension comparvero per la prima volta sulla scena nel film “Intolerance” di D.W. Griffin, realizzate con capelli veri dalla creatrice di parrucche.

Extension ciglia origini
Le origini dell’Extension Ciglia: il cinema muto

Al di fuori del mondo della settima arte, non ebbero molto successo.

Nel corso degli anni successivi vennero offuscate dal mascara, pinze e piegaciglia, scalando le vette del podio negli anni 2000 grazie al grande successo che ebbero in Asia.

Dai primi 2000 in poi la loro diffusione è stata inarrestabile: le Extension si sono evolute nel tempo e le tecniche di lavorazione si sono sempre più affinate. 

Ad oggi abbiamo a disposizione tanti tipi diversi di Ciglia finte e tante tecniche di lavorazione da conoscere per poter offrire alle nostre clienti il miglior trattamento possibile.

Cosa sono le Extension Ciglia

Le Extension Ciglia costituiscono un vero e proprio trattamento estetico volto a modificare la lunghezza, la curva e lo spessore delle ciglia naturali.

Attraverso l’applicazione di ciglia sintetiche seguendo o la tecnica one to one o volume si può vedere il proprio sguardo trasformato.

Le Extension si basano su due fattori: lunghezza e curvatura. Quest’ultima è indicata con delle lettere: B, L, C, D, M, V.

Curve Extension Ciglia
Alcune curvature delle Extension Ciglia
curve ciglia finte
Alcune curvature delle Extension Ciglia

Le lunghezze, invece, variano dai 7 ai 14 mm.

lunghezza ciglia finte
Le varie lunghezze delle Extension Ciglia

Gli spessori vengono scelti in base all’effetto finale desiderato:

  • quelli molto sottili di 0.05 e 0.07 mm particolarmente indicati per infoltimenti e tecnica volume 3D e 2D;
  • quelli da 0.10 mm sono utilizzate per creare effetti naturali;
  • e quelli più spessi di 0.15 e 0.20 sono dedicati agli allungamenti one to one.
Ciglia finte spessore
I vari spessori delle Extension Ciglia

Con questo trattamento non bisognerà ricorrere al make-up o altri strumenti per una durata che va dalle 3 alle 4 settimane: occhi da cerbiatta, doll eyes e cat eyes saranno parte del tuo look fin da quando ti svegli la mattina.

Per far sì che la tenuta delle ciglia sia garantita, ci sono molti fattori che influenzano sulla durata delle Extension che vanno presi in considerazione come, ad esempio, le condizioni naturali delle ciglia, il corretto mantenimento e la cura post-applicazione.

Le principali tecniche: One to One e Volume

Alla base dell’applicazione delle Extension Ciglia ci sono due metodi: One to One e Volume.

Con la tecnica One to One si applica una singola Extension per ogni ciglia naturale creando così un effetto più sobrio e che punta all’allungamento delle ciglia e al tempo stesso a dare all’occhio un effetto trucco più leggero. Per conoscere tutto su questo metodo leggi il nostro articolo dedicato alla tecnica One to One, al suo interno troverai anche un video tutorial!

Con la tecnica Volume o Volume Russo, invece, si punta sull’infoltimento e sul rafforzamento dello sguardo. Per ogni singola ciglia vengono applicate ciuffetti di ciglia, composti da un minimo di 3 Extension (motivo per cui questo metodo viene definito anche 3D). Se vuoi maggiori informazioni, troverai un nostro articolo di approfondimento sul Volume, con immagini dimostrative e video tutorial.

Partendo da queste due tecniche si sviluppano davvero svariati metodi di applicazione. Puoi vedere alcuni esempi raccolti in una Gallery fotografica che mostra il prima e il dopo di ogni singolo impiego.

Extension Ciglia: gli effetti che si possono ottenere

In base all’occhio della tua cliente dovrai capire quale sia il miglior metodo d’applicazione da scegliere per ottenere un risultato finale che valorizzi il suo sguardo. 

Gli effetti più comuni e richiesti che si possono ottenere sono: naturale, bambola, gatto e scoiattolo.

Effetti sguardo Extension
Gli effetti più diffusi

Ogni occhio è diverso e va visto nell’insieme del volto, stiamo infatti parlando di un trattamento molto bello una volta realizzato correttamente, ma allo stesso tempo molto delicato da eseguire. Prima di procedere con l’applicazione delle Extension Ciglia, una Lashmaker professionista dovrà sempre valutare:

  1. il colorito dell’incarnato,
  2. la forma dell’occhio,
  3. se le ciglia sono più o meno rade.
.

I Pro e i Contro: perché è bene affidarsi ad una professionista

La figura della Lashmaker, come d’altro canto quella di ogni professionista della bellezza, non può essere improvvisata. 

Dietro a questo lavoro ci sono anni di esercitazione e di formazione professionale. L’estetista che vuole aprirsi al mondo dell’Extension Ciglia dovrà essere consapevole delle difficoltà che questo trattamento comporta. 

Non farti scoraggiare: prendila piuttosto come una nuova sfida! Ma allo stesso tempo ti consigliamo di fare davvero tanta pratica prima di proporre questo trattamento alla tua cliente finale. 

Molto spesso ci capita di leggere messaggi di persone che ancora in fase di valutazione vogliono sapere quali siano i pro e i contro dell’Extension Ciglia. È sicuramente un argomento delicato che ti consigliamo di approfondire ma è bene far presente, come prima cosa, che è impensabile eseguire un trattamento di Extension Ciglia fai da te ed è necessario affidarsi alle mani di una Lashmaker esperta.

Come rimuovere le Extension Ciglia

Come dicevamo precedentemente, la durata media di un trattamento di Extension Ciglia è di 3/4 settimane. Al termine di questo periodo la Lashmaker dovrà valutare se è il caso di effettuare un ritocco o se è preferibile rimuovere le vecchie Extension del tutto per applicarne di nuove. 

La rimozione delle Extension Ciglia richiede l’utilizzo di prodotti specifici che non vadano a danneggiare la ciglia naturale. Anche in questo caso è bene affidarsi ad un’esperta che saprà valutare la situazione della cliente ed agire di conseguenza. 

Le Extension Ciglia possono essere rimosse anche prima del tempo ma la cliente deve abituarsi all’idea che per questo trattamento non può assolutamente agire senza consultare prima una brava Lashmaker.

Con questa guida volevamo darti una delucidazione su tutti i punti chiave del mondo dell’Extension Ciglia. Farti capire quali sono i passaggi su cui bisogna maggiormente soffermarsi se si è interessati ad approfondire questo percorso. 

In caso di dubbio o richieste non esitare a contattarci! Saremo felici di offrirti la nostra consulenza.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca