Spesso viene sottovaluta l’importanza dello scrub nella beauty routine settimanale. 

Lo scrub è fondamentale per rimuovere le cellule morte, per illuminare il viso, per rallentare l’invecchiamento della pelle e semplicemente per avere una pelle più bella e sentirsi di conseguenza meglio con il proprio corpo.

Lo scrub è un prodotto a base di granuli, più o meno spessi, che crea un processo di esfoliazione della pelle. Preparandola, tra i vari benefici, ad assorbire al meglio i prodotti cosmetici che andrete ad applicare per garantire così un trattamento di successo.

Una crema idratante sarà infatti molto più efficace su una pelle che ha subito un trattamento esfoliante poiché i suoi principi attivi penetreranno più in profondità.

Cosa sono le cellule morte?

La pelle si divide in diversi strati i più importanti da considerare per capire qual è l’importanza dello scrub sono:

  • derma;
  • epidermide;
  • strato corneo (situato nell’epidermide).
strati della pelle
I differenti strati della pelle

La pelle è in costante riproduzione. Basti pensare che ogni giorno sostituiamo circa un grammo di pelle ed ogni 3/4 settimane cambiamo completamente lo strato più superficiale della pelle ovvero l’epidermide.

Quello che oggi è derma diventerà epidermide per favorire il rinnovamento cellulare ed il ciclo vitale della pelle.

L’epidermide si libera del suo stato più superficiale per garantire alle nuove cellule di generarsi.

All’interno dell’epidermide troviamo lo strato corneo, formato a sua volta da due strati: il più esterno contiene le cellule morte, di cui accennavamo prima, che verranno, in parte, rimosse naturalmente.

Ci sono però innumerevoli fattori che rallentano questo naturale processo di rimozione delle cellule morte.

Questi fattori possono essere smog, cause ormonali, cattiva alimentazione ed alle volte anche lo scorretto utilizzo di creme idratanti.

Perché è importante lo scrub

Capiamo quindi che per garantire alla pelle di far spazio al nuovo derma e per favorire la rigenerazione cellulare è importante dedicarci del tempo per dei trattamenti esfolianti

Lo scrub, oltre a migliorare la circolazione sanguigna sottocutanea, stimola la naturale produzione di collagene

Il collagene rallenta la formazione delle rughe ed i segni dell’invecchiamento della pelle mantenendola sempre soda e rimpolpata. 

È bene eseguire trattamenti di scrub prima di esporsi al sole.

Quando si esegue un buono scrub l’abbronzatura non presenterà macchie e sarà anche più duratura. 

È consigliato eseguire i trattamenti di esfoliazione come lo scrub una volta alla settimana, così da vederne i risultati senza però creare irritazioni cutanee, rossori o sbilanciare l’equilibrio lipidico della pelle.

Lo scrub come soluzione ai peli incarniti 

Scrub consistenza
Lo scrub come rimedio per i peli incarniti

Lo scrub aiuta anche a prevenire la formazione di peli incarniti, lasciando la pelle più morbida e favorendo così al pelo di fuoriuscire con semplicità senza incarnirsi.

È infatti consigliato eseguire un trattamento esfoliante prima della ceretta proprio per evitare che, una volta depilati, i peli si incarniscano o portino a problemi di follicolite.

Lo scrub depurerà i pori della zona in cui viene applicato e così facendo si minimizzano tutti i problemi legati all’incarnirsi del pelo.

Il miglior momento per eseguire uno scrub è sotto la doccia quando le zone da esfoliare sono umide. 

Procedi con il trattamento massaggiando con movimenti circolari decisi ma non troppo aggressivi e dopodiché risciacqua con abbondante acqua per essere certa di aver rimosso tutti i residui granulosi.

Scrub viso e mani: quando eseguirlo 

Lo scrub può essere effettuato sul viso, sul corpo, sulle gambe e sulle mani. Insomma fa bene a tutti i tipi di pelle e in ogni parte del corpo. Prova ad esempio il nostro Esfoliante Viso e Corpo per liberare i pori ed illuminare la pelle.

Esfoliante viso e corpo gamax
Esfoliante Viso e Corpo Gamax

Abbiamo già visto i benefici dello scrub corpo e gambe, vediamo ora nello specifico quando utilizzarlo sulle mani e sul viso.

Lo scrub mani renderà la pelle più morbida prima di un trattamento di manicure ed è consigliabile soprattutto durante le stagioni più fredde, quando sono esposte a temperature rigide e si seccano con più facilità.

Lo scrub viso è di grande aiuto per tutti i tipi di pelle. Si consiglia di eseguirlo prima di trattamenti viso, come la pulizia, così che la pelle assorbirà meglio i principi attivi delle creme e dei prodotti che si andranno ad applicare.

Ora che conosci tutti i benefici di un trattamento esfoliante non ti resta che integrarlo alla tua beauty routine per ottenere dei risultati garantiti.