Black Friday centro estetico: idee consigli e trucchi per le promo

Il Black Friday è ormai vicino: in quanti state aspettando gli sconti di questi giorni per comprare articoli che desiderate da tempo?

Questo giorno è ormai entrato nell’immaginario collettivo come un’occasione per acquistare di più e a prezzi decisamente più convenienti. Lontana dai saldi di fine stagione è l’occasione perfetta per dare un’impennata alle vendite.

Se per i clienti è un’ottima occasione per risparmiare, per chi ha un’attività commerciale è un ottimo momento per attirare il più possibile nuova clientela ma da dove nasce questa espressione?

Black Friday: la storia e le origini

Le origini di questa giornata sono piuttosto incerte, si sa per certo solo che si tratta sempre del giorno dopo il Ringraziamento, festa molto celebre in America. Era visto che come un giorno in cui iniziava il super shopping che anticipava le festività natalizie.

Agli inizi degli anni ’50 sembra che quest’espressione indicasse un giorno in cui molti si davano per malati per allungare le festività, fare ponte, e approfittare degli sconti.

Sembra anche che questo venerdì inizialmente era chiamato nero dai poliziotti che si trovavano a gestire una grande mole di traffico che si riversava per le strade in vista degli sconti. Il fenomeno inizialmente era localizzato alla sola città di Filadelfia.

Tutte queste accezioni del termine nero ci sembrano negative e non in grado di esprimere pienamente le potenzialità di questo giorno che in realtà è chiamato così anche perché è il primo in cui nei registri contabili delle attività gli importi venivano segnati in nero anziché con il rosso che indicava le perdite.

Insomma la storia della nascita di questo nome è incerta e piena di falle, quello che è certo è che è una grande opportunità prima del Natale per chiudere in attivo il bilancio dell’anno.

Il cyber monday invece è il lunedì dopo il Black Friday dove a subire un calo dei prezzi sono tutti i prodotti tecnologici; ha meno risonanza del Black Friday e spesso è usato dalle aziende come prolungamento dello stesso.

Altre promozioni di marketing simili al Black Friday?

Sul mercato italiano le grandi promozioni a livello di prezzi si hanno soltanto nei periodi di saldi che solitamente si localizzano alla fine della stagione estiva e di quella invernale, ma sono per lo più legate all’ambito dell’abbigliamento e raramente intaccano gli altri settori.

Il Black Friday coinvolge invece tutte le categorie merceologiche, dando una vera scossa all’economia.

Simile al Black Friday sono sicuramente i Prime Day giornate di inizio giugno, quest’anno causa covid slittate ad ottobre, in cui il più grande e-commerce sconta centinaia e centinaia di prodotti garantendo anche una spedizione super rapida.

In molti hanno provato ad emulare il colosso, ma al momento la sua resta davvero l’unica iniziativa degna di nota.

Come mettere su offerte allettanti nell’ambito dell’estetica?

Nell’ambito dell’estetica creare offerte allettanti può essere complicato: cosa scontare? Come? Di quanto?

La cosa importante è pubblicizzare eventuali promozioni al momento giusto, con i toni e con i modi appropriati.

Le clienti ormai si aspettano qualcosa di particolare per questo giorno speciale ma anticipare troppo o svelare la promozione potrebbe minare le entrate dei giorni precedenti.

La cosa più semplice da fare è in quella giornata o in quel weekend omaggiare un trattamento che coinvolga il nero: stiamo parlando di una SPA? Allora ben venga il sapone nero.

Manicure: via libera all’omaggio di un’applicazione di smalto nero.

O semplicemente omaggiare la cliente con un piccolo prodotto o dei campioncini al raggiungimento di una soglia minima di spesa in trattamenti.

Insomma nessuno meglio di voi conosce il suo target e le esigenze relative, il trucco sta nel saper dare un vantaggio percepito molto più alto di quello che poi è quello reale.

Scopri le promozioni che ti abbiamo riservato per questo Black Friday su prodotti per unghie, make up e ciglia.

1 Commento

  • Mery
    11 mesi fà Rispondi

    Secondo acquisto e a dire la verità mi sono trovata benissimo supera tutte le mie aspettative ottimi prodotti di ottima qualità finalmente ho trovato un sito per unghie e non solo che fà proprio per me grazie mille

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca