Avere sopracciglia definite in modo perfetto è un vero e proprio must per le nuove generazioni e non.

Purtroppo, la natura non ha regalato a tutti sopracciglia folte e dalla forma definita, per questo chi più e chi meno ha bisogno di ricorrere a depilazione e make-up.

Una beauty routine che va ripetuta giornalmente, o nel caso della rimozione del pelo ogni 1-2 settimane variabili a seconda della velocità di ricrescita.

Con i ritmi frenetici di tutti giorni, recarsi periodicamente nel proprio centro benessere o centro estetico di fiducia può risultare difficile se non impossibile.

Per questo abbiamo pensato di scrivere una guida illustrata dedicata alle sopracciglia: come depilarle correttamente, scegliere la forma a seconda del volto, tecniche e trucchi per infoltirle.

… Partiamo dal principio, cosa sono e a che cosa servono le sopracciglia?

Soprattutto noi donne abbiamo sempre visto le sopracciglia come elemento estetico del volto per ottenere sguardi intensi e magnetici, o per esprimere uno stato d’animo com’era in voga nel passato.

Ma perché madre natura ci ha regalato questo accessorio naturale?

No, non vi allarmate! Non si tratta di alcun motivo particolare di cui non eravate a conoscenza!

Come molti altri elementi del corpo umano svolgono una funzione protettiva per gli occhi e la vista, trattenendo impurità e polveri provenienti dall’esterno o dal nostro stesso organismo, il sudore ad esempio.

Per questo motivo la depilazione totale delle sopracciglia è una scelta ardita che va ponderata bene considerando tutti i pro e i contro.

Le sopracciglia nel tempo: forme e metodi di depilazione

Partiamo dalla lontana epoca ellenistica: l’Antica Grecia non è stata solamente maestra delle arti ma anche d’estetica.

Frida Kahlo sopracciglia
Frida Kahlo

Quelle che noi oggi considereremo un sopracciglio non curato e antiestetico, a quell’epoca rifletteva l’intelligenza e la cultura di una donna…proprio lui signore e signori: il monociglio!

È per questo che Frida Kahlo ha scelto di mantenerlo effetto nature? O aveva previsto il ritorno di questa moda sopracciglia?

Già, perché per chi non lo sapesse, il monociglio e le sopracciglia wild sono state di recente protagoniste di molte passerelle.

Quando hanno iniziato le donne a depilarsi e a modificare la forma naturale delle sopracciglia?

Le prime testimonianze risalgono all’epoca Medievale, ma è a partire dagli anni ’20 che sono diventate lo specchio che rifletteva emozioni e stati d’animo custoditi dentro ogni donna.

Edith Piaf sopracciglia '20
Edith Piaf

A quel tempo l’ideale di bellezza a cui ispirarsi era il cinema muto, che essendo appunto privo di audio tendeva a trasmettere le emozioni con make-up ed eccessiva espressività del volto.

Via completamente le sopracciglia naturali, e benvenuti archi molto sottili e incurvati disegnati con la matita!

Negli anni ’30 e ’40 si torna a seguire la natura, le sopracciglia diventano pian piano sempre più folte e dalle forme sinuose.

Negli anni ’70 la moda del flower power e la rivalsa della figura femminile hanno redatto un’unica regola: sopracciglia effetto naturale per un look super wild!

Dagli anni ’80 si è iniziato a dare grande importanza al make-up, alla cura del proprio aspetto e del proprio corpo: dalle sopracciglia alle unghie…aprendo la strada alle tendenze beauty attuali.

Madonna 80s
Madonna

Dimmi che forma viso hai e ti dirò che tipo di sopracciglia sei!

Oggi non seguiamo una regola, ma la linea naturale delle sopracciglia che varia a seconda della forma del volto.

Forme viso sopracciglia
Ad ogni viso la sua sopracciglia

Il viso tondo ama gli spigoli e odia le forme morbide, per questo un angolo morbido o arcuato delle sopracciglia ali di gabbiano, è l’ideale.

La forma ovale è la più versatile: accoglie a braccia aperte qualsiasi linea di sopracciglia, ma per un look deciso che valorizza lo sguardo consigliamo un angolo morbido.

Il profilo quadrato tende a trasmettere un input visivo di austerità: per addolcire i lineamenti sarà necessario preferire sopracciglia morbide dalla forma arrotondata tenendo conto della linea naturale.

Se hai difficoltà a ritrovarti in queste forme, probabilmente hai un viso triangolare che predilige le due forme sopracciglia per sguardi intensi: angolo morbido e ali di gabbiano.

Quindi come depilare le sopracciglia per un look perfetto?

Qualunque sia il metodo di depilazione sopracciglia scelto, la cosa fondamentale è ottenere il risultato desiderato senza danneggiare la pelle o il pelo.

La ceretta aiuta a creare linee molto definite in modo veloce, tuttavia frequenti e prolungate sedute possono indebolire i tessuti muscolari della palpebra, creando nel tempo possibili cedimenti.

Le pinzette sono lo strumento d’estetica classico e più utilizzato sia dalle professioniste che dalle donne a casa. Ne esistono varie tipologie con punte e lunghezze differenti.

Per rimuovere il pelo in modo netto e preciso delle pinzette sopracciglia a punta tonda sono l’ideale, soprattutto se si è alle prime armi con il fai da te e si ha paura di irritare e pungere la pelle.

Pinzetta Sopracciglia Definite

Rimuovere le sopracciglia con filo arabo, o filo orientale è un’arte che appartiene a pochi ed è una tecnica di cui puoi usufruire solo nei centri estetici di alto livello o se hai la fortuna di conoscere una donna alla quale è stata tramandata l’antica tecnica di depilazione con filo.

Depilazione filo arabo
Depilazione sopracciglia con filo arabo

Come prendere le misure per sopracciglia definite ad hoc? Il metodo dei 3 punti

Uno step molto importante e che richiede concentrazione e precisione quello che possiamo definire del disegno e progettazione.

Per evitare di rimuovere peli che non dovresti e ottenere sopracciglia perfette senza forzature innaturali, sono necessari una matita sopracciglia e un righello o compasso sopracciglia.

misure sopracciglia 3 punti
Metodo dei 3 Punti

Con il righello sopracciglia misurerai le distanze tra i punti di riferimento del volto e l’arcata sopraccigliare, mentre con la matita segnerai i punti ideali per creare la forma in base all’andamento naturale.

Il primo punto viene preso posizionando il righello in linea con l’estremità della narice e l’angolo interno dell’occhio, questo determina la posizione della testa: ovvero la parte mediale più spessa delle sopracciglia. (punto A)

Il secondo si prende partendo sempre dallo stesso punto della narice ma posizionando in corrispondenza dell’angolo esterno dell’occhio: così troverai la coda, ovvero la parte più sottile e finale delle sopracciglia. (punto C)

Ora non manca che definire l’arco: partendo sempre dall’estremità della narice inclinare il righello passando davanti alla pupilla finché non si saranno incontrate le sopracciglia. (punto B).

Non vi resta che pettinare verso l’alto il pelo con un pettinino e rimuovere con la pinzetta i peletti fastidiosi che stanno all’esterno del tracciato.

Finalmente avrai sopracciglia definite seguendo il naturale andamento dei peli!

pettinino sopracciglia
Pettinino Sopracciglia in Silicone

Mi raccomando! Per estirpare correttamente il pelo uno strappo deciso è importante assicurandosi di averlo stretto con le pinzette in modo saldo così da evitare di spezzarlo.

Vuoi altri consigli su trattamenti di bellezza di cui poter beneficiare senza difficoltà a casa?

Prendi spunto dando un’occhiata all’articolo 10 Gesti Beauty da fare a casa, per scoprire come ottenere una pelle pulita e idratata a fondo, occhi da cerbiatta e labbra da baciare!

Come far risaltare le sopracciglia poco folte?

Hai finalmente ottenuto una forma curata ma non sopracciglia definite e sguardo intenso che tanto desideravi?

Se hai sopracciglia poco folte, o più o meno rade in alcuni punti è normale!

Il mondo del make-up e dei trattamenti cosmetici offre diverse soluzioni per uniformare il colore del pelo e ottenere sopracciglia folte.

Soluzioni semi-permanenti e permanenti per sopracciglia definite

Kit Hennè sopracciglia
Kit trattamenti Hennè Sopracciglia Professionali

Se invece non ti piacciono le soluzioni permanenti ma non vuoi neanche lo stress di truccarti ogni mattina, puoi liberarti del pensiero sottoponendoti ad un trattamento di Hennè sopracciglia professionale.

Una colorazione di origine naturale adatta a tutti i tipi di pelle che dura sul pelo fino a 3 settimane e sulla pelle in media 10-12 giorni.

Non vuoi sentire ragioni e vuoi optare per una soluzione definitiva?

Allora il microblading è quello che fa per te, il make-up permanente per sopracciglia conosciuto anche come tattoo.

Sopracciglia definite e folte
Sopracciglia definite e folte

Gamax è ambasciatore di bellezza, cura del corpo e professionalità.

Per questo vogliamo raccomandarci di rivolgervi sempre a centri specializzati e riconosciuti per i trattamenti di Hennè sopracciglia, tinta sopracciglia e microblading.

Con le nostre linee guida potrai finalmente ottenere lo sguardo accattivante che tanto desideravi, acquisendo sicurezza in te stessa preparandoti al cambio look che tanto desideravi!

Non perderti i tutorial, consigli e le ultime news dal mondo beauty iscrivendoti al gruppo facebook Gamax Official…che aspetti, stiamo aspettando te!