Cut Crease Makeup: cos’è e tutorial passo dopo passo per realizzarlo

Il Cut Crease è una tecnica di sfumatura del trucco occhi caratterizzata da una linea netta e definita che separa la palpebra mobile da quella fissa.

Il termine “cut crease” deriva dall’inglese e significa letteralmente “piega tagliata”, proprio a sottolineare l’effetto di divisione creato sulla palpebra.

portrait of model Twiggy wearing a fashionable pink dress
Ritratto della modella Twiggy in abito rosa (Photo by Popperfoto via Getty Images/Getty Images)

Questa tecnica, dal sapore vintage tipico degli anni ’60 e ’70, è tornata alla ribalta negli ultimi anni grazie all’enorme possibilità artistica che ha offerto ai più abili Make-up Artist per giocare con i colori, i grafismi, le forme e gli stili, diffondendo sui social dei Cut Crease bellissimi e di grande impatto che sono stati poi adottati da vari personaggi dello spettacolo e della musica, come AdeleLana Del Rey o Kim Kardashian.

foto ritratto di Kim Kardasian
Kim Kardashian is photographed for Vegas Magazine in 2008 in Los Angeles, California. (Photo by Jack Guy/Corbis via Getty Images)

In questo articolo, vi guideremo alla scoperta di questo trucco, dalle sue origini ai tutorial passo passo, dalle tendenze alle ispirazioni più creative.

Che cos’è il cut crease Make Up?

cut crease make up
Trucco Cut Crease

Il Cut Crease si basa sulla creazione di una demarcazione netta tra la parte mobile e fissa della palpebra. Questa divisione viene solitamente realizzata con un colore scuro o di grande contrasto, che viene applicato nella piega dell’occhio, al di sopra della quale viene steso un ombretto intermedio, mentre la palpebra mobile viene illuminata con colori chiari opachi o luminosi, come il bianco, il beige, l’oro o l’argento.

Il Cut Crease non è altro che un contouring degli occhi!

modella con trucco occhi
Il cut crease è un contouring occhi

Torna all’indice

Le origini del Cut Crease

audrey hepburn sorride
Audrey Hepburn at the Studio de Boulogne, during the making of How to Steal a Million in Paris. (Photo by Douglas Kirkland/Corbis via Getty Images)

Le origini del Cut Crease risalgono, come detto, agli anni ’60, quando era una tecnica molto utilizzata dalle dive del cinema per rendere lo sguardo più magnetico e meno piatto e successivamente adottato anche dalle modelle. Come dimenticare gli inconfondibili occhi da bambola di Twiggy, divenuta anche per questo un’icona di stile, alla quale ancora oggi si fa riferimento sulle passerelle di tutto il mondo! 

Twiggy (Photo by Popperfoto via Getty Images/Getty Images)

Torna all’indice

Cut Crease: tutorial Step by Step

trucco effetto cut crease
Come si realizza questo Make Up?
correttori viso
Palette correttori Full Cover – MAKE ARTIST
  1. Prepara la palpebra mobile applicando un correttore con il pennello Concealer brush del Kit pennelli trucco 21 pz per eliminare ogni discromia e rendere uniforme e chiara la base su cui successivamente dovrai applicare l’ombretto. 
ombretti gamax
Palette occhi di ombretti Nude Elegance – MAKE ARTIST

2. Applica un ombretto chiaro con un pennello Blender brush grande sotto l’arcata sopraccigliare per enfatizzare l’angolo delle sopracciglia

set 21 pennelli per make up
Set pennelli 21 pz – MAKE ARTIST

3. Stendi un ombretto molto chiaro opaco o satinato su tutta la palpebra mobile usando un pennello da ombretti, ripetendo l’operazione fino ad ottenere l’intensità voluta

4. Con il pennello da sfumatura ombretti medio applica un ombretto intermedio (beige o tortora) nella piega palpebrale e sfumalo verso l’alto mantenendo sempre la forma della piega senza sporcare la palpebra mobile dove hai applicato l’ombretto chiaro

5. Con un pennello smudge brush applica il correttore chiaro sulla palpebra mobile per evidenziare al massimo lo stacco di colore con la fissa

matita per contorno occhi
Matita contorno occhi nera – MAKE ARTIST

6. Disegna la piega palpebrale usando la matita nera e sfumala con l’ombretto nero applicato con un pennello di precisione piccolo.

7. Rifinisci la sfumatura intermedie per creare un effetto degradé e per dare profondità allo sguardo

Illuminante, blush e bronzer
Palette viso Essential Face Light – MAKE ARTIST

8. Applica un illuminante sulla palpebra mobile e se vuoi sotto l’arcata sopracciglia.

eyeliner nero
Eyeliner Star Line – MAKE ARTIST

9. Delinea con l’eyeliner a penna la rima ciliare superiore tracciando una linea a tuo piacimento

piegaciglia professionale
Piegaciglia professionale nero – MAKE ARTIST

10. Aspetta che si asciughi bene l’eyeliner e piega le ciglia con il piegaciglia

Matita avorio
Matita contorno occhi nude – MAKE ARTIST

11. Applica la matita avorio (o nera se preferisci) all’interno dell’occhio

mascara multifunzionale
Mascara 5 in 1 Movie Lash – MAKE ARTIST

12. Completa il trucco con un mascara multifunzionale per definire le ciglia.

Torna all’indice

Tendenze ed ispirazioni

Esistono diverse varianti di questo trucco, adatte a tutte le forme di occhi e occasioni. Per un look più soft, si può optare per l’Half Cut Crease, dalle tonalità più delicate e luminose, molto più facile da portare e realizzare. Rispetto alla versione originale del trucco, la linea di demarcazione è realizzata con ombretti dai toni naturali. 

cut crease trucco semplice
Half Cut Crease – MUA Alessandra Barlaam
cut crease trucco occhi blu
Ph Stevn Thoma Yankowski per BES – MUA Alessandra Barlaam
cut crease make up azzurro
Cut Crease toni dell’azzurro
cut crease verde
Cut Crease toni del verde
cut crease trucco viola
Cut Crease toni del viola

Torna all’indice

Conclusioni

Il Cut Crease è una tecnica versatile e creativa che permette di realizzare look sempre nuovi e originali. Con un po’ di pratica, chiunque può padroneggiare questa tecnica e ottenere un trucco occhi impeccabile e di sicuro impatto.

Torna all’indice

Lo Smokey eyes si basa sulla sfumatura molto scura e fumosa della palpebra mobile mentre nel Cut Crease la palpebra mobile è molto chiara e completamente separata dalla palpebra fissa da una linea di demarcazione netta all’interno della piega palpebrale.

Non esiste un inventore specifico del Cut Crease. Uno dei primi personaggi a renderla nota in tutto il mondo è stata Twiggy, famosa modella inglese dagli occhi da bambola che per prima indossò la minigonna inventata da Mary Quant.

Famosissimo negli anni ’60 e ‘70, ha subito un declino negli anni ’80 per poi riapparire in questi ultimi anni, grazie ai social media, alle beauty influencer e a molte cantanti ed attrici del panorama internazionale che l'hanno reinterpretata in chiave moderna.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca