Eyeliner Grafico: tutto quello che c’è da sapere

Se ne parla sempre di più, e sempre più persone utilizzano questo tipo di trucco: oggi ti parleremo dell’Eyeliner Grafico.

Il Make-up come altre forme di arte si esprime attraverso il segno e il colore: due strumenti espressivi potentissimi in grado di influenzare chi li porta e chi li guarda.

Il trucco sembra quasi ricalcare alcune forme di arte come la pittura, la scultura e l’arte calligrafica per il tratto delle matite e dell’eyeliner.

Che cos’è l’eyeliner grafico?

Da alcuni anni l’uso del grafismo, dopo aver fatto parlare i volti di tante civiltà ed epoche, è tornato ridisegnando lo sguardo con segni inaspettati che danno forma alla propria identità e al proprio gusto estetico, rendendo ciascun volto unico.

eyeliner più male up grafico
Make Up Eyeliner Grafico

L’eyeliner non si è mai del tutto eclissato, ma ha certamente vissuto momenti di “up and down” nel corso della storia. Ciclicamente è tornato ad essere protagonista, ispirandosi agli anni passati o rivisitando il look di personaggi famosi, mutando quel tanto che basta a renderlo sempre contemporaneo. E’ il cosmetico che più di ogni altro si associa all’estetica vintage. Come non ricordare il celebre look di Amy Winehouse ispirato alle Pin-up portato agli estremi?

Anche in questa Primavera Estate il trucco occhi porta in primo piano i grafismi. Le linee di eyeliner diventano enormi sottolineando lo sguardo con tratti bold, ultra-black che allungano gli occhi all’infinito in uno stile chic e graffiante che sfocia nel mood vintage ispirato agli anni ’50 e’60.

Le linee sembrano quasi ricalcare l’incanto dei segni dei maestri calligrafi in un gioco senza fine, dove la palpebra diventa una tela su cui disegnare le forme grafiche più personali.

Eyeliner nero Gamax
Eyeliner Gamax

I tratti sono nettissimi e non solo all’attaccatura delle ciglia. Alcune linee grafiche enfatizzano lo stacco tra la palpebra mobile e quella fissa con il famoso cut crease make-up, altre disegnano punti dot make-up e trattini intorno agli occhi 

A questo si unisce il trend del “Cat-eye”, perfetto per chi vuole avere lo sguardo felino. Consiste nell’incorniciare l’occhio con l’eyeliner allungandolo fino alle tempie.

Ogni forma di eyeliner prevede un’attenzione particolare nell’applicazione e richiede alcune esercitazioni prima di trovare la propria tecnica personale che permette di cimentarsi anche nelle forme più estreme, senza sbavature.

Eyeliner Grafico: come si fa

Ricordiamoci che l’eyeliner viene applicato dopo gli ombretti e prima del mascara.

dettaglio Eyeliner Grafico
Eyeliner Grafico
  • Mettetevi davanti allo specchio con il mento alto ed il gomito appoggiato ad un piano o allo specchio stesso. (vi aiuterà a tenere la mano ferma)
  • Appoggiate il pennellino all’angolo interno dell’occhio, ben aderente all’attaccatura delle ciglia, e iniziate a tracciare una linea, procedendo lentamente quasi fino alla fine dell’occhio (fermarsi 3 o 4 mm prima dell’angolo esterno)
  • Alzare il mento e guardare dritti nello specchio (ci aiuterà a vedere bene la piega esterna della palpebra) 
  • Mantenendo questa posizione, appoggiare il pennellino nell’angolo esterno dell’occhio, e dall’esterno verso l’interno tracciare la codina dell’eyeliner
  • Alzare di nuovo il mento e disegnare bene la codina unendola alla linea già tracciata, sempre dall’esterno verso l’interno
  • Per ingrandire la linea basterà ispessire la linea tracciata, facendo attenzione alla codina che dovrà essere ingrandita tenendo in considerazione la piega esterna dell’occhio

… e se proprio non ci riuscite, potete sempre ricorrere all’eyeliner sfumato, più facile da applicare ma dall’effetto ugualmente audace. Basterà sfumare l’eyeliner o la matita con un pennellino utilizzando l’ombretto dello stesso colore ed allungando la sfumatura verso l’esterno e verso l’alto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca