Guida all’Henné Sopracciglia: tutto quello che c’è da sapere

L’henné per sopracciglia è un trattamento estetico professionale che prevede la colorazione dell’arcata sopraccigliare con tinta henné.

Si sceglie principalmente per intensificare il colore naturale e allo stesso tempo correggere la forma naturale delle sopracciglia.

Effetto Henné sopracciglia
Il trattamento di Henné sopracciglia

Rispetto alle tinte classiche, l’henné essendo di origine naturale non danneggia il pelo, anzi lo nutre e lo rinforza durante e dopo la permanenza della colorazione.

Un’ottima alternativa che si pone a metà tra il trucco sopracciglia ed i trattamenti di microblading (make-up permanente).

Ventiquattro ore prima di iniziare un trattamento di henné sopracciglia è importante eseguire dei test di tollerabilità del prodotto, applicandone una piccola porzione sulla propria pelle: in questo modo potrai monitorare e prevenire eventuali reazioni allergiche.

Quale colore di Henné scegliere?

Dopo aver consultato la cliente per la forma che si vuole ottenere, bisogna scegliere la colorazione in base al fototipo, tenendo conto soprattutto del colore naturale dei capelli per avere immediatamente uno sguardo intenso e un look curato.

Colorazione Henné sopracciglia
Scegliere la giusta colorazione di Henné

Il fototipo di ogni persona è determinato dalla quantità di melanina presente nella propria pelle, a questo di solito sono legati anche determinati colori di capelli e occhi.

Ne sono stati evidenziati 7: minore è la concentrazione di melanina e più chiari saranno la pelle, gli occhi e i capelli.

Se hai la pelle molto chiara o con lentiggini, capelli rosso o biondo chiaro e occhi azzurri o verdi allora appartieni senza dubbio al fototipo 1.

Il fototipo 2 include tutti coloro che presentano una carnagione chiara, capelli biondi e occhi verdi o azzurri.

Pelle chiara ma dorata, capelli castano chiaro o biondo scuro e occhi verdi o marroncini sono tipici del fototipo 3.

Con il fototipo 4 entriamo nelle caratteristiche mediterranee: pelle olivastra o abbastanza scura, capelli castani o castano scuro e occhi marroni scuri.

I fototipi 5 e 6 sono molto simili tra loro, entrambi includono persone con pelle scura e capelli scuri, neri o castano scuro e occhi marrone scuro.

Infine, alcuni esperti hanno identificato il cosiddetto Fototipo Zero, di cui fanno parte tutti coloro che sono affetti da albinismo.

Ora che hai determinato a che fototipo appartieni, sei pronta per scegliere la tinta henné su misura per te: Biondo, rosso, biondo miele, castano chiaro, castano, castano scuro, nero e chi più ne ha più ne metta!

Preparazione del prodotto

Il primo passaggio per realizzare un trattamento di Henné sopracciglia è preparare il composto per la tinta.

L’Henné si presenta sotto forma di polvere, per godere di tutti i vantaggi e benefici deve essere diluita in una lozione sopracciglia dedicata, seguendo delle proporzioni specifiche.

Per amalgamarlo e creare una crema omogenea esistono vari strumenti, puoi scegliere delle spatoline monouso o mixer elettrici.

Mixer Hennè
Mixer per Hennè

Inizia versando in un micro-contenitore due palette della colorazione di Henné che hai scelto e mescolale con 5-6 gocce di Henné Artist Lotion.

Mischiale fino ad ottenere una massa dalla consistenza densa e omogenea.

Miscelazione composto Henné Sopracciglia
La giusta consistenza del composto

Consigliamo di aggiungere sempre un pò di Nero o Grey per portare la tonalizzazione dei colori verso un effetto il più naturale possibile.

Una volta eseguiti questi passaggi lascia il composto a riposare per 10 minuti.

Detersione della pelle e delle sopracciglia

Prima di applicare la tinta, bisogna preparare la pelle svolgendo una pulizia profonda e accurata.

Detersione sopracciglia Henné
Detergere accuratamente le sopracciglia prima dell’applicazione dell’Henné

Per questo saranno indispensabili uno shampoo, dei pettinini per sopracciglia, e uno scrub delicato.

Dopo aver liberato i pori dalle impurità e rimosso gli eccessi di sebo sarà necessario applicare un primer deidratante per la pelle che si occuperà anche di eliminare i residui invisibili dei prodotti per la pulizia applicati in precedenza.

Hennè Primer
Primer per Hennè

Ora la tua pelle è pronta per accogliere la tinta hennè, garantendo una durata della colorazione sulla pelle di 7-12 giorni e sul pelo di almeno 3 settimane.

Come disegnare la forma delle sopracciglia

Prima di applicare il colore, sarà necessario delimitare l’area nella quale applicare la tinta avendo come riferimento dei punti del volto ben precisi: occhi e naso.

Disegnare sopracciglia Henné
Preparazione al trattamento: disegnare la forma delle sopracciglia

Prendere i giusti punti è uno step fondamentale per avere sopracciglia definite in modo naturale.

compasso sopracciglia
compasso sopracciglia
Misurazione sopracciglia
Metodo dei 3 punti

Per la misurazione si dovrà necessariamente utilizzare un righello sopracciglia o un compasso sopracciglia, a seconda di come si è più comodi, e una matita make-up.

Con il metodo dei 3 punti si determinano le posizioni naturali della testa (estremità iniziale), dell’apice (parte centrale) e della coda (estremità finale).

Determinando tutti i punti sarai in grado di capire se è il caso di andare a riempire le aree con peli radi o se rimuoverli depilando la zona con una pinzetta sopracciglia.

Per sapere come avere sopracciglia definite e perfette e scoprire più nel dettaglio il metodo dei 3 punti, puoi leggere il nostro articolo “Sopracciglia definite: come ottenerle e depilarle al meglio”.

Come applicare l’Henné alle sopracciglia

A questo punto si applica sull’arcata sopraccigliare con un pennello a punta piatta partendo dalla coda ed arrivando alla testa.

I tempi di posa sono di 15-20 minuti, ma possono variare a seconda dell’intensità di colorazione desiderata.

Applicazione Henné sopracciglia
Applicazione dell’Henné sulle sopracciglia

Come rimuovere l’Henné dalle sopracciglia

Per rimuovere l’Henné dalle sopracciglia si inizia con una faldina di cotone imbevuta di acqua e qualche goccia di olio Henné Artist Oil.

Sicuramente in qualche punto l’Henné si sarà asciugato maggiormente e bisognerà scioglierlo esercitando una leggera pressione.

Rimozione Henné sopracciglia
La rimozione dell’Henné dalle sopracciglia

A questo punto puoi procedere con l’epilazione per definire la forma delle sopracciglia.

Una volta rimossi gli eccessi di Henné e pulita l’area trattata è consigliato applicare un olio nutriente per pelle e pelo, lo stesso che si è usato per la rimozione.

Questo perché anche se si tratta di una colorazione naturale, adatta a tutti i tipi di pelle, il trattamento costituisce comunque uno stress per il derma.

Applicando l’olio regolarmente mattina e sera, aiuterà anche a fissare e mantenere il colore.

Henné oil
Olio per Hennè

La tinta scomparirà gradualmente e schiarendosi in modo omogeneo senza creare sul viso l’effetto trascurato tanto temuto.

Per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti e nutrienti non necessita di pausa tra un trattamento e l’altro, per assicurare sopracciglia perfette sempre.

Puoi vedere tutti i passaggi di come si esegue un trattamento di Henné sopracciglia riassunti in questo video-tutorial che abbiamo realizzato proprio per fare ulteriore chiarezza sull’argomento.

Domande Frequenti

Molto spesso riceviamo domande su questi argomenti specifici, vediamo di fare un pò di chiarezza!

Come si miscelano i colori?

Per ottenere il giusto composto con cui andare a realizzare il trattamento di Henné Sopracciglia bisogna mescolare in un micro-contenitore 2 palette del colore scelto con 6 gocce di Henné Artist Lotion.

Mischiare bene la polvere e la lozione con una palettina rigida, un pennello o un mixer fino ad ottenere una consistenza densa ed omogenea.

Si può utilizzare l’acqua potabile per miscelare i prodotti?

No, utilizzando l’acqua potabile non si ottiene una giusta miscela del prodotto.

Bisogna utilizzare un’apposita soluzione minerale priva di impurità come Henné Artist Lotion.

Perché l’Henné sopracciglia non prende sulla pelle?

Per far sì che l’Henné colori anche la pelle bisogna fare attenzione a rispettare alcuni passaggi molto importanti.

Innanzitutto bisogna valutare il tipo di pelle su cui si andrà ad eseguire il trattamento.

La pelle deve essere secca, priva di cicatrici e tatuaggi.

La detersione rappresenta la parte più importante del trattamento, soprattuto se si ha a che fare con una cliente con pelle grassa.

Esegui una detersione accurata del pelo e della pelle e successivamente deidrata con cura con un primer specifico come Henné Artist Primer.

Se la sopracciglia è troppo rada e si vuole colorare di più la pelle bisogna fare una miscelazione del prodotto adeguata e posizionalro prima dove ci sono meno peli.

Quanto dura l’Henné sopracciglia?

Mediamente un trattamento di Henné sopracciglia dura 2 settimane sulla pelle e circa 3 settimane sul pelo.

La durata del trattamento varia molto anche dalla frequenza e dall’intensità con cui la cliente si lava il viso.

2 Commenti

  • Francesca
    3 giorni fà Rispondi

    Non riusciamo a far colore la pelle… abbiamo fatto tutti i passaggi

    • Gamax
      11 ore fà Rispondi

      Ciao Francesca! Ci sono dei passaggi che, se trascurati, non aiutano il colore ad aderire bene.

      I motivi principali possono essere: una scorretta detersione delle sopracciglia; un’asciugatura approssimativa oppure un errore nel dosaggio e nella miscela del colore.

      Se ritieni di aver eseguito tutti i passaggi alla perfezione ti chiediamo di contattarci all’indirizzo mail amministrazione@gamax.it indicando anche un tuo recapito telefonico. Un’esperta ti contatterà il prima possibile per aiutarti a risolvere il problema.

      Grazie

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca