Halloween Trucchi & Nail art 2020

Tra pochi giorni si avvicina la tanto attesa festa di Halloween. Una festa che, con i suoi colori e le sue maschere, è per molti una data da segnare sul calendario per dare sfogo alla propria creatività e alla propria fantasia. Un modo per mascherarsi e divertirsi in una notte magica.

Quest’anno saremo tutti costretti a vivere un Halloween meno esuberante degli altri ma ciò non vuol dire che dobbiamo rinunciare a mascherarci e a divertirci, anzi.

Voglio proporvi proprio dei make up viso e delle nail art suggestive da adottare quest’anno per rendere onore alla ricorrenza e occupare il proprio tempo, appunto, divertendosi. 

Halloween: Storia e Tradizioni

Iniziamo facendo un po’ di chiarezza sulla festa stessa.

Halloween viene celebrato da secoli nella notte del 31 ottobre. Sebbene molti credano che la festa abbia origini americane, data la forte influenza che la cultura statunitense ha avuto su di essa rendendola ancor più nota con le parate, il dolcetto o scherzetto e i travestimenti più folli, Halloween ha origine molto più antiche e risale invece ai tempi del popolo dei Celti, nell’antica Gran Bretagna.

Diverse sono le teorie sul perché la festa si chiami proprio così. L’ipotesi più attendibile, che spiega anche il motivo della tipica zucca intagliata, vede come protagonista il personaggio di Jack O’Lantern che fu condannato dal diavolo a vagare di notte illuminato dalla sola luce proveniente da una zucca intagliata.

In inglese infatti il verbo indicato per intagliare le zucche è “to hollow” da cui poi deriva la parola “Halloween”.

La tradizione di indossare costumi comincia nel 1700 in Gran Bretagna ma dobbiamo aspettare la prima metà del 900 affinché vengano prodotti i primi costumi in larga scala e la tradizione, di travestirsi o semplicemente truccarsi con una matita colorata.

Entra così a far parte prima della cultura americana e successivamente di quelle di molti paesi del mondo.

Secondo le tradizioni popolari infatti la notte del 31 ottobre anime e creature sovrannaturali popolano la terra e iniziano a girovagare tra i mortali.

Ci si mascherava quindi per aggraziarsi le anime benevole e non essere perseguitati da quelle cattive.

I Colori di Halloween

Essendo la notte di Halloween a cavallo tra il 31 ottobre e il primo novembre, l’atmosfera di questa festività non può che essere spettrale. I colori rappresentativi sono l’arancione, che ricorda il grano mietuto ad indicare la fine dell’estate, ed il colore nero, che invece rappresenta l’incombere delle tenebre invernali.

Nella cultura americana tutto il mese di ottobre è di preparazione all’arrivo di questo evento per cui ogni festa ed evento ruota intorno a questo tema e a questi colori.

Non si può quindi rinunciare ad imbandire la tavola con la classica zucca stregata, realizzata scavandola dall’interno ed intagliandone un volto con espressione più o meno spaventosa all’esterno.

Le case si riempiono di dolci ma anche di cibi tematici “spaventosi” che richiamano le origini pagane della festa. Le nostre case si trasformano: si arricchiscono di ragnatele, croci e oggetti spettrali per rendere unica l’atmosfera e far vivere il personaggio che abbiamo scelto di incarnare.

Ecco alcuni esempi di decorazioni per le unghie in pieno tema Halloween.

colori unghie Halloween
Nail art colori di Halloween – by Rossella Ramaglia

Nail Art e Trucchi per Halloween

A questo punto possiamo tornare a noi. Essendo questo Halloween per forza di cose una ricorrenza atipica, quello su cui punterei maggiormente è senza ombra di dubbio un trucco viso, o semplicemente un trucco occhi ed una nail art pienamente in linea con la festività di Halloween.

Per quanto riguada la nostra nail art “da paura” la realizzazione è piuttosto semplice.

Nail art Halloween spider
Nail art Halloween spider – by Rossella Ramaglia

Possiamo partire da una base di smalto di colore bianco ed, una volta lasciato asciugare, arricchirlo con quelli che sono i simboli tipici di Halloween. Ampio spazio quindi a ragnatele, teschi, ragni e zombie.

Nail art Halloween teschi
Nail art tema Halloween – by Barbara Esposito

Queste figure sono infatti molto semplici da realizzare utilizzando uno smalto, o se si preferisce un semipermanente nero, con cui verranno tracciate le linee per realizzare le figure. Consiglio l’utilizzo del colore rosso per rendere ancora più vivi e spettrali gli occhi dei volti spaventosi che vogliamo raffigurare.

Una volta realizzata la nail art è il momento di dedicarsi al make up viso. Un trucco viso per Halloween molto efficace e molto divertente da realizzare è sicuramente quello dello scheletro

Trucco viso Halloween
Trucco Halloween scheletro

Si parte truccando gli occhi e tutto il contorno dallo zigomo alle sopracciglia di nero e sfumando la palpebra con ombretti viola e arancione.

Successivamente con una matita nera si disegneranno bocca e naso così da dare esattamente l’effetto di uno scheletro e terrorizzare i vostri cari. Per impreziosire il trucco del viso provate ad utilizzare delle pietre adesive brillanti da posizionare intorno agli occhi.

A questo punto tutto sarà pronto per passare la vostra serata di Halloween, anche se con sole sei persone intorno a voi … mettete su un bel film horror e godetevi l’atmosfera da brividi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca