Tutto sull’Henné: utilizzi, vantaggi e benefici

Tutte le esperte di beauty e cosmetica non fanno altro che parlare di vantaggi e benefici dell’henné, il metodo di colorazione di origine naturale che sta spopolando a discapito delle tinte classiche.

L’henné può essere utilizzato per colorare la pelle, i capelli o le sopracciglia.

Rappresenta, inoltre un efficace rimedio naturale contro molte problematiche e fastidi del corpo, donando sollievo dal dolore e regalando l’aspetto sano tanto desiderato.

Ti stai chiedendo come hai fatto a non scoprirlo prima?

Siamo sicuri che dopo aver letto il nostro focus su vantaggi e benefici dell’henné recupererai tutto il tempo che hai passato senza utilizzarlo…

…E nascerà un amore lungo una vita!

Che cos’è l’Henné?

Prima di diventare la tinta naturale preferita da professioniste e non, l’Hennè è il nome arabo di un arbusto: il Lawsonia inermis.

Fin dall’antichità ci si accorse delle proprietà coloranti delle sue foglie, che venivano raccolte e ridotte in polvere per beneficiarne al 100%.

Inizialmente la polvere rossastra veniva utilizzata solamente per decorare la pelle con fantasie e ghirigori in occasione di eventi sacri, feste e cerimonie nuziali.

Conosciuto come Mendhi, era il tatuaggio temporaneo esclusivo delle donne di una stessa tribù o famiglia che veniva realizzato su mani e piedi per portare protezione e buona sorte.

Un vero e proprio antenato del tatuaggio così come lo conosciamo noi, proveniente dall’India!

Ben presto però, l’henné spiccò anche per le sue proprietà terapeutiche, lenitive e antinfiammatorie.

Con la giusta preparazione infatti è in grado di alleviare il mal di testa e dolori mestruali.

Quando il make-up non basta

Nonostante il passare del tempo l’henné ha sempre trovato il suo posto nel mondo della cosmetica, riuscendo a farsi amare da chiunque lo provasse.

I tatuaggi temporanei non fanno parte della cultura occidentale, ma la colorazione di capelli e peli, sì!

L’henné così come lo conosciamo noi, fino a qualche anno fa costituiva solamente un’alternativa alle tinte classiche, o tinte chimiche per capelli, accolta a braccia aperte soprattutto dalle donne in gravidanza e da quelle più salutiste.

…Questo prima che le sopracciglia definite diventassero un must, un vero e proprio accessorio naturale per rispecchiare il proprio stile!

Oggi i trattamenti di henné sopracciglia, conosciuti come Bio Tattoo sono tra i più richiesti perché mentre donano un effetto sopracciglia folte, nutrono e migliorano l’aspetto del pelo e della pelle sottostante.

Una soluzione temporanea dedicata a tutte le donne che vogliono un effetto naturale senza dover ricorrere al trucco ogni mattina.

Henné vantaggi e benefici nel mondo della cosmetica

Essendo noi di Gamax ambasciatori di bellezza e trattamenti estetici, non potevamo che fare un focus sul trattamento più in voga del momento: scopri come realizzare l’Henné per sopracciglia.

Ma vogliamo anche valorizzare questo fantastico prodotto che è un rimedio naturale spesso sottovalutato.

Se utilizzato come tinta capelli li rende più forti evitando che si spezzino, li nutre stimolandone la crescita e rendendoli lucenti e sani riducendo le doppie punte.

Contribuisce a regolare l’eccesso di sebo del cuoio capelluto ed è un ottimo rimedio contro la forfora.

Applicato e massaggiato sulle unghie costituisce un ottimo antimicotico e antiinfiammatorio in caso di infezioni nell’area delle cuticole.

Il suo succo contribuisce alla rigenerazione dei tessuti epiteliali, dando vita a un ottimo olio viso con proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento contro rughe e cicatrici.

Henné vantaggi e benefici Ayurvedici

Secondo l’ayurveda, la medicina naturale indiana, l’henné è in grado di contrastare la febbre, inducendo la sudorazione e abbassando la temperatura del corpo.

Il suo succo può essere applicato sulle tempie per un rapido sollievo da mal di testa ed emicrania, o massaggiato localmente per alleviare i dolori artici, reumatici e muscolari.

Soffri di insonnia?

Bere regolarmente degli infusi fatti con foglie di questa pianta aiuta a ristabilire l’equilibrio della mente, portando rilassatezza ed equilibrio e contrastando l’irrequietezza che causa disturbi del sonno.

Scegliendo la via delle tisane con henné, aiuterai la naturale disintossicazione del fegato e regolerai la pressione sanguigna.

… Un’ultima raccomandazione

Spesso i rimedi naturali sono i più efficaci e i più apprezzati soprattutto dal nostro corpo, e l’henné è uno di quelli.

Vi abbiamo fatto conoscere l’henné vantaggi e benefici e sperano che possa costituire una salvezza per una tinta dell’ultimo minuto o per malesseri che ti fanno percepire la giornata grigia e triste.

Nonostante ciò, prima di scegliere di utilizzare dei rimedi a base di erbe consigliamo sempre di consultare un medico o un erborista, tenendo conto di tutte quelle particolarità del corpo che ti rendono più sensibile (allergie, intolleranze…).

E per l’henné sopracciglia, siamo certi che stai già preso appuntamento nel tuo centro benessere preferito per rinnovare il tuo look e intensificare il tuo sguardo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca