Tutto ciò che devi sapere sul Microneedling: durata, costi, pro e conto
Ultimamente si sente parlare sempre di più di microneedling, ma che cos’è esattamente?
Il microneedling è un trattamento estetico non invasivo che viene effettuato al viso e ultimamente è molto in voga, soprattutto tra le grandi star. Con il passare del tempo è sempre più richiesto anche da parte dei centri estetici e dells medicina estetica grazie ai suoi risultati efficaci e visibili in poco tempo.

Lo scopo principale è quello di rinvigorire in maniera profonda i tessuti e rigenerare la pelle, donandole maggiore luminosità. Inoltre, previene la comparsa dei segni dell’età come le rughe e interviene anche sulle cicatrici tipiche dell’acne. Insomma se sei appassionata di Skin Care, devi conoscere questo trattamento.
Se ti stai chiedendo come funziona, quali sono i vantaggi del trattamento e i prezzi, qui troverai le risposte che cerchi!
Come funziona il microneedling?
Attenzione: prima di procedere con il microneedling, occorre consultare l’estetista per capire se si è idonei a questo tipo di trattamento poiché è sconsigliato in caso di disturbi quali diabete, acne in uno stadio attivo o problemi circolatori.

Dopo questo step, si può stabilire il numero di sedute da svolgere a seconda dei bisogni e del risultato finale che la cliente desidera ottenere. In generale, se ne effettua una quando si vuole semplicemente rigenerare la pelle e conferirle maggiore lucentezza, mentre si necessita di più sedute se si intende migliorare le imperfezioni come cicatrici, macchie o rughe.

Con l’avanzare dell’età gli inestetismi della pelle sono sempre più evidenti perchè le due proteine elastina e collagene che ne mantengono l’elasticità, diminuiscono e questo provoca la conseguente apparizione di rughe e perdita di tonicità dei tessuti.
Per questo motivo, molte donne si affidano al microneedling che si caratterizza per l’uso del Dermapen, composto da microaghi e il quale agisce in superficie del derma stimolando la produzione delle due proteine.

In fase di esecuzione o anche successivamente è normale avvertire una sensazione di bruciore, ma al termine del trattamento si può tranquillamente riprendere con la propria routine quotidiana, evitando sicuramente l’esposizione al sole o attività che possono causare eccessiva sudorazione.
Quanto dura una seduta di microneedling?
Una seduta ha una durata di 45 minuti e si compone di 3 fasi principali:
- Fase iniziale: rimozione di eventuali residui make-up e pulizia della pelle della cliente;
- Fase intermedia: inserimento della fiala all’interno del Dermapen per intervenire con il trattamento;
- Fase finale: applicazione di una maschera idratante e nutriente.
Per proseguire con le successive sedute bisognerà attendere 2-3 settimane, mentre per truccarsi dovrà attendere il giorno successivo.
Quante sedute devo fare per vedere i risultati?
Non c’è un numero esatto di sessioni a cui sottoporsi. Prima del trattamento un’esperta valuterà lo stato del tuo derma e ipotizzerà il numero di sedute a cui sottoporti per raggiungere il risultato desiderato.
È quindi di fondamentale importanza affidarsi alle mani di una professionista che sappia indirizzarti al meglio in questo percorso.
Quanto costa il microneedling?
Per capire se è possibile sostenere economicamente le sedute di microneedling, la domanda che in molti si pongono è spesso legata al costo di un trattamento che solitamente è di 150€. Tuttavia, è possibile acquistare dei pacchetti più convenienti i quali includono varie sedute.
Quali sono i Pro e quali sono i Contro?
Il microneedling presenta sicuramente numerosi vantaggi ed è amato da molte donne per la sua efficacia, dato che penetra raggiungendo il derma, lo strato della pelle collocato sotto l’epidermide e stimola le glicoproteine di collagene ed elastina.

Questa sua azione rapida garantisce una pelle ringiovanita e luminosa in poco tempo e ti consentirà di non avvertire l’avanzare dell’età!
Per quanto non esistano veri e propri contro, un fattore a cui bisogna porre attenzione è sicuramente quello di evitare l’esposizione diretta al sole per alcuni giorni successivi al trattamento e curare la pelle adeguatamente, altrimenti il processo di cicatrizzazione potrebbe essere compromesso. Per evitare questi rischi, la cliente dovrà seguire i suggerimenti forniti.
Dove fare il Microneedling
Questo trattamento viene effettuato sia in centri estetici che negli studi dermatologici.
Se cerchi un posto a Roma dove fare il microneedling rivolgiti ai @nailbar_gamax.