Rapporto con le clienti? 5 regole per migliorarlo

Il rapporto con le clienti è un fattore fondamentale per dare un valore aggiunto alla vostra professionalità e ai vostri servizi. In un periodo storico particolare in cui si viene invitati ad avere sempre la massima cautela o attenzione i servizi estetici possono sembrare un qualcosa a cui è facile rinunciare.

Oltre alla classica raccomandazione di avere un centro estetico sempre al top dell’igiene e della pulizia, potete leggere qui i nostri consigli su quello, è importante anche il piano umano.

Instaurare un legame particolare con la cliente può incoraggiarla a tornare e a preferirvi sempre alla concorrenza. Come fare? Ecco qualche semplice consiglio.

Riconoscere il tipo di cliente che si ha davanti

A che generazione appartiene la tua cliente? X,Y o Z ? Cosa sai di queste generazioni?

Le clienti della generazione X sono nate tra il 1965 e il 1970, amano i convenevoli le chiacchiere indiscrete e il gossip.

La generazione Y, meglio conosciuta come “millenial” si differenzia dalla precedente ossia quelle dello loro madri proprio perchè non apprezza le chiacchiere sterili e i i convenevoli.

Proprio coma la generazione Y anche la Z preferisce che il trattamento sia un momento di relax senza troppi fronzoli, probabilmente userà il cellulare e non vi darà troppa attenzione.

Fate attenzione quindi all’età della vostra cliente per capire sin da subito come approcciare con lei.

Rapporto con le clienti: amichevole ma senza esagerare

Un tempo l’estetista ma anche la parrucchiera era considerata “di famiglia”, la si invitava agli eventi e si trattava come un’amica concedendosi il lusso di rimandare gli appuntamenti o spostarli in base alle proprie necessità.

Con il tempo l’evoluzione della professione ha già modificato il rapporto, e l’evoluzione delle generazioni ha fatto il resto. Le lunghe chiacchierate sulla famiglia, sugli impegni e sul proprio vissuto mettono a disagio le clienti più giovani Sembra paradossale vero?

Le nuove generazioni che condividono tutto sui social hanno difficoltà poi ad instaurare rapporti nella vita reale e tendono a sentirsi “minacciate” quando una persona esterna ha troppe informazioni personali.

Sii social, ma con parsimonia

La presenza social è indispensabile per “fare colpo” sulle generazioni più giovani, ma attenzione a non strafare.

Condividete pochi contenuti ma di qualità, accertatevi che le foto che scattate siano sempre di buona qualità, con la luce giusta e mettano in risalto gli aspetti migliori del vostro centro o del vostro salone.

Ogni post deve suscitare in chi lo guarda la voglia di recarsi presso il vostro salone e fruire dei trattamenti che offrite.

Meno chiacchiere più messaggi

Alle clienti non piace passare molto tempo al telefono. Preferiscono invece la messaggistica istantanea, sono molto più felici se la conferma del loro appuntamento avviene tramite sms piuttosto che con la classica telefonata. Preferiscono anche fissare il loro appuntamento tramite internet, attraverso qualche app dedicata.

La generazione smart non riesce ad aspettare gli orari di apertura di un negozio, vuole prenotare subito senza lunghe attese telefoniche, venirgli incontro è la chiave del successo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca