Skin Care Routine per Pelle mista: rimedi e Make Up

Eccoci al secondo appuntamento di questa rubrica sulla Skin Care: questa volta parliamo della pelle mista. Abbiamo già visto insieme alcuni aspetti della detersione in “Skin Care Routine: come prendersi cura della propria pelle” e affrontato nello specifico le caratteristiche della pelle grassa in “Pelle grassa: skin care, rimedi e make-up“.

La pelle mista è forse la più comune tra tutte, ti spiegheremo come riconoscerla, come trattarla e quale make-up è il più adatto.

pelle mista rimedi
Pelle mista come riconoscerla

Pelle Mista: come riconoscerla

La pelle mista presenta il profilo cutaneo tipico della pelle oleosa. Si definisce “mista” proprio perché tende a essere più grassa nella zona T (fronte, naso e mento) e più delicata sulle altre zone, come le guance, che possono presentare gli inestetismi tipici della couperose. È un tipo di pelle su cui è difficile intervenire, in quanto è necessario separare la Skin Care a seconda della zona da trattare.

tipologie di pelle
Esempio di pelle mista

Skin Care Routine per Pelle Mista

Il segreto per questa tipologia di pelle è svolgere una detersione efficace ma non aggressiva e utilizzare prodotti per una corretta, ma non eccessiva, idratazione della pelle. Non bisogna utilizzare prodotti troppo sgrassanti perché il rischio è quello di sensibilizzare ulteriormente le zone delicate della pelle e aumentare la produzione di sebo. 

Un ottimo alleato può essere il The Matcha, un ingrediente molto utilizzato nella tradizione giapponese poiché contiene una grande quantità di antiossidanti e vitamine. Il nostro detergente viso bio matcha per pelle mista contiene inoltre estratti di Calendula e Camomilla che aiuteranno ad ammorbidire e tonificare la pelle.

detergente viso per pelli miste
Detergente viso bio al The Matcha per pelle mista

Dopo la detersione è importante idratare nuovamente la pelle per ripristinare il film idrolipidico e dare un effetto luminoso e omogeneo al viso. La crema viso bio matcha è pensata anche per alleviare eventuali arrossamenti o leggere macchie da acne. La texture leggera è indicata anche per le zone più grasse della pelle e l’acido ialuronica garantisce idratazione e luminosità.

crema viso biologica
Crema viso bio al The Matcha per pelle mista

Per la pelle mista consigliamo sempre di introdurre nella beauty routine quotidiana un tonico astringente per minimizzare i pori dilatati. Si applica dopo la detersione e prima della crema riportando la pelle al suo splendore naturale!

tonico astringente viso
Tonico Lenitivo Calmante

Un consiglio per te: puoi applicare settimanalmente delle maschere specifiche per le zone da trattare. Sulla zona T, puoi applicare una maschera all’argilla dalle proprietà purificanti e sebonormalizzanti; sul resto del viso puoi applicare una maschera protettiva riequilibrante.

Make Up per pelli miste

Consigliamo caldamente di utilizzare una base fluida non comedogenica e di applicare la cipria, se necessario, solo sulla zona T. Un buon primer che controlli la produzione di sebo può essere un ottimo alleato. 

L’applicazione del trucco può variare in base alla zona, come per la Skin Care si consiglia di utilizzare prodotti più nutrienti e idratanti nelle zone delicate del viso, mentre sulle parti più unte si consiglia di applicare un primer specifico

Inoltre sono particolarmente indicati i fondotinta in polvere e minerali, con effetto opacizzante.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca