Skin Care Routine: come prendersi cura della propria pelle

Per avere una pelle perfetta il segreto è uno solo: una buona Skin Care Routine.

Per capire qual è la skin care routine più adatta a te, devi prima di tutto osservare la tua pelle, ascoltarla. Anche se il dermatologo ha decretato che il tuo tipo di pelle è grassa non significa che devi eseguire tutti i giorni lo stesso tipo di beauty routine. Ci sono tantissimi fattori che influenzano la pelle del viso, e questa può cambiare, o meglio, avere esigenze diverse a seconda delle stagioni, dei periodi, o persino di giorni. 

Skin care: parola d’ordine detersione!

Ci teniamo a fare un’ulteriore premessa: si tende molto a parlare di quale sia la crema più adatta ma spesso si sottovaluta l’importanza della detersione. Eseguire una corretta detersione è assolutamente in cima nell’elenco delle priorità se vogliamo prenderci per bene cura della pelle. Per questo è importante trovare il detergente più adatto ed essere costanti nella detersione del viso (attenzione, costanti ma non eccessivi!).

skin care routine detersione
Una buona Skin Care parte dalla detersione

Si consiglia normalmente di detergere il viso la mattina e la sera. Sì, anche se durante il giorno non hai applicato alcun make up; e sì, anche se la sera prima hai già pulito la pelle. 

Questo perché la pelle produce naturalmente sebo, e ha un suo naturale processo di ricambio cellulare, a prescindere da cosa applichiamo sul viso o dalle nostre abitudini; e lo fa costantemente, di giorno e di notte

Con la detersione aiutiamo il normale equilibrio della pelle e preveniamo l’accumulo di sebo, che se non viene quotidianamente rimosso può generare impurità come comedoni aperti (punti neri) e comedoni chiusi (punti bianchi o brufoli).

panno struccante riutilizzbaile
Panno struccante in microfibra

Skin care: la rimozione del make up

Puoi anche utilizzare la miglior crema del mondo, ma se alla sera non ti strucchi correttamente gli effetti sulla tua pelle si vedranno eccome! Dormire con il make up è estremamente dannoso per la tua pelle, certo nessuno lo noterà se una sera fai le ore piccole e il sonno ti coglie improvvisamente. Ma farlo sistematicamente davvero non gioverà alla salute della pelle

Se non ci strucchiamo alteriamo infatti il naturale processo di ricambio cellulare e non eliminiamo il sebo che rimane sulla pelle e occlude i pori. 

Il rischio è che a lungo andare la pelle abbia un aspetto meno elastico e invecchi precocemente. Il make up farà inoltre da calamita per tutti gli inquinanti ambientali con cui entriamo quotidianamente in contatto e peggiorerà l’aspetto della pelle.

Ecco quindi che, oltre alla detersione, dovrai mettere nella lista delle priorità anche una corretta rimozione del make up. Ricordati di scegliere uno struccante sempre in base al tipo di pelle, ovviamente!

Ad ogni tipo di pelle la sua skin care routine

Hai presente chi dice di cambiare spesso crema perché la pelle si “abitua”? Ecco, nulla di più sbagliato, ma un fondo di verità c’è, e risiede nel fatto che la pelle ha esigenze diverse, e di conseguenza necessita di prodotti e abitudini diversi. 

Hai la pelle grassa ma sei andata in montagna e il freddo ti ha lasciato con una pelle tirata e delicata? Oppure hai la pelle secca ma il calore dell’estate e la crema solare la rendono anche troppo unta? 

Questi sono solo due esempi delle tante situazioni in cui ti potresti trovare e in cui osserveresti uno stato diverso della tua pelle. 

pelle sana skin care routine
Skin Care Routine

Abituiamoci allora a guardare la nostra pelle e a capire di cosa ha bisogno.

È pur vero, tuttavia, che la skin care quotidiana può variare molto in base al tipo di pelle, e che, nella normalità, ci sono alcuni prodotti che sono più indicati rispetto ad altri per prenderti cura della tua pelle.

Illustriamo di seguito i trattamenti che consigliamo per ciascun tipo di pelle, con la necessaria specifica che sei tu stessa la prima a sapere quali esigenze ha la tua pelle. 

Veniamo al nocciolo della questione: come capire che tipo di pelle abbiamo e come capire qual è la skin care più adatta!

Pelle Secca

Sfatiamo subito un falso mito: bere tanto aiuta ma non incide sul livello di idratazione della pelle, sopratutto se stiamo parlando di pelle secca. Ciò che deve essere idratato è infatti il film idro-lipidico, e si può fare solo con l’applicazione locale di prodotti idratanti, come le creme appunto. 

Alcuni consigli generali: è meglio non rimanere troppo tempo sotto la doccia calda e si consiglia di evitare di utilizzare detergenti troppo aggressivi, e mi raccomando…. Non lavarti il viso con il bagnoschiuma sotto la doccia! Usa invece un detergente viso specifico.

Meglio tamponare e non sfregare: quando ti asciughi tampona delicatamente senza sfregare eccessivamente la pelle. 

skin care in base alla mia pelle
Ricordati di scegliere la Skin Care in base al tuo tipo di pelle

Riassumendo:

  1. Detergere la pelle con un prodotto adatto alle pelli secche, possibilmente delicato e senza profumo.
  2. Applicare un siero idratante.
  3. Applicare una crema nutriente o idratante. 

Pelle Grassa o Mista

Alcuni consigli generali: se hai la pelle grassa fai attenzione alla scelta del make up. Un fondotinta dalla texture particolarmente oleosa renderà la tua pelle lucida e unta. 

Anche in questo caso utilizzare dei prodotti specifici per il tuo tipo di pelle potrebbe risolvere molti problemi come l’eccesso di sebo. Se si utilizza un prodotto troppo leggero potrebbe non essere sufficiente a regolarizzare l’equilibrio della pelle e il risultato sarà sempre una pelle troppo unta, o peggio, con molte impurità.

  1. Detergere la pelle con un prodotto specifico per pelli grasse o miste. 
  2. Applicare una crema idratante che non unga. Evitare quindi prodotti particolarmente oleosi.
crema idratante
Crema Idratante Sebonormalizzante

Pelle Delicata o con Impurità

Questo particolare tipo di pelle può essere sia secca che grassa. Attenzione quindi a non confondere una pelle particolarmente impura con una pelle grassa, come succede spesso. 

Il rischio infatti è che, per evitare l’eccessiva produzione di sebo che genera a sua volta impurità, si utilizzino prodotti particolarmente aggressivi. Nella maggioranza dei casi, però, questo porta a una condizione di estrema sensibilità della pelle, con frequenti arrossamenti e la conseguente disidratazione della pelle. 

Certamente è consigliato in questi casi consultare un dermatologo e adottare delle piccole accortezze per il benessere della pelle:

  1. Se la detersione è importante per la pelle “normale” per una pelle delicata è davvero fondamentale. Scegliere con cura un detergente adeguato, essere costanti ma non esagerare con la pulizia del viso. 
  2. Eseguire, una volta ogni tanto, dei trattamenti professionali come il peeling e la pulizia del viso. Affidarsi sempre a esperti e professionisti, non a soluzioni casalinghe e improvvisate.
  3. Alternare l’utilizzo di creme che trattano le impurità con le creme idratanti. Non dimentichiamo infatti che i prodotti che trattano le impurità possono seccare eccessivamente la pelle, bisogna quindi mantenere il giusto equilibrio per la pelle.

Maschere Viso nella skin care routine

Ne esistono di tutti i tipi e per qualsiasi pelle, sono coloratissime e profumate, le maschere viso negli ultimi anni, hanno subito una grande evoluzione.

Possono essere applicate sul viso e lasciate agire tutta la notte, con risciacquo al mattino, o rimosse dopo 10-15 minuti di posa sulla pelle.

Pelle sana e luminosa
Maschera Lifting

Quelle più divertenti sono le maschere viso peel-off, di solito ad azione purificante, che una volta seccate completamente si rimuovono come una pellicola.

Esistono a base di carbone contro i punti neri, con formula ricca di vitamine per nutrire e far risplendere la pelle spenta.

Maschere viso con acido ialuronico che svolgono un’azione antirughe e effetto lifting.

Fino alle preziosissime Gold Mask, maschere fatte di vero e propria polvere d’oro 24K con effetto rimpolpante, detergente e tonificante.

Le maschere possono inserire nella skin care quotidiana?

A meno che non sia specificato nelle indicazioni, è preferibile effettuare trattamenti pelle con maschere 1 volta a settimana e a seconda dei principi attivi contenuti il tempo di pausa tra un’applicazione e l’altra può arrivare fino a 15 giorni.

Questo perché essendo lungo il tempo di posa, costituiscono una vera e propria bomba per la pelle.

È sempre bene abbinarla agli altri prodotti della beauty routine per mantenere la costanza ed ottenere risultati visibili in meno tempo.

Scrub ed Esfolianti Viso per la propria skin care routine quotidiana. Si o No?

Questa categoria di prodotti può essere considerata la più delicata, quella da utilizzare con maggior attenzione perché potrebbe dar vita a problemi e patologie della pelle.

Gli scrub e gli esfolianti agiscono o per azione meccanica o per azione enzimatica.

I primi, gli esfolianti meccanici, contengono nella formula dei microgranuli che massaggiati delicatamente sulla superficie della pelle rimuovono le cellule morte e le tossine e stimolandone il rinnovamento.

Gli esfolianti enzimatici invece sono solitamente in crema e effettuano un peeling dello strato superficiale del derma grazie all’azione di componenti chimici.

Proprio per l’azione di “pulizia ed eliminazione” dell’epidermide sono sconsigliati a chi soffre di pelle sensibile e pelle secca.

Potrebbe causare gravi irritazioni, rossori e bruciori danneggiando gravemente l’equilibrio naturale della pelle.

Sono invece molto consigliate a chi soffre di pelle acneica, seborroica e grassa, in quanto purifica e ne aiuta a riequilibrare il PH.

La pelle appare subito luminosa e levigata…ma attenzione ad utilizzarla al massimo 1-2 volte al mese!

Creme viso SPF

Ormai la dicitura SPF la troviamo ovunque, dalle creme viso al make-up (fondotinta, rossetti e balsamo labbra).

Ma che cos’è e a cosa serve?

SPF è l’acronimo di Sun Protection Factor, ovvero fattore di protezione solare.

Equivale ed è identificabile con un numero, le creme SPF vanno dal 6 che offre protezione molto bassa dai raggi solari a SPF 50+ per una protezione molto elevata.

Fino a qualche anno fa lo leggevamo solamente in estate, quando per preparaci alle giornate al mare andavamo ad acquistare la crema solare.

Oggi gli esperti e i dermatologi hanno evidenziato quando i raggi UV del sole danneggino l’epidermide causando macchie solari, invecchiamento precoce e indebolimento delle cellule.

Il sole ci bacia tutti i giorni, belli e brutti non solo quando stiamo sulla spiaggia!

Applicare sul viso uno schermo solare o prediligere fondotinta SPF è importantissimo per preservare la salute della pelle.

Alimentazione sana, un ingrediente speciale da aggiungere alla tua skin care routine

Lo sapevi che detergenti, creme, maschere e tutti gli ingredienti della tua beauty routine hanno un effetto maggiore sull’epidermide se supportati da un’alimentazione sana ed equilibrata?

Siamo ciò che mangiamo.

Per ottenere pelle depurata, liscia, nutrita e dal colorito uniforme inizia la giornata con alimenti ricchi di cereali e calcio: avena, frutta e yogurt naturale sono l’ideale!

Mangia molte verdure, ricche di sali minerali, abbinate a proteine magre e carboidrati integrali a basso indice glicemico.

Alimentazione sana skin care routine
Skin Care e Alimentazione

Stop ai condimenti eccessivi e i cibi ricchi di grassi saturi, aggiungendo in quantità bilanciate i grassi saturi presenti nell’avocado, frutta secca e salmone.

Via libera alla frutta, ricca di vitamine che aiutano il funzionamento dell’organismo e garantiscono nutrimento anche per il derma.

Limita il consumo di alcol, concediti il tuo cocktail preferito, un calice di vino o una buona birra artigianale solo nel fine settimana.

Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, che stimola il metabolismo, la digestione e depura l’organismo.

L’elisir della giovinezza per eccellenza!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca