Skincare routine invernale

L’arrivo dell’inverno

L’inverno è alle porte ed oltre alla piacevole atmosfera natalizia, le cioccolate calde e i piumoni in cui sprofondare la notte, porta con sé anche degli episodi meno piacevoli.

Come ad esempio il freddo pungente.

A risentirne in particolar modo sono le parti scoperte del nostro corpo ovvero mani e viso.

L’abbassarsi delle temperature e soprattutto lo sbalzo termico tra il caldo delle abitazioni o degli uffici e il freddo dell’esterno, fattore che indebolisce e danneggia ancor di più la nostra pelle, può dare seri problemi.

I maggiori problemi che porta l’abbassarsi delle temperature sono senza ombra di dubbio arrossamento, prurito e sopratutto screpolature di mani e labbra

È quindi doveroso dover contrastare questi fattori ostili alla nostra pelle con una sana routine di skincare invernale.

Una buona skincare invernale

Troppo spesso seguire una routine fai da te, con prodotti non idonei e che non proteggono realmente la nostra pelle, può portare solo ad un peggioramento della situazione.

È quindi consigliabile per prendersi cura della nostra pelle seguire dei piccoli e semplici passaggi che faranno però la differenza e con cui affronteremo al meglio la dura stagione senza subire danneggiamenti.

Il primo consiglio da seguire può sembrare ovvio ma è in verità fondamentale per far fronte agli inestetismi che porta alla nostra pelle: l’abbassamento delle temperature.

Una buona skincare invernale comincia infatti dall’idratazione. Bisogna tenere il nostro corpo sempre idratato assumendo una abbondante quantità di acqua e utilizzando buone creme viso.

L’importanza dell’idratazione

skincare idratazione invernale
Come idratarsi per una buona skincare

Si tende in inverno a bere meno e prediligere tisane, the o altre bevande calde.

Non bisogna però privarsi dell’acqua. Bisogna bere tanto. Una buona alternativa potrebbe essere quella di bere acqua calda con limone.

Bisogna poi idratare anche la nostra pelle dall’esterno con buone creme soprattutto per  viso e per mani che ci proteggano dalle temperature rigide.

Attenzione a non scegliere prodotti sbagliati perché, come accennavo prima, andrebbero a peggiorare la situazione non lasciando traspirare a dovere la pelle.

Mi sento di consigliarvi tra i prodotti Gamax la crema viso alla rosa mosqueta e la crema mani idratante. Cercate di applicarle al mattino e alla sera per garantire una giusta idratazione.

Anche l’utilizzo di maschere e scrub per il viso sono di grande aiuto. Approfittate del tempo libero, nel weekend ad esempio, per applicare una maschera esfoliante.

Pochi gesti per risultati garantiti ed eviterete una pelle secca e irrigidita dall’inverno.

L’importanza di proteggere la pelle

kit pelle inverno
kit sos skincare invernale

Un altro fattore che molti sottovalutano è il sole. Infatti sebbene le giornate grigie e il freddo ci facciano pensare che il sole abbia preso una pausa non è affatto così.

Il sole invernale può essere problematico proprio come quello estivo.

I raggi UV danneggiano la pelle anche d’inverno ed è buona abitudine applicare sulle zone sensibili alle screpolature della crema protettiva.

Le labbra sono la parte del nostro corpo che maggiormente risentono dei raggi UV durante l’inverno ed è quindi consigliabile applicare un protettore specifico. 

Per una buona skincare invernale bisogna prestare particolare attenzione a tutta la parte di detersione.

Scegliete un detergente poco aggressivo e sicuramente meno aggressivo di quelli profumatissimi che tante volte si utilizzano d’estate, non vanno mai bene ma con l’arrivo dell’inverno ancora meno.

Anche la temperatura dell’acqua deve essere controllate: evitate bagni bollenti o docce gelide e prediligete l’acqua tiepida 

Semplici consigli per risultati assicurati

Infine scegliete per il make up viso dei prodotti che non siano dannosi e che siano specifici per questo periodo dell’anno.

La scelta è vasta per cui non accontentatevi e mettete al primo posto la protezione della vostra pelle.

Seguendo questi pochi e semplici consigli di routine di skincare invernale garantirete una protezione maggiore al vostro corpo e non dovrete ricorrere a soluzioni drastiche per aver trascurato la vostra pelle.

Prevenire è sempre meglio che curare ed in questo caso può ricrearvi degli spazi da dedicare a voi per rilassarvi nel tempo libero.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca