Come si fa la laminazione ciglia: guida per lashmaker

Sempre più spesso si sente parlare di laminazione ciglia, ma quali sono i passaggi da seguire per realizzare un trattamento perfetto?

Molto spesso questa domanda non trova una risposta adeguata, abbiamo deciso quindi di creare una guida completa al mondo della laminazione indirizzata alle aspiranti lamimaker, così da risolvere ogni possibile dubbio.

Quali prodotti utilizzare?

Bisognerà preoccuparsi solamente di due cose: che vengano utilizzati prodotti di alta qualità e che, prima di proporre il trattamento ad una cliente, tu abbia già una certa dimestichezza e professionalità come lashmaker .

La zona degli occhi è la più sensibile del volto, e una tra le più delicate di tutto il corpo, motivo per il quale le attenzioni non saranno mai troppe!

laminazione ciglia
Kit Laminazione Ciglia – Wonder Lashes

La scelta di prodotti monouso è fondamentale; dal lenzuolo usa getta per il lettino, agli applicatori.

Preparazione al trattamento di Laminazione Ciglia

La prima cosa da fare è una valutazione: è fondamentale tenere conto di necessità, conformazione e andamento naturale delle ciglia, risultato finale desiderato, ma soprattutto di allergie, intolleranze e eventuali patologie di ogni cliente.

Tutto questo verrà discusso nel corso di una prima seduta, e verrà annotato nella scheda cliente dedicata.

Scheda cliente laminazione ciglia
Scheda Cliente Wonder Lashes – Laminazione ciglia

Tutti gli step della Laminazione Ciglia

Il trattamento di laminazione ciglia, per garantire dei risultati soddisfacenti, deve essere effettuato rispettando dei passaggi ben precisi.

Si tratta di 10 step per una durata complessiva di circa 60 minuti, durante i quali la tua cliente sarà comodamente sdraiata sul lettino.

1 – Detersione del contorno occhi

Il primo passaggio fondamentale è la detersione: si effettua con con una mousse oil free come Lash Mousse, grazie alla quale potrai rimuovere ogni eccesso di sebo, oleosità ed impurità dal contorno occhi della tua cliente.

Durante questa fase utilizza un apposito pennello per la detersione delle ciglia che farà agire più in profondità la mousse.

Quando la zona del contorno occhi sarà finalmente priva di tracce di trucco e di qualsiasi impurità che possano ostacolare la riuscita della laminazione, sciacquare con abbondante acqua per rimuovere così eventuali tracce di detergente.

2 – Applicazione dei Patch Occhi

Il secondo step sarà l’applicazione dei Patch Occhi che svolgeranno un ruolo fondamentale durante il trattamento isolando le ciglia inferiori: posizionati sulla palpebra inferiore per evitare che i prodotti colino creando fastidi agli occhi e alla pelle, ti consentiranno di lavorare senza pensieri e assicurando sicurezza e protezione alla cliente.

patches in gel protettivi
Patch occhi in Gel

3 – Deidratazione delle ciglia

A questo punto bisogna deidratare la linea delle ciglia superiori! Per questo passaggio si utilizza il Wonder Prep, un primer deidratante, e lo si applica delicatamente, ciglia per ciglia, con un micro brush.

4 – Scelta del bigodino

Si passa ora alla scelta del bigodino in silicone per la laminazione ciglia! Infatti, la scelta della misura tra S, M o L, ne determina la curvatura o l’effetto lifting.

Una volta capito qual è il bigodino adatto, dovrai applicarlo sulla parte superiore della palpebra.

5 – Applicazione dei bigodini

Sulla palpebra superiore bisogna far aderire dei bigodini in silicone, che faranno da guida e da letto su cui adagiare, fissare e lasciare in posa le lunghezze delle ciglia.

A questo punto sarai pronta ad applicare la colla con un pennellino fissando le ciglia al bigodino.

Aiutati con un uncinetto o un pettinino ad Y per applicare la colla, una ciglia per volta, partendo base alle punte ma lasciando libero il primo millimetro della radice.

Colla laminazione ciglia

Wonder Glue – Colla Laminazione Ciglia

6 – Applicazione della lozione curvante

Entriamo nel vivo della laminazione ciglia con la lozione curvante e liftante, applicandola dalla radice delle ciglia verso l’alto in modo uniforme e lasciandola in posa per un tempo che va da 8 a 12 minuti (a seconda dello spessore delle ciglia naturali).

Trascorso il tempo di posa, rimuovere completamente ed accuratamente il prodotto con l’aiuto di un pad o bastoncino di cotone.

7 – Stesura della lozione fissante

Esistono degli applicatori monouso molto piccoli, i micro applicatori ciglia che aiuteranno a stendere in modo preciso la lozione fissante e idratante, sulle ciglia ben fissate sul bigodino, da tenere in posa per 5-10 minuti per un effetto impeccabile a lunga durata.

Anche in questo caso, una volta terminato il tempo di posa e prima di procedere con il passaggio successivo, bisogna rimuovere il prodotto delicatamente (aiutati con un pad o con un bastoncino di cotone).

8 – Applicazione della lozione nutriente

Arrivati a questo punto si dovrà solamente applicare con uno scovolino la lozione nutriente a base di cheratina e collagene. Questa formula, infatti, grazie alle sue caratteristiche nutritive e rimpolpanti donerà alle ciglia naturali vitalità e lucentezza.

Lascia in posa per 5 minuti per vedere gli occhi sorridere! Dopo rimuovilo con l’aiuto di un pad o di un bastoncino di cotone.

9 – Stesura del colore

Stendi il colore dalla radice, lasciando sempre un millimetro di spazio libero, fino alle punte in maniera omogenea e lascia in posa dai 5 ai 10 minuti.

Raccomandiamo di stendere, con l’aiuto di uno scovolino per ciglia monouso, uno strato di colore alla volta e di lasciare il prodotto in posa dai 5 ai 10 minuti (a seconda del risultato che si desidera ottenere).

Se vuoi fare un regalo alle ciglia, affidati al Wonder Vitamin Color: la caratteristica principale di questo prodotto è la totale assenza dell’ossigeno che viene sostituita dalla concentrazione di vitamina B5 e vitamina E che volge una funzione protettiva e nutritiva. Per questo, è indicato sia durante il trattamento sia da utilizzare a casa come mantenimento e cura delle ciglia.

colorazione ciglia
Laminazione ciglia tinta

Anche in questo caso, trascorso il tempo di posa, rimuovere il prodotto con un pad o un bastoncino di cotone imbevuto di Wonder Oil che ci aiuterà a pulire le ciglia e a staccarle delicatamente dal bigodino.

10 – Applicazione dell’olio per ciglia

Ultimo step: consiglia alle tue clienti di applicare Wonder Oil per la beauty routine delle ciglia, per donare lucentezza e vitalità grazie alle preziose proprietà emollienti ed idratanti dell’ Argan e della Crusca di riso, contenuti negli ingredienti del prodotto.

Olio ciglia
Wonder Oil – Olio per Ciglia con Vitamine

Quattro errori comuni da non commettere

Molto spesso la riuscita del trattamento viene compromessa poiché non vengono rispettati alcuni passaggi, commettendo così degli errori che sono assolutamente da evitare!

Applicare i prodotti senza rispettare lo spazio di un millimetro dalle radici

Bisogna fare particolarmente attenzione quando si applica la lozione curvante. Posizionandola anche sulle radici le ciglia risulterebbero, infatti, troppo arricciate.

Il risultato sarebbe spiacevole dal punto di vista estetico ed anche fastidioso per la cliente.

Non pettinare accuratamente le ciglia sin dal primo passaggio

Se siamo sciatti o frettolosi nel districare le ciglia il rischio che corriamo è quello di lasciarle intrecciate alla cliente.

Non rimuovere del tutto e accuratamente gli eccessi di prodotto

Se questo step non viene eseguito a dovere, le ciglia andranno a seccarsi: la laminazione, che nasce come trattamento curativo, diventerebbe dannosa per le ciglia naturali.

Non fornire alla cliente le giuste indicazioni per il post trattamento

La cliente deve essere guidata anche dopo aver lasciato la cabina! Deve essere consapevole di non dover utilizzare nessun prodotto sulle ciglia per le successive 24 ore, di non bagnarle ed evitare vapori.

Bisogna anche informarla su come trattare le proprie ciglia nelle settimane seguenti: una buona “beauty routine per le ciglia“, ad esempio, aiuta a mantenere il risultato più a lungo.

Gli effetti della laminazione ciglia saranno visibili sulle tue clienti per 3/4 settimane. Troverai maggiori informazioni nel nostro articolo sulla durata e sul mantenimento del trattamento.

Quanto costa la Laminazione Ciglia?

Il prezzo medio richiesto per una Laminazione Ciglia è di circa 70€. Essendo un trattamento molto delicato e che richiede l’utilizzo di prodotti di alta qualità deve essere giustamente valorizzato.

Evita di acquistare prodotti scadenti, perché ti ricordiamo che andrai ad utilizzarli nella parte più delicata del corpo: gli occhi!

laminazione ciglia
Kit Laminazione Ciglia – Wonder Lashes

Grazie alla laminazione potrai realizzare un trattamento curativo ideale per le clienti che desiderano prendere una pausa dalle extension ciglia, o per chi vuole rigenerare le proprie ciglia danneggiate.

Il costo suggerito è frutto di esperienza e professionalità! Aspetta di diventare una vera lamimaker prima di introdurre questo trattamento nel listino del tuo centro estetico.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca