Il settore estetico delle onicotecniche è stato rivoluzionato e aggiornato dalla presenza dell’Acrygel, un prodotto innovativo che ha contribuito a semplificare la metodologia di lavoro durante i trattamenti di ricostruzione unghie. 

acrygel bianco
Che cos’è l’acrygel?

L’Acrygel o Acrigel è una combinazione tra gel e acrilico che unisce i vantaggi dei due prodotti, e grazie agli ingredienti di cui si compone consente di realizzare delle unghie resistenti e durature nel tempo, con rapidità e semplicità.

Inoltre, la sua facile lavorazione lo rende il miglior prodotto da utilizzare sia nel caso di professioniste esperte sia di chi si trova alle prime armi. 

A differenza del gel o dell’acrilico, dopo la fase di limatura non rilascia eccessi di polvere e il risultato finale del lavoro si distingue per il piacevole e instancabile effetto naturale, molto amato e apprezzato da numerose clienti. 

Ricostruzione unghie Acrygel
Ricostruzione Unghie con Acrygel

Come si usa?

L’Acrygel si presenta all’interno di un tubo e non in un barattolo. Per applicarlo è necessario uno speciale pennello caratterizzato da due estremità diverse: una parte presenta una spatola per prelevare il prodotto dal tubo e un’altra un pennello con setole a punta piatta, per rimodellarlo e creare la curvatura sull’unghia naturale.

cosa è acrygel
Come si presenta l’Acrygel

Tra i vantaggi dell’Acrygel non si può non citare il fatto che sia molto morbido da limare e che si può lavorare su più unghie alla volta dal momento in cui, una volta applicato, non cola.

perfect french acrigel
Perfect French realizzato da Roberta Tancredi con Acrygel Gamax

Perché l’Acrygel non necessita di base?

L’Acrygel non ha bisogno della base perché il metodo Gamax prevede un protocollo ben specifico composto da pochi preparatori. I due prodotti fondamentali sono sicuramente un deidratante per unghie e un mediatore di aderenza per poter successivamente creare la struttura con gel o acrygel.

Uno dei pilastri fondamentali è sicuramente l’economicità d’uso!

nail art acrygel
Nail Art su ricostruzione unghie acrygel

Metodo Gamax: economicità d’uso

Il protocollo Gamax, come anticipato in precedenza stabilisce la cosiddetta economicità d’uso, ovvero una particolare attenzione agli sprechi per evitare dispendio inutile di prodotti. 

L’obiettivo principale è quello di realizzare lavori di qualità in tempi ridotti e consentire alle onicotecniche di svolgere trattamenti veloci e incrementare l’affluenza delle clienti. Per questo motivo, i prodotti vengono selezionati con cura e la loro formula permette di risparmiare tempo e ottimizzare i risultati. In aggiunta, con la nostra metodologia vengono eseguiti i giusti passaggi per una corretta limatura così da non rovinare o stressare l’unghia naturale. 

Tuttavia, in caso di forme estreme o particolari si può valutare di combinare anche altri prodotti!

Quali sono i passaggi per applicare l’Acrygel?

L’applicazione può essere eseguita in diversi modi:

  1. tramite cartine per l’allungamento (o formine);
  2. tramite le Doubly Tip;
  3. tramite le Dual Form, per allungamenti più o meno leggeri.

Vediamo nello specifico le rispettive lavorazioni.

Applicazione Acrygel con cartine
Applicazione Acrygel con cartine

Applicazione Acrygel con formine

Scopriamo i passaggi da seguire per procedere con la corretta applicazione dell’Acrygel con cartine o formine:

  1. Dopo aver preparato le unghie come di consueto, posizionare la cartina o formina ed applicare il Fast Prep su ciascuna unghia e il mediatore di aderenza Bonder o Fast Bonder per favorire l’adesione del gel di struttura al corpo ungueale; poi polimerizzare in lampada UV/LED.
  2. Immergere le setole del Pennello con spatola per acrygel Vip   in un bicchierino in vetro e bagnarle con poca soluzione, rimuovendo l’eccesso di prodotto tamponando su un quadratino di cellulosa.
  3. Prelevare l’Acrygel per ricostruzione trasparente Doubly con la spatolina inumidita di soluzione liquida
  4. Iniziare a creare la struttura modellandola con il pennello imbevuto nella Soluzione per Acrygel Doubly, il quale grazie alla sua azione la struttura della ricostruzione unghie risulterà più omogenea e facile da modellare.
  5. Procedere con i passaggi della ricostruzione unghie: creare l’allungamento sulla cartina e polimerizzare. 
  6. Creare lo strato di scivolamento e poi applicare nuovamente una piccola quantità di prodotto, definire e livellare alla perfezione per rendere la superficie definita ed omogenea e polimerizzare. 
  7. Infine, modellare la struttura delicatamente e velocemente con la Lima Zebra smile 100/180  e sigillare con un sigillante senza dispersione come Uv Top Coat o Shine Diamond. 

Applicazione Acrygel con Doubly Tip

Un’altra possibile applicazione dell’Acrygel è quella con Doubly Tip, ancora più semplice ed immediata:

  1. Igienizzare le mani con l’Igienizzante Spray.
  2. Trattare le cuticole con l’apposito olio e lo spingicuticole in acciaio punta quadrata per spostare delicatamente indietro le cuticole prima di procedere con la ricostruzione unghie. 
  3. Con la Lima per unghie Oro 240/240 rifinire e levigare le unghie naturali.,
  4. Applicare il Fast Prep e il Fast Bonder, successivamente posizionare la Tip trasparente in maniera centrata e collocare l’Acrygel rosa pastello Doubly con la paletta del pennello nella parte della tip che andrà al girocuticole. 
  5. Immergere le setole del Pennello con spatola per acrygel Vip in un bicchierino in vetro e bagnarle con poca soluzione, rimuovendo l’eccesso di prodotto.
  6. Picchiettare leggermente facendo penetrare il liquido all’interno del prodotto e distribuirlo su tutta la superficie della tip. 
  7. Posizionare il dito in modo parallelo al piano di lavoro e porre la tip sul corpo ungueale, esercitando una leggera pressione nella parte centrale.
  8. Pulire l’eccesso di prodotto e polimerizzare in lampada UV/LED.
  9. Esercitare una lieve pressione per rimuovere la tip, levigare la parte ispessita del giro cuticole e dare forma all’unghia con una limatura a 45° e con la Lima Zebra Smile 100/180.
  10. Sigillare il lavoro con Shine Diamond e dopo la fase di polimerizzazione, applicare una goccia di olio per cuticole attraverso dei massaggi.  

Applicazione Acrygel con Dual Form

Se devi realizzare solamente un allungamento con acrygel ti consigliamo di scegliere le Dual Form, il processo di applicazione è lo stesso delle Doubly tip, l’unica differenza è che le Dual Form dovranno essere poggiate solo sulla punta dell’unghia. Con questo metodo di applicazione potrai creare anche le forme più estreme.

Guarda questo video per capire le differenze:

Come rimuoverlo

La rimozione dell’Acrygel è piuttosto semplice e avviene tramite lima o punta di fresa con movimenti delicati per eliminare i residui di gel presenti sulla superficie dell’unghia. 

Per la rimozione totale occorre procedere gradualmente per dare tempo all’unghia naturale di rinforzarsi.

Ora che hai acquisito queste informazioni non ti resta che provare il prodotto e sbizzarrirti con le prossime creazioni!