Armocromia: sottogruppi Autunno e Nail Art da abbinare

Come abbiamo visto nell’articolo pubblicato la settimana scorsa (che puoi trovare qui) in base all’Armocromia è possibile individuare la palette di colori in grado di esaltare e valorizzare i nostri tratti naturali. 

Se hai fatto il test dell’Armocromia saprai a quale stagione appartieni, e adesso? La questione è più articolata di quanto possa sembrare. Sarebbe riduttivo, infatti, collocare tutte le tonalità di carnagione, capelli e occhi in 4 semplici categorie. Per questo motivo approfondiremo nelle prossime settimane i sottogruppi di ogni stagione.

Oggi in particolare ci dedichiamo all’Autunno

Tipicamente chi appartiene a questa stagione presenta un sottotono molto caldo tendente all’ambrato con un’intensità medio bassa. Per questo motivo i colori della terra sono i più adatti per le Autunno: le tonalità di marrone, dallo scuro al beige e al cammello; ma anche i verdi sia accesi sia tendenti allo scuro come il verde oliva; e ovviamente i rossi dai toni scuri come il terracotta e il rosso mattone. Di conseguenza colori freddi e cupi sono sconsigliati per questa stagione.

Nail Art Autunno di Roberta Cicero

nail art armocormia
Nail Art Armocromia Autunno realizzata da Roberta Cicero

Ispirata dai colori dell’Autunno la Nail Art di Roberta Cicero @robertanails ha colto tutte le sfumature di questa stagione. Per la realizzazione della base delle tip sono stati utilizzati il Gel painting bianco White, il Gel UV grigio Techno e il Gel UV colorato marrone Catherine.

I dettagli e le sfumature sono realizzati con il Gel painting verde Deep Green, il Gel UV colorato rosa Follia e il Gel UV colorato Nero.  

A completare la rifinitura ci sono dei Brillantini unghie e il sigillante unghie lucido Fast Universal Plus.

Coloro che appartengo a questa stagione possono comunque avere tonalità cromatiche ben diverse tra loro. Per questo motivo non è sufficiente una sola categoria che accomuni tante caratteristiche diverse. Ecco perché sono stati individuati almeno 3 sottogruppi per ogni stagione e per farvi un esempio vi mostreremo per ciascun sottogruppo una celebrità che lo rappresenta e una Nail Art in palette.

Autunno Deep

sottogruppo emrata
Emily Ratajkovksi: una star Autunno Deep

Sottotono: caldo
Valore cromatico: scuro
Contrasto: medio
Intensità: bassa

Capelli: castano, mogano
Pelle: ambrata, dorata, labbra pigmentate
Occhi: castano, cioccolato, verde scuro

Le Autunno Deep hanno i colori più intensi e caldi tra i sottogruppi appartenenti a questa stagione. 

Gli abbinamenti che si sposano meglio con queste caratteristiche coinvolgono colori caldi e avvolgenti sulle tonalità del marrone, verde e rosso come il marrone scuro, il viola melanzana, il verde bosco scuro, il verde petrolio, l’ottanio intenso, il bordeaux e il vinaccia.

armocromia autunno deep
Palette Autunno Deep

Nail Art Autunno Deep by Sofia Nardo

Per il sottogruppo Autunno Deep Sofia Nardo @sopiadenardo ha realizzato una Nail Art sui toni del viola, con un effetto intenso e opaco. 

Per le basi ha utilizzato lo smalto semipermanente one step viola Secret lover e lo smalto semipermanente bianco Giorno.

I dettagli striati sono stati realizzati invece con il Gel UV nero Gentileschi.

nail art armocromia autunno
Nail Art Armocromia Autunno Deep realizzata da Sofia De Nardo

Autunno Warm

armocromia sottogruppo Julia Roberts
Julia Roberts: una star Autunno Warm

Sottotono: caldo
Valore cromatico: medio scuro
Contrasto: medio alto
Intensità: medio alta

Capelli: rosso ramato, castano dorato
Pelle: ambrata, color pesca
Occhi: nocciola, castani, verdi

Le Autunno Warm hanno i colori più brillanti tra i sottogruppi di questa stagione. I caratteristici capelli ramati o castano dorati si sposano perfettamente con colori caldi ma accesi come il rosso pomodoro, il giallo senape, il rosa salmone scuro, l’arancio scuro, il marrone caldo, il verde oliva, il verde acqua scuro e il viola neutro. I must sono il cammello e il beige.

armocromia autunno warm
Palette Autunno Warm

Nail Art Autunno Warm by Arianna Liuzzo

Per la Nail Art ispirata al sottogruppo Warm Arianna Liuzzo @ari_anna_nails ha realizzato delle tip con una Base semipermanente bianco rinforzante Fast Fiber Milky sui colori del verde oliva utilizzando lo smalto semipermanente verde Madame.

Per dare un tocco raffinato a questa Nail Art sono state aggiunte su una base Semipermanente nude Dark Beige delle Foglie oro per Nail Art e i dettagli floreali sono stati realizzati con il Gel UV nero Gentileschi.

Infine, per dare un tocco matt ha utilizzato il sigillante opaco per semipermanente Velvet Top Coat.

nail art verde
Nail Art armocromia Autunno Warm realizzata da Arianna Liuzzo

Autunno Soft

sottogruppo drew barrimore
Drew Barrimore: una star Autunno Soft

Sottotono: caldo
Valore cromatico: medio
Contrasto: basso
Intensità: medio bassa

Capelli: biondo dorato, biondo cenere, castano chiaro
Pelle: chiara
Occhi: castano chiaro, verde oliva, ceruleo

Tra i sottogruppi Autunno le donne Soft hanno i colori più chiari. Pur mantenendo un sottotono caldo hanno infatti un’intensità e un contrasto medio bassi che permettono abbinamenti tono su tono. I colori che si sposano perfettamente con questo sottogruppo sono tonalità chiare come il beige, cammello chiaro, giallo mielato, rosa salmone chiaro, rosa carne, giallo tenue, azzurro polvere, il senape, il terracotta e tutti i colori caldi e polverosi, come il verde oliva, il verde militare, il tabacco e il terra bruciata.

armocromia autunno soft
Palette Autunno Soft

Nail Art Autunno Soft by Sofia Giesen

La Nail Art ispirata alle tonalità dell’Autunno Warm di Sofia Giesen @nails_by_shhofi ha colori più chiari rispetto agli altri sottogruppi. Per le basi infatti sono state utilizzate tonalità del rosa e del marrone come il rosa mattone Andante, il rosa antico Ninfa e il marrone Wild.

I dettagli sono stati realizzati con la Foglia oro per Nail Art, e per un tocco brillante è stato utilizzato lo smalto semipermanente dorato glitter Vanilla.

nail art armocromia autunno
Nail Art Armocromia Autunno Soft realizzata da Sofia Giesen

Se non rientri in questa stagione sappi che parleremo in modo approfondito anche delle altre, e dei loro abbinamenti con le Nail Art, nei prossimi articoli.

Iscriviti alla newsletter per capire quali sono i colori più adatti a te!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca