Armocromia: sottogruppi Estate e Nail Art da abbinare

Siamo al secondo appuntamento della nostra rubrica sull’Armocromia dedicata all’analisi dei colori che più esaltano le caratteristiche naturali di ognuno di noi. Se ancora non hai letto il nostro articolo introduttivo e fatto il test dell’Armocromia puoi trovarlo qui. Per approfondire invece la palette della stagione Autunno vai a questo link.

Oggi parliamo invece della palette Estate:

Le caratteristiche di questa stagione sono il sottotono freddo, il valore cromatico chiaro e un’intensità bassa. I capelli possono variare dal biondo chiarissimo al castano intenso; tuttavia, rimane costante la tonalità fredda che si sposa perfettamente con le tonalità pastello, tenui e delicate come il grigio madreperla, il blu e il rosa, o ancora il lampone, glicine e lavanda. I colori dell’incarnato possono variare dal rosato al giallino, per questo motivo a seconda del sottogruppo di appartenenza si possono accostare facilmente sia tonalità dorate che argentate.

Estate Light

Elle Fanning armocromia estate light
Elle Fanning: una star Estate Light

Sottotono: freddo
Valore cromatico: chiaro
Contrasto: basso
Intensità: bassa

Capelli: biondo freddo
Pelle: bianca, rosata
Occhi: azzurri, verde chiaro

Estate Light è il sottogruppo più freddo e chiaro della stagione Estate. I colori dell’incarnato, ma anche dei capelli e delle sopracciglia sono sempre molto chiari, gli occhi sono azzurri o verde chiaro.

Per abbinamenti in palette si consigliano tonalità pastello tra il lilla, il rosa e il celeste; lavanda, glicine e menta sono particolarmente adatti a questo sottogruppo. In generale le tonalità delicate, neutre e fredde sono perfette per questa stagione. Certamente da evitare invece i colori troppo intensi dalle tonalità particolarmente accese.

Armocromia estate light
Palette Armocromia Estate Light

Nail Art Estate Light by Sara Betti

La Nail Art realizzata da Sara Betti (@sarabetti_nails.93_ ) si ispira ai colori delle Summer Light. Ha utilizzato infatti lo smalto semipermanente azzurro Desire dalle tonalità fredde, miscelato poi con il semipermanente rosa Minerva per creare la sfumatura della base.

Dopo aver steso uno strato di Velvet Top Coat i dettagli sono stati realizzati con il Gel UV nero Gentileschi sigillato dal Gel UV costruttore trasparente Builder e per definire con un tocco luminoso sono stati applicati i Brillantini unghie ss6.

colori armocromia estate unghie
Nail Art realizzata da Sara Betti

Estate Cool

sottogruppo Bianca Balti
Bianca Balti: una star Estate Cool

Sottotono: freddo
Valore cromatico: medio chiaro
Contrasto: basso
Intensità: bassa

Capelli: castano chiaro, biondo scuro
Pelle: chiara
Occhi: azzurri, blu

Le persone Summer Cool hanno le tonalità più scure di questa stagione, con capelli che vanno dal castano chiaro al biondo scuro e occhi azzurri o blu intenso. Questo sottogruppo si avvicina alle tonalità dell’inverno ma l’intensità e il contrasto rimangono medio bassi. Per questo motivo anche le tonalità più scure come il viola si accostano perfettamente a questo sottogruppo, insieme a tutte le sfumature che vanno dal lilla al blu.

cool summer caratteristiche
Palette Armocromia Estate Cool

Nail Art by Sara Ricco

Sara Ricco (@illaboratoriodelleunghie) per il sottogruppo Summer Cool ha creato delle tip sfumate con toni che vanno dal blu al viola. Per la realizzazione ha usato il pennello per sfumatura a pettine, combinato con la tecnica dello stamping.

I toni del blu sono stati realizzati con lo smalto semipermanente blu Imperiale, blu Kashmir, e celeste Opale. Mentre la sfumatura rosa è stata realizzata con lo smalto semipermanente fucsia Pretty.

colori unghie armocromia estate
Nail Art realizzata da Sara Ricco

Estate Soft

sottogruppo Misha Burton
Misha Burton: una star Estate Soft

Sottotono: freddo
Valore cromatico: chiaro
Contrasto: basso
Intensità: bassa

Capelli: biondo cenere, castano chiaro
Pelle: chiara, rosata, leggermente ambrata
Occhi: grigio verde, grigio azzurro, castano chiaro

L’estate soft ha delle tonalità in comune con l’Autunno come il verde oliva, il tortora e il beige, nonostante prevalga una pelle chiara e un sottotono freddo.

In generale i colori smorzati si adattano meglio a questo tipo di caratteristiche soprattutto per via dell’incarnato che può avere sfumature leggermente ambrate. Si sposa bene infatti sia con le tonalità dorate che con quelle argentate, ma i colori più adatti sono quelli che ricordano il madreperla e i sabbiati, il grigio e il beige.

soft summer caratteristiche
Palette Armocromia Estate Soft

Nail Art by Sara Ricco

Ispirandosi al sottogruppo Estate Soft, Sara Ricco ( @illaboratoriodelleunghie ) ha realizzato delle tip sulle tonalità pastello perfette per chi ama uno stile elegante ma eccentrico.

Per la realizzazione sono stati utilizzati gli smalti semipermanenti verde Pera, azzurro Desire, e rosa Confetto. Per un vero tocco di classe, la Nail Art è stata impreziosita con il Foil unghie colore oro.

palette armocromia estate
Nail Art realizzata da Sara Ricco

Se non rientri in questa stagione sappi che parleremo in modo approfondito anche delle altre, e dei loro abbinamenti con le Nail Art, nei prossimi articoli.

Iscriviti alla newsletter per capire quali sono i colori più adatti a te!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca