Armocromia: sottogruppi Inverno e Nail Art da abbinare

Con i sottogruppi della stagione Inverno concludiamo questa rubrica sull’Armocromia e sulle Nail Art perfette per ciascun sottogruppo. Se vuoi saperne di più sulle altre stagioni e se vuoi fare il test dell’Armocromia puoi trovare gli articoli già pubblicati sul nostro blog qui.

Le persone che appartengono alla stagione Inverno hanno un caratteristico sottotono freddo che risulta sempre brillante nonostante i colori scuri che le caratterizzano. Se infatti alcuni sottogruppi dell’Inverno si avvicinano alle tonalità dell’Autunno sono l’elevato contrasto e l’intensità alta che distinguono le due stagioni.

In Italia è la stagione più diffusa perché caratterizzata dai tipici colori mediterranei. Troviamo quindi capelli che vanno dal castano chiaro al nero corvino; occhi molto chiari o molto scuri ma sempre intensi e brillanti; i colori dell’incarnato possono essere rosati o olivastri ma sempre su tonalità fredde. I colori in palette con questa stagione sono quindi accesi e profondi, tra questi troviamo anche il nero che si sposa perfettamente con le tonalità dell’Inverno a differenza di tutte le altre stagioni. Sono perfetti gli accostamenti con blu notte, grigio, argento, bordeaux, viola e fucsia.

Inverno Deep

penenlope cruz armocromia sottogruppo
Penelope Cruz: una star Inverno Deep

Sottotono: freddo
Valore cromatico: scuro
Contrasto: alto
Intensità: alto

Capelli: castano scuro, nero corvino
Pelle: rosata, olivastra
Occhi: castano scuro

Coloro che appartengono al sottogruppo Inverno Deep si caratterizzano per il colore scuro e intenso degli occhi e dei capelli ma anche dell’incarnato. Per questo, tra i sottogruppi inverno, è quello che si avvicina maggiormente alle tonalità dell’autunno. Sono perfetti per questo sottogruppo colori come il viola, il rosso intenso, il blu e il nero, ma anche colori meno scuri, purché freddi, come il rosso freddo o il verde smeraldo.

Palette Deep Winter
Palette Inverno Deep

Nail Art Inverno Deep by Sara Betti

nail art armocromia inverno deep
Nail Art Armocromia Inverno Deep by Sara Betti

La Nail Art di Sara Betti @sarabetti_nails.93 ispirata alle Winter Deep è stata realizzata con lo smalto Semipermanente viola Bacco opacizzato con un velo di Velvet top coat. Per impreziosire la Nail Art sono stati applicati dei Brillantini e gioielli per unghie argento e, su una sola unghia, è stato applicato lo smalto Semipermanente rosa glitter Pink Pepper. Il cuore è stato invece realizzato con il Gel UV per french bianco universale Universal white.

Inverno Cool

anne hathaway cool winter
Anne Hathaway: una star Inverno Cool

Sottotono: freddo
Valore cromatico: medio-scuro
Contrasto: medio
Intensità: medio

Capelli: castano scuro, castano chiaro
Pelle: chiara
Occhi: castano cenere, castano scuro

Le Winter Cool hanno il sottotono più freddo rispetto agli altri sottogruppi e, proprio come Anne Hatahaway, capelli e occhi scuri e incarnato medio-scuro fanno sì che l’intensità sia bassa.
Sono in palette colori come il nero, il blu, il viola prugna, il grigio piombo, e l’argento; mentre i colori troppo caldi come il beige o il rosso mattone non esaltano le caratteristiche di questa stagione.

armocromia inverno cool
Palette Inverno Cool

Nail Art Winter Cool by Maria Antonietta Mazzariello

Nail art armocromia inverno cool
Nail Art Armocromia Inverno Cool by Maria Antonietta Mazzariello

Per la Nail Art ispirata ai colori delle Winter Cool Maria Antonietta Mazzariello @gamax_accademy_battipaglia propone un french sui toni del bianco e del nero, elegante e raffinato, perfetto per ogni occasione! Il french è stato realizzato con una base di Gel UV costruttore rosa Fiber Gel Pinky rifinito con il Gel UV per french Black French e il Gel UV per french Universal white. Con il Top coat trasparente Shine Diamond sono state realizzate le sfumature della rosa impreziosita dalla Polvere acrilica argento glitter.

Inverno Bright

eva green armocromia inverno bright
Eva Green: una star Inverno Bright

Sottotono: freddo
Valore cromatico: scuro
Contrasto: alto
Intensità: alta

Capelli: nero corvino, castano scuro
Pelle: chiara
Occhi: azzurri, verdi

Il sottogruppo con i colori più intensi è senza dubbio Winter Bright, il cui tratto distintivo è proprio il contrasto tra i colori scuri dei capelli e i colori brillanti degli occhi e dell’incarnato. Di conseguenza anche l’intensità sarà alta per questo sottogruppo.
I colori perfetti sono quindi accessi e brillanti ma freddi come il blu elettrico il fucsia, il giallo e il verde smeraldo.

armocromia inverno bright
Palette Inverno Bright

Nail Art by Margherita Gagliardi

Nail art armocromia inverno bright
Nail Art Armocromia Inverno by Margherita Gagliardi

Per la realizzazione di questa Nail Art Margherita Gagliardi @unicorno_rosa_nails ha utilizzato lo smalto semipermanente fucsia Change (con pizzico di Gel UV Universal white) e il Gel UV nero Gentileschi. Un tocco speciale che rende queste tip assolutamente uniche è dato dal Glitter in polvere nero e dai Brillantini unghie ss6 1440. Il tutto è stato rifinito con il Gel sigillante opaco per semipermanente Velvet Top Coat.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca