Armocromia: valorizzarsi attraverso i colori!
- Cos’è l’Armocromia
- Come capire che stagione sei
- Test Armocromia Online
- Autunno
- Estate
- Primavera
- Inverno
Oggi parliamo di Armocromia, una disciplina che recentemente ha contribuito a modificare la visione di Stylist e make-up Artist circa l’accostamento di forme e colori. Come suggerisce il termine stesso, con ‘’Armocromia’’ si parla di armonia dei colori in relazione al complesso cromatico di una persona e consiste nell’individuare la palette di colori di appartenenza che vanno a esaltare la bellezza naturale.
In Italia, la prima consulente di immagine che ha diffuso tale disciplina e in particolare il metodo 12+4 è Rossella Migliaccio, pioniera nello studio dei colori nella moda e non solo.
Si parte infatti da un semplice assioma: valorizzare!
Che cos’è l’Armocromia?
L’Armocromia è una disciplina che studia la temperatura della pelle, insieme al mix cromatico del volto, dei capelli e degli occhi ed è in grado di individuare la palette di riferimento che più esalta la bellezza naturale dei nostri tratti, il nostro fascino, la nostra unicità. È un criterio che cerca di superare la dicotomia bello/brutto e si orienta verso un approccio che punta a coniugare estetica e benessere.
Come ci sentiamo quando indossiamo quel colore? Cosa proviamo quando abbiniamo il rossetto allo smalto che mette in rilievo la luminosità della nostra pelle?
Sulla base di alcune caratteristiche individuali è possibile identificare la palette cromatica a cui apparteniamo. Per una convenzione ispirata ai colori della natura, l’Armocromia si articola in 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.
Come capire che stagione sei: il test Armocromia
Se vuoi divertirti a intuire che stagione sei puoi seguire i suggerimenti del nostro test Armocromia online: tutto ciò che dovrai fare sarà osservare te stessa, possibilmente senza trucco e illuminata da una luce naturale. Concentrati sui alcuni aspetti che potremmo definire i 4 pilastri dell’Armocromia:
Sottotono
Il sottotono può essere caldo o freddo e si percepisce attraverso una luce naturale. Questo, ci aiuta a capire sia quali sono i colori valorizzanti (caldi o freddi) e sia quali sono i metalli che più donano al nostro complesso cromatico.
E tu preferisci l’oro o l’argento?
Valore cromatico
In una scala di colori chiari e scuri capire se il mix cromatico è più vicino al valore chiaro o scuro è il secondo step da effettuare.
Contrasto
Il contrasto può essere alto, medio o basso a seconda della differenza cromatica tra occhi capelli e pelle. Occhi e pelle molto chiari accostati a capelli molto scuri generano un contrasto alto. Al contrario, se i colori sono più simili tra di loro il contrasto sarà medio o basso.
Intensità
L’intensità può essere brillante (tipica di Primavera e Inverno) oppure tenue e soft (tipica di Estate e Autunno) e si misura in base alla saturazione dei nostri colori, ovvero quanto sono carichi e pieni. Più i nostri colori saranno accesi e a contrasto (occhi molto chiari e capelli scuri) più la nostra intensità sarà alta; viceversa, se i nostri colori sono più vellutati e poco a contrasto (occhi scuri e capelli scuri o occhi chiari e capelli chiari) più la nostra intensità sarà bassa.
Test Armocromia: che stagione sono?
L’Armocromia è un argomento molto in voga a cui occorre attribuire la giusta importanza. Per questo motivo, è opportuno affidarsi agli esperti competenti del settore che potranno svolgere su di te una consulenza approfondita e professionale.
Tuttavia, puoi prepararti alla seduta divertendoti da sola o in compagnia con il test Armocromia online che abbiamo preparato per te per cercare di intuire a quale stagione potresti appartenere e quindi se sei autunno, inverno, estate o primavera.
Autunno | Inverno | |
---|---|---|
Capelli | Rosso/castano dorato, castano chiaro caldo o scuro, castano intenso | Marrone scuro freddo, blu-nero, cenere, grigio, argento |
Pelle | Sovratono dorato, beige, pesca, crema, abbronzata, caramello, olivastra | Porcellana, beige rosato, olivastra, mogano, ebano, nera |
Occhi | Marrone/verde dorato, coloro nocciola, marrone scuro o caldo | Marrone scuro intenso, nero, blu scuro, grigio, blu/verde |
Estate | Primavera | |
---|---|---|
Capelli | Biondo cenere, castano scuro, castano lucente con schiariture | Biondo dorato, biondo fragola, castano dorato, ramato |
Pelle | Rosa, beige rosato, porcellana, sovratono freddo | Pesca, sovratono oro, lentiggini |
Occhi | Grigio blu/verde, colore acqua, colore freddo e tenue | Occhi gioiello (occhi chiari e scintillanti) |
Ora che hai fatto il test Armocromia, lasciati ispirare dai colori unghie pensati per tutte le stagioni dell’Armocromia!
Autunno



Emily Ratajkowski, Beatrice Valli e J Lo possiedono tutte le caratteristiche di chi appartiene all’Autunno: stagione dalle sfumature calde e intense in cui prevalgono soprattutto i capelli rossi e le varie tonalità di castano, e, occhi che vanno dal marrone caldo al verde.
L’autunno è molto apprezzato per i suoi colori dominanti, tra cui le nuance di marrone, giallo e arancione che evocano la meraviglia della natura, il raccolto, le foglie, le castagne e la zucca tipici della stagione.
A seguire quattro proposte di colori caldi dell’autunno a cui ispirarsi per valorizzare non solo i tuoi look ma anche la tua manicure e renderla in palette con la stagione: Semipermanente testa di moro Sleepy, Semipermanente nocciola caramello Goofy, Semipermanente giallo senape Trippy, Semipermanente arancio Marrakech.
Estate



Bianca Balti, Dakota Johnson e Michelle Hunziker hanno le peculiarità tipiche dell’Estate!
Se ritieni di appartenere anche tu a questa stagione clicca qui per scoprire il tuo sottogruppo ed i colori migliori per te.
Per chi appartiene a questa stagione avrà come palette di fiducia colori soft, leggeri e delicati che ricordano la profondità del mare e tutto ciò che la contraddistingue. Infatti, come nuance prevalenti si hanno tonalità pastello sul rosa, azzurro e verde.
Anche per questa stagione suggeriamo 4 colorazioni più adatte, per valorizzare al massimo anche le Nail Art: Semipermanente rosa confetto Nice Semipermanente one step celeste Sweet Sky Semipermanente azzurro Desire e Semipermanente verde Pera.
Primavera



Una rondine non fa primavera … ma lo stesso non si può dire di Chiara Ferragni, Leonie Hanne e Cameron Diaz: loro sono Primavera!
La Primavera è resa nota dai capelli luminosi color biondo e dagli occhi gioiello che non possono passare inosservati!
Questa stagione è la più potente in quanto si distingue per il risveglio e la rinascita della natura con colori accesi in grado di richiamare al meglio la sua dirompenza.
Per esaltare i colori della Primavera vi consigliamo 4 tonalità fluo da scegliere e applicare sulle unghie: Semipermanente verde fluo Lime, Semipermanente one step corallo fluo Ibiza Vibe, Semipermanente rosa fluo Flamingo, Semipermanente blu acceso Blu Imperiale.
Inverno



Dua Lipa, Eva Green e Giulia De Lellis sono le nostre Miss Winter, una stagione più tenebrosa rispetto alle altre e caratterizzata da un’atmosfera più cupa e da colori più scuri. Tuttavia, si possono creare dei contrasti interessanti sia in termini di stile sia di estetica e quindi unghie, tramite l’uso del nero ma anche del rosso, blu e viola per chi ama osare.
Per la stagione Inverno i colori più adeguati e suggeriti per le unghie sono: Semipermanente nero Notte, Semipermanente rosso Apollo, Semipermanente blu Star e Semipermanente viola Melissa.
Irene
1 anno fàViva la primavera e la stagione più bella dell anno
Alberta
7 mesi fàHai proprio ragione Irene!!! W LA PRIMAVERA 4EVER
Irene
1 anno fàLa primavera è la mia stagione preferita pk è molto allegra e bella nn ce ne caldo e ne freddo è bello anche pk sta per finire la scuola in vece l inverno nn mi piace affatto ok è molto freddo…
Chicca
5 mesi fàTesoro, meglio che la scuola non chiuda presto, visto come scrivi…
Bianca
2 mesi fàSono d’accordo, ma non sai quanti adulti scrivono in questo modo. Io che sono alle medie mi adeguo alla gente che scrive cosí, ma non serve insultare o essere scortesi perchè cre do proprio che la/il ragazza/o a cui ti riferisci non scriva così in un tema, e credo anche che ci sia rimasto/a male.
Ah e, tesoro, spero che tu raggiunga l’età per capire che insultare non è il modo giusto per affrontare le cose, e questa è una cosa che a scuola non ti insegnano. E se l’hanno insegnata non sei stata attenta alle lezioni TESORO.
Bianca
2 mesi fàConcordo anche se sono autunno