Armocromia: valorizzarsi attraverso i colori!

Oggi parliamo di Armocromia, una disciplina che recentemente ha contribuito a modificare la visione di stylist e make up artist circa l’accostamento di forme e colori. Come suggerisce il termine stesso, il significato dell’Armocromia risiede nella ricerca di armonia nei colori, in particolare nella ricerca della palette di colori in grado di esaltare le caratteristiche naturali di ognuno. 

Se in Italia tale disciplina è oggi così diffusa lo dobbiamo alla consulente d’immagine Rossella Migliaccio, pioniera nello studio dei colori nella moda e non solo: «Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere.»

Si parte infatti da un semplice assioma: valorizzare

Che cos’è l’Armocromia?

Secondo l’Armocromia, in base ai colori dell’incarnato, dei capelli e degli occhi, è possibile individuare la palette che più esalta la bellezza naturale dei nostri tratti, il nostro fascino, la nostra unicità. È un criterio che cerca di superare la dicotomia bello/brutto e si orienta verso un approccio che punta a coniugare estetica e benessere

Come ci sentiamo quando indossiamo quel colore? Cosa proviamo quando abbiniamo il rossetto allo smalto che esalta la luminosità della nostra pelle? 

Sulla base di alcune caratteristiche individuali è possibile identificare la palette cromatica a cui apparteniamo. Per una convenzione ispirata ai colori della natura l’Armocromia si articola in 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.

Come capire che stagione sei

Tutto ciò che dovrai fare sarà osservare te stessa, possibilmente senza trucco e illuminata da una luce naturale. Concentrati sui seguenti aspetti che potremmo definire i 4 pilastri dell’Armocromia:

  • Sottotono, può essere caldo o freddo, si individua in base all’armonia generata dall’accostamento dei propri colori con l’oro, che illuminerà il sottotono caldo, o con l’argento, che esalterà il sottotono freddo. 
  • Valore cromatico, in una scala che va dai colori più chiari ai più scuri, indica il tono di occhi, pelle e capelli.
  • Contrasto, può essere alto o basso a seconda della differenza cromatica tra occhi capelli e pelle. Occhi e pelle molto chiari accostati a capelli molto scuri generano un contrasto alto. Se invece i colori sono più simili tra di loro il contrasto sarà basso.
  • Intensità, può essere brillante o opaca, si misura in base alla saturazione dei nostri colori, quanto quindi sono carichi e pieni. 

Test: che stagione sono?

Adesso non ti resta che trovare la stagione a cui appartieni. Grazie alla tabella che abbiamo creato apposta per te puoi fare il test per l’Armocromia! Alcune caratteristiche sono in comune per le diverse stagioni, cerca quella che accomuna tutti gli aspetti che abbiamo sopra elencato e saprai qual è la tua stagione!

AutunnoInverno
Capelli Rosso/castano dorato, castano chiaro caldo o scuro, castano intensoMarrone scuro freddo, blu-nero, cenere, grigio, argento
PelleSottotono dorato, beige, pesca, crema, abbronzata, caramello, olivastraPorcellana, beige rosato, olivastra con sottotono blu, cacao, mogano, ebano, nera
OcchiMarrone/verde dorato, coloro nocciola, marrone scuro o caldoMarrone scuro intenso, nero, blu scuro, grigio, blu/verde
Test Armocromia: come riconoscere la tua stagione
EstatePrimavera
Capelli Biondo cenere, grigio chiaro, castano scuro, castano lucente con schiaritureBiondo dorato, biondo fragola, castano dorato, ramato
PelleRosa, beige rosato, porcellana, sottotono blu/freddoPesca, sottotono oro, lentiggini
OcchiGrigio blu/verde, colore acqua, colore freddo e tenueBlu/verde brillante e chiaro, verde/marrone dorato, nocciola
Test Armocromia: come riconoscere la tua stagione

Abbiamo preparato per te delle Nail Art ispirate alle stagioni dell’Armocromia

Autunno

armocromia vip
Emily Ratajkowski – Stagione: Autunno

Emily Ratajkowski ha tutte le caratteristiche di chi appartiene all’Autunno.

Se anche tu ritieni di appartenere a questa stagione clicca qui per approfondire.

In base alla sua tonalità la Nail Art da proporle sarebbe quella che vedi a seguire.

Per una manicure ispirata ai colori caldi dell’Autunno Maria Federica Giudice ha realizzato una Struttura con Doubly Nude, ideale per un effetto coprente ma naturale. Per la Nail Art ha utilizzato il Semipermanente Beige Doll  che le dona un tocco delicato ed elegante; il Gel UV Catherine con il suo colore marrone che esalta le tonalità tipiche dell’autunno e il Gel UV Universal White per la realizzazione delle sfumature. Il tutto è stato rifinito con il Pennello per micropittura unghie num. 10 Vip.

Nail Art armocromia autumn
Nail Art realizzata da Maria Federica Giudice

Estate

armocromia personaggi famosi
Elle Fanning – Stagione: Estate

La pelle chiara, i capelli biondi e gli occhi verdi/azzurri sono tratti che appartengono a chi rientra nell’Estate.

Elle Fanning appartiene chiaramente a questo gruppo.

Anche per lei abbiamo pensato di realizzare una Nail Art con i colori che la possano valorizzare al massimo.

La Nail Art ispirata ai colori frizzanti dell’Estate è stata realizzata con una base Doubly White, ideale per dare luce e struttura alle mani. Il French è stato realizzato con un Viola il Bacco elegante e sofisticato, e con il Semipermanente Lilla Macaron, perfetto per le tonalità pastello tipiche dell’Estate; a completare la Nail Art ci sono delle Pailettes oleografiche che le donano un tocco brillante.

unghie estate
Nail Art realizzata da Maria Federica Giudice

Primavera

armocromia che stagione è
Cameron Diaz – Stagione: Primavera

Una rondine non fa primavera … ma lo stesso non si può dire di Cameron Diaz: lei è Primavera!

Per le tonalità accese della Primavera questa Nail Art è ideale per esaltare i colori di questa stagione. La Struttura è stata realizzata con Doubly Nude per un effetto coprente ma naturale. Il French, con i suoi colori brillanti sulle tonalità del blu è stato realizzato con il Semipermanente Sweet Sky  che dona un tocco chiaro ma deciso ed elegante, e con il Blu imperiale acceso e luminoso.

unghie primavera
Nail Art realizzata da Maria Federica Giudice

Inverno

armocromia eva green
Eva Green – Stagione: Inverno

Eva Green è la nostra Miss Winter.

Per lei abbiamo realizzato una Nail Art ispirata ai colori forti e decisi dell’Inverno, utilizzando il Semipermanente nude Dark Beige, perfetto per un effetto delicato ma coprente. Per il French si è utilizzato lo Smalto Semipermanente nero Notte, dal colore intenso e profondo. Il tutto definito dal Pennello a punta fine per unghie.

unghie inverno
Nail Art realizzata da Ilenia Lupo

Parleremo in modo approfondito di ogni stagione, e dei suoi abbinamenti con le Nail Art, nei prossimi articoli. Iscriviti alla newsletter per capire quali sono i colori più adatti a te!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca