Colore Pantone 2023 Viva Magenta: scopri come indossarlo sulle unghie

Il colore Pantone dell’anno 2023 è stato finalmente reso pubblico: scopriamo insieme qual è.

Spoiler: troverai uno smalto della stessa tonalità.

viva magenta
Viva Magenta: il colore Pantone del 2023

Il Pantone Color Institute è un noto centro di ricerca che dal 2000 si occupa di rivelare i principali colori della stagione e di selezionare la tonalità rappresentativa dell’anno successivo che di conseguenza andrà ad influenzare trend di moda, bellezza, arte, tecnologia e design.

L’elezione del colore deriva da un’indagine approfondita e curata nei minimi dettagli condotta da un team di professionisti e artisti provenienti da vari settori, tramite la ricerca e la valutazione delle varie tendenze di colore a livello internazionale. Si tratta di influenze che possono provenire da sfere diversificate: cinema, spettacolo, moda, arte, cambiamenti socio-economici, tecnologie e materiali. 

Colore Pantone nel settore Nails: la proposta di Gamax

Noi di Gamax , data la nostra ampia varietà di prodotti che consta più di 30 smalti classici, oltre 200 semipermanenti e oltre 100 gel colorati, concordiamo con la decisione effettuata del centro di ricerca del Viva Magenta come Pantone Color of the Year 2023.

viva magenta smalto
Clivia: colore equivalente Gamax di Viva Magenta

Abbiamo individuato il Semipermanente rubino Clivia come tonalità rappresentativa del nostro settore, ideale da riprodurre sulle unghie.

Approfondiamo cosa simboleggia Viva Magenta 18-1750 e cosa si cela dietro la scelta.

Viva Magenta: Colore pantone dell’anno 2023

Il colore da sempre è considerato una forma di comunicazione in grado di esprimere le emozioni e dare ampio spazio alla creatività e all’innovazione. Con la sua elezione si cerca di esprimere ciò di cui le persone hanno bisogno e la nuance scelta ogni dicembre ha un notevole impatto mondiale sui trend design e marketing per tutto l’anno successivo.

clivia viva magenta colore 2023
Viva Magenta 2023

La scelta di Viva Magenta come nuovo colore Pantone 2023 possiede un forte valore simbolico in quanto incoraggia valori quali forza, ottimismo, coraggio e positività. Una nuance non convenzionale che deriva dalla famiglia dei rossi la cui tonalità è ispirata al colorante naturale e prezioso derivato dalle cocciniglie.

Il valore simbolico di Viva Magenta

Viva Magenta è in grado di riconnetterci alla materia originale, invocando le forze della natura e infonde entusiasmo e vitalità, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore. In questo momento così particolare dell’umanità è un vero e proprio inno alla valorizzazione di sé e della propria personalità, alla bellezza autentica, all’empatia e alla resilienza.

Questa nuance non invoca soltanto gioia ed energia ma è anche un colore ibrido che cavalca il fisico e il virtuale, evocativo del mondo Multidimensionale. Da un punto di vista tecnico presenta un equilibrio tra caldo e freddo, a cavallo tra il rosso e il blu, in parte ultravioletto, in parte infrarosso che non esiste nello spettro. 

In occasione della presentazione mondiale del colore dell’anno, Pantone ha organizzato una mostra dedicata al nuovo colore dell’anno nota come ‘’The Magentaverse’’, con l’intento di far vivere un’esperienza multisensoriale ai visitatori, immersa nel Viva Magenta e incentrata sul legame che intercorre tra arte, tecnologia e scienza grazie allo strumento generativo di Intelligenza Artificiale text-to-text image

Viva Magenta 18-1750 mostra un’attitudine vivace e gioiosa in grado di incoraggiare al meglio la creatività!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca