Hai mai sentito parlare di gel cover o gel camouflage? Sinonimi dello stesso concetto, entrambi i significati pongono l’attenzione sulla tipologia di gel UV cover (conosciuto anche con gel cover costruttore), utilizzato per proteggere le unghie da ingiallimenti, macchie e per adattare al massimo il colore del nuovo smalto alla carnagione di chi lo indosserà. Ma cos’è il gel cover esattamente, e a cosa serve nello specifico? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Gel costruttore: quando utilizzarlo

Utilizzando smalti di colore scuro o avendo problemi di onicofagia, non è difficile osservare un cambiamento negativo che interessa proprio l’unghia. Potresti osservare macchie, aloni, o ingiallimenti sospetti dati dall’uso eccessivo di smalti scuri e non solo. Il gel cover svolge in questi casi la sua funzione preziosa, coprendo macchie e ingiallimenti e non compromettendo la riuscita di un’accurata manicure e una nail art particolare.

https://www.instagram.com/p/BxhQ0gZi4GV/?utm_source=ig_web_copy_link

Come utilizzare il gel monofasico

I gel cover, come abbiamo visto, sono fondamentali. Ma come si usa il gel monofasico nello specifico? Prima di tutto, sappi che puoi utilizzare il gel cover sia sull’unghia naturale che per gli allungamenti con tips e cartina, polimerizzando in lampada UV. Il gel cover si applica dopo aver messo la base, decidendo in sede di manicure se optare per un effetto più consistente o più delicato. Essendo gel fotoindurenti, infatti, il livello di viscosità cambia a seconda dell’applicazione e dell’asciugatura in lampada. Per stenderlo sull’unghia si utilizza solitamente un pennellino con cui fare piccoli movimenti circolari al fine di ricoprire l’unghia intera.

I colori dei gel costruttori

I gel cover non solo unicamente color nude (per quanto siano preferibili quando si va a comporre una manicure più elaborata), ma è possibile optare anche per i rosa pastello, il color albicocca e il beige. In ogni caso, anche optando per un colore “nudo”, il risultato apparirà perfetto e la copertura di eventuali macchie o ingiallimenti sarà assolutamente senza pecche.

L’importanza della pigmentazione

Quando si va ad acquistare un gel cover, è importante notare il suo grado di pigmentazione. Una quantità di pigmentazione diversa avrà ovviamente risultati più o meno coprenti, nonché tonalità di colori differenti. Ogni opzione di pigmentazione polimerizza senza problemi sia in lampada led che in lampada UV. Grazie ai gel camouflage, in ogni caso, potremo andare non solo a “coprire” i difetti estetici dell’unghia, ma anche a ricostruirla ricreando la sua struttura alla perfezione.

https://www.instagram.com/p/B8JjVoDJ98E/?utm_source=ig_web_copy_link