Fotografia mani: la guida per scattare foto perfette alle unghie

Fotografare le mani non è così semplice come potrebbe sembrare. Ci sono molti elementi da prendere in considerazione, tra questi, il fatto che il soggetto, quindi le mani, devono riempire l’obbiettivo da sole. Si tratta inoltre di un soggetto da mettere bene a fuoco, e lo sappiamo bene, lo zoom spesso evidenzia tutte le imperfezioni della pelle. Per non parlare di come posizionare le mani: la posa è fondamentale per valorizzare gli elementi della foto che si vogliono mettere in risalto, come ad esempio le unghie, oppure dei gioielli, o ancora la pelle… insomma a seconda dell’obbiettivo della fotografia cambieranno sia la posa sia una serie di altri elementi. Vediamo insieme alcuni concetti chiave della fotografia mani

Consigli pratici su come fotografare le mani

Trattamento eseguito bene

Potrà sembrare scontato, ma occorre sottolineare che il vero protagonista della fotografia è la Nail Art da voi eseguita, affidatevi soprattuto a prodotti di elevata qualità. Se il trattamento non è eseguito alla perfezione, inclusa la manicure e il trattamento delle cuticole, la fotografia risulterà scadente. Per quanto possiate curare tutti gli altri elementi, come quelli che vedremo di seguito, è necessario partire da un trattamento eseguito alla perfezione.

Sfondo

Lo sfondo della fotografia mani deve essere il più neutro possibile. Si possono utilizzare alcune tecniche, come il macro e lo sfuocato, affinché l’unico elemento che risalti sia proprio la nostra Nail Art. Se proprio devono essere presenti altri elementi che fanno parte del mestiere dell’Onicotecnica, assicuratevi che l’ambiente di lavoro ripreso sia assolutamente pulito e in ordine. Altrimenti il risultato della fotografia sarà compromesso.

Luce

Qualsiasi fotografo sa che la luce è l’asse portante della fotografia. Per i non professionisti specifichiamo che una buona foto deve essere anche correttamente illuminata, non solo per la postproduzione, ma per risaltare al massimo tutti gli elementi della foto, soprattutto i colori. 

Focus della fotografia mani

È necessario ricordarsi qual è il vero soggetto della foto: nel nostro caso, le unghie. Non è importante quindi che si veda l’interezza della mano, o peggio, che la posizione delle dita nasconda la Nail Art. L’attenzione deve essere puntata sul soggetto, le unghie, che si troveranno quindi al centro della foto. 

Postproduzione fotografia mani

Questo passaggio è importante soprattutto se state creando contenuti professionali. Il ritocco della foto servirà quindi a togliere alcune piccole imperfezioni e a migliorare complessivamente la qualità della foto. Attenzione però a non esagerare: una foto eccessivamente ritoccata si nota, l’effetto per chi la guarda sarà uno scarso senso di fiducia nei confronti dell’Onicotecnica stessa. Bisogna inoltre fare attenzione a non cambiare eccessivamente i colori, altrimenti chi si vorrà ispirare al vostro lavoro si troverà spiazzato se il colore dei prodotti utilizzati non corrisponde alla realtà.

Posizione della mano

Veniamo al dunque, quali pose è meglio adottare per fotografare le mani, e nello specifico le unghie. 

Quali pose da evitare nella fotografia mani

come non fotografare le mani
Pose sconsigliate per la fotografia delle mani

Anzitutto evitare tutte quelle pose in cui sembra che si stia tenendo in mano un oggetto; la mano sembrerà in tensione e contratta e questo impedirà certamente un effetto elegante e naturale. 

Cercare di mantenere una prospettiva dall’alto o al massimo frontale della mano; le foto fatte dal basso storpiano le dimensioni della mano e fanno sembrare il polso più grande della mano stessa.

Va bene piegare le dita verso il palmo della mano, ma la posa deve essere comunque il più naturale possibile. Cercare quindi di rilassare la mano affinché la posizione sia spontanea. 

Evitare di mostrare il lato inferiore o laterale delle unghie, soprattutto se si tratta di trattamenti di ricostruzione che frequentemente inspessiscono l’unghia. Ancora una volta, meglio la prospettiva dall’altro che riprende solo la superficie dell’unghia.

5 pose perfette per fotografare le mani

foto mani
Pose consigliate per la fotografia delle mani

Ecco finalmente alcuni esempi pratici per scattare foto perfette alle vostre unghie!

Assumete una posizione naturale, piegando leggermente le dita ma senza creare tensione.

Se volete fotografare entrambe le mani potete appoggiarle delicatamente una sopra l’altra.

Se cercate invece una posizione più originale provate a inquadrare una mano dal basso e una dall’altro mentre le dita si sfiorano leggermente.

L’importante è ricordare i consigli che abbiamo sopra elencato, facendo attenzione alla luce, al focus, allo sfondo e alla postproduzione…. E ovviamente fotografate una Nail Art bene eseguita!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca