Gamax Factor: un gioco interattivo per Nail Artist

Il lockdown della scorsa primavera ha cambiato le nostre vite e ha posto tanti limiti al nostro lavoro, ma per molti è stata un’occasione per mettersi in gioco, per imparare qualcosa di nuovo e per dare spazio alle proprie passioni. 

Gamax non è stata da meno e, grazie alle sue Master, ha fin da subito iniziato a darsi da fare, intrattenendo, stimolando e formando tutte le appassionate di nail art, attraverso video e dirette Facebook pubblicate sul gruppo Gamax Official.

Visto il grande successo dell’iniziativa, per questa nuova primavera, purtroppo ancora limitata dalle misure restrittive di contrasto alla pandemia, Gamax ha lanciato un gioco a squadre in cui tutte le ragazze potessero partecipare mostrando le loro creazioni: il Gamax Factor!

Che cos’è il Gamax Factor?

Il Gamax Factor si è tenuto interamente su Facebook. Tutte le Nail Artist interessate potevano farne parte! Bastava semplicemente pubblicare una o più foto delle loro nail art ed indicare la docente con cui avrebbero preferito essere in squadra. 

Una volta comunicate le squadre, le Nail Artist hanno sostenuto 3 differenti prove in 3 settimane. Sempre sotto l’occhio vigile delle Master che le capitanavano. 

L’obiettivo dell’iniziativa  era quello di divertirsi e sperimentare nuove Nail Art, credo un momento di svago che fosse al tempo stesso costruttivo. 

La formazione delle squadre, lo svolgimento delle prove, i criteri di attribuzione del punteggio da parte della giuria e l’elaborazione delle classifiche: è stato tutto studiato e organizzato nei minimi dettagli dallo staff Gamax.

Le sette squadre, formate da circa 10 ragazze ciascuna, sono state capitanate dalle docenti Alessandra Platone, Dominique Russo, Raffaella Lazzarin, Rossella Ramaglia, Roberta Langella, Maria Antonietta Mazzariello, Marcella Caricato e Valentina Petito.

La giuria, composta da Loredana Dello Preite, responsabile tecnica e fondatrice di Gamax, e quattro docenti autorizzate Gamax, Anna Lasalandra, Milena Maglione, Serena Quadrelli e Suela Konomi, ha valutato le nail art su tre diverse prove, svolte nel corso di tre settimane.

Al termine del Gamax Factor è stato rilasciato un attestato di merito sia alla squadra che alla singola ragazza che hanno totalizzato il punteggio più alto: il team di Alessandra Platone e Isabella Fortunato.

La prima prova: tema Primavera

Per la prima prova il tema scelto è stato la Primavera.

Le palette cromatiche preferite dalle partecipanti per realizzare le loro nail art sono state soprattutto sui toni del rosa, in tutte le sue sfumature, del lilla e dell’azzurro.

Non sono poi mancati dettagli verdi e gialli per celebrare la natura rigogliosa e il sole tipici della stagione. Quanto ai soggetti delle decorazioni, il tema floreale è stato indubbiamente quello scelto in maggioranza, ma le Nail Artist non sono mai cadute nel banale ed hanno rappresentato fiori in decine di stili, colori e texture diverse: tra queste, una speciale menzione va ai caratteristici fiori di ciliegio e ai paesaggi giapponesi. Insomma, la giuria non ha corso il rischio di annoiarsi!

La prima fase selettiva si è conclusa con l’eliminazione delle singole partecipanti che avessero totalizzato un punteggio, attribuito da 0 a 10 dalle cinque giudici, inferiore a 30/50. 

Ecco una selezione di 3 delle Nail Art più rappresentative della prima prova.

unghie primaverili
Tip realizzate da Viviana Pompa della squadra di Marcella
unghie primavera
Tip realizzate da Ilaria Paolicelli della squadra di Dominique
nail art spring
Tip realizzate da Laura Ionela della squadra di Maria Antonietta

La seconda prova: tema Wedding

Per la seconda settimana il tema scelto per la sfida è stato il Wedding.

Le artiste si sono cimentate in tanto meravigliose quanto complesse decorazioni per celebrare uno dei momenti più importanti della vita: il giorno del matrimonio.

Purezza, gioia e femminilità sono state evocate dalle magnifiche Nail Art da sposa realizzate dalle partecipanti in gara, che hanno spesso optato per decorazioni tridimensionali indimenticabili, ma sempre raffinate e di classe.

Le nuance scelte dalla maggior parte delle ragazze sono state chiare e delicate, come il rosa cipria, il rosa confetto, il bianco latte e il bianco perla.

Questa seconda fase selettiva si è conclusa con l’eliminazione delle ultime quattro squadre: solo le prime tre sono passate alla terza ed ultima prova.

Di questa seconda fase abbiamo selezionate queste tre Nail Art per darvi un assaggio di ciò che hanno realizzato le partecipanti.

unghie sposa
Tip realizzate da Maria Assunta La Regina della squadra di Roberta
nail art sposa
Tip realizzate da Grazia Ruggiero della squadra di Rossella
unghie sposa
Tip realizzate da Vlada Prijilevscaia della squadra di Alessandra

La terza prova: tema Summer Fluo

Per la terza settimana il tema della sfida è stato “Summer Fluo”.

Le tre squadre in gioco sono il team di Marcella e Valentina, il team di Dominique e il team di Alessandra. Le partecipanti hanno realizzato vere e proprie opere d’arte sui toni dell’arancio, del fucsia, del giallo acceso e del verde.

I soggetti scelti sono stati molto vari, ma tra questi spiccano ambienti marini esotici, frutti tropicali, palme e uccelli variopinti.

Insomma, le manicure ideali per farci sognare le tanto attese vacanze, con la speranza che quest’anno le si possa vivere alla grande.

La conclusione del Gamax Factor è infine giunta; non è stata affatto semplice, ma la giuria ha decretato la squadra vincitrice: il team di Alessandra Platone

Ecco delle tre interpretazioni più interessanti del tema che abbiamo selezionato per te:

nail art avocado
Tip realizzate da Ilaria Paolicelli della squadra di Dominique
nail art sweet
Tip realizzate da Vittoria Ferrara della squadra di Dominique
nail art disney
Tip realizzate da Greta Mattera della squadra di Alessandra

La vincitrice del Gamax Factor: Isabella Fortunato

Al termine del gioco, oltre alla squadra vincitrice, sommando i punteggi ottenuti da ciascuna ragazza in ogni prova, è stata inoltre premiata la concorrente che ha totalizzato il risultato maggiore. Per questa edizione del Gamax Factor, la vincitrice è stata la nail artist Isabella Fortunato, di cui ora mostriamo le splendide tip.

Nail art spring
Tip tema primavera realizzate dalla vincitrice del Gamax Factor: Isabella Fortunato
  • Per presentare le tip realizzate da Isabella per la seconda fase, usiamo le sue stesse parole: “Queste tip sono realizzate per una sposa stravagante, anticonformista, che non ha paura di osare, conservando la sua eleganza nel giorno più importante della sua vita“. Per realizzare la base, Isabella ha utilizzato il Semipermanente rosa pastello Tulle e lo Stamping Plate floreale Flower. Le decorazioni tridimensionali sono state realizzate con il Gel Plastilina Bianco e, per dare profondità, sono stati poi sfumati il Gel Painting Fire Red e il semipermanente Fast Excellence Strong Passion. Il tutto sigillato con Velvet Top Coat. Per impreziosire la Nail Art ha poi applicato perline d’argento e Strass Rossi.
wedding nails
Tip tema Wedding realizzate da Isabella Fortunato
  • “Vorrei che quest’estate fosse all’insegna della libertà, infatti ho cercato di immaginare la mia estate su una spiaggia delle Hawaii immersa nella sua prorompente e spettacolare natura”. Con queste parole Isabella presenta la sua Nail Art per la terza ed ultima prova a tema Summer Fluo. La base delle tip è stata realizzata con il Pigmento giallo fluo e il Pigmento arancio fluo, poi sigillate con Shine Diamond. Le decorazioni sono state realizzate con Pigmenti Fucsia Fluo, Arancio Fluo, Giallo Fluo, Verde Fluo, Blu Fluo, il Gel Painting Deep Green, Art Gel Gentileschi e, per definire le sagome, Universal White. Per sigillare, ha infine usato Velvet Top Coat.
nail art esotica
Tip tema Summer Fluo realizzate da Isabella Fortunato

Il nostro gioco si è concluso lunedì, dopo tre intense settimane piene di adrenalina ed emozioni. Le Gamax Girls si sono messe in gioco, hanno fatto progressi, hanno avuto le loro soddisfazioni e soprattutto l’occasione di conoscersi, fare squadra e supportarsi come vere amiche. Questo è stato possibile anche grazie alle fantastiche master che sono state delle guide pazienti, disponibili e sempre professionali. Complimenti e grazie davvero a tutte: siete state bravissime! 

Per vedere tutte le nail art presentate al Gamax Factor veniteci a trovare sul gruppo Facebook “Gamax Official – consigli e tutorial nails“!

1 Commento

  • Yoneidis Sanchez ramos
    6 mesi fà Rispondi

    Sono molto contenta di fare parte di gamax in il mio piccolo

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca