Idee Nail Art a tema Emoji per festeggiare le faccine tonde più famose del mondo

l 17 luglio si celebra la giornata mondiale delle emoji, le piccole immagini super espressive che ci aiutano a rappresentare e trasmettere i nostri stati d’animo, oggi diventate una sorta di alfabeto universale comprensibile dalle Alpi alle Ande. 

Sono passati 22 anni da quando il disegnatore giapponese Shigetaka Kurita ha rappresentato le prime emoji, 176 simboli stilizzati estremamente comunicativi da abbinare o sostituire alle parole scritte. Da allora non hanno fatto che diffondersi e acquisire sempre più successo. Nell’opera di Kurita, oggi esposta al Museo d’Arte Moderna di New York, non erano ancora presenti quelle che oggi conosciamo ed usiamo più spesso, ovvero le piccole faccine gialle e rotonde, entrate in uso un po’ più tardi soprattutto grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea. 

Tenere, simpatiche, super espressive e spesso talmente esplicative da aiutare chi le usa a decifrare le proprie stesse emozioni. Se dovessimo scegliere una sola ragione per cui festeggiarne l’anniversario, indubbiamente sarebbe l’enorme aiuto e supporto che esse danno alla comunicazione, rendendola più chiara e spesso più leggera.

In un mondo in cui non si può prescindere dalla comunicazione via chat, a volte le sole parole ci stanno strette e non riusciamo bene a comprendere o a trasmettere quello che sarebbe il “tono” dei messaggi. Quante incomprensioni o sciocchi bisticci abbiamo evitato grazie alle emoji? Quanti sorrisi ci ha suscitato ricevere un cuoricino? E quanto ci ha confortato vedere una faccetta sorridente alla fine di un messaggio dal contenuto non proprio allegro?

Emoji e nail art: lasciati ispirare dalle nostre proposte

Per esprimere tutta la nostra gratitudine alla loro esistenza, abbiamo lanciato una sfida alle nostre Gamax Girls: realizzare delle nail art a tema emoji. Lasciatevi ispirare!

Nail art by Valentina Desogus

giornata mondiale delle emoji
Nail Art realizzata da Valentina Desogus

La nail artist Valentina Desogus ha realizzato una deliziosa decorazione riproducendo a mano libera le più famose ed utilizzate emoji della grafica di WhatsApp, una per ogni unghia: la faccina che strizza l’occhio mentre invia un bacino, la faccina sognante contornata da tre cuoricini e la faccina scettica, un po’ seccata. Per le tre tip Valentina ha scelto una base bianca, realizzata con il gel Universal White, sulla quale ha poi disegnato i contorni di alcuni simboli stilizzati utilizzando Vip Microline Brush 5 per applicare un grigio ottenuto sfumando Universal White con il nero Gentileschi. Con lo stesso pennellino sono stati tracciati i contorni delle faccine, utilizzando Gel Arancio. Il riempimento delle emoji è stato creato con il luminoso Painting Brilliant Yellow. I cuoricini, presenti sia nella prima che nella seconda tip, sono invece stati realizzati con il gel Rosso Primario, sempre con l’ausilio del nostro pennellino Vip Microline Brush 5. Infine, i dettagli degli occhi ed i riflessi sono stati realizzati con il bianco Universal White e con il nerissimo Gentileschi.

Nail art by Chiara Facchini

giornata mondiale delle emoji
Nail Art realizzata da Chiara Facchini

La talentuosa Chiara ha realizzato una splendida nail art a tema emoji, disegnando a mano libera delle piccolissime faccine che ben si abbinano con una manicure fine e delicata, come questo splendido french su forma ovale. La nail artist ha rappresentato le faccine con disposizione casuale in modo da dare la sensazione di emoji sospese e vaganti, perfettamente in linea con lo spirito astratto che le caratterizza. Per realizzarle, Chiara ha prima creato dei piccoli cerchi con Painting Brilliant Yellow, utilizzando il nostro pennellino Vip Microline Brush 5, poi ne ha tracciato i dettagli, occhietti e bocca, con il Gel Gentileschi, utilizzando Vip Microline Brush 10. Il delicato dettaglio di colore rosso è stato realizzato con il gel Rosso Primario per rappresentare gli occhi a cuoricino della famosissima ed utilizzatissima emoji “sguardo innamorato”.

Nail art by Isabella Fortunato

nail art emoticon
Nail Art realizzata da Isabella Fortunato

La nail artist Isabella Fortunato ha scelto di utilizzare le tip come un unico piano continuo: scelta eccellente per dare la sensazione di una vera e propria “tempesta di emoji”. Su di una base bianca realizzata con Universal White, Isabella ha disegnato a mano libera cinque emoji, utilizzando il gel Painting Brilliant Yellow. I dettagli degli occhi e della bocca sono stati realizzati con il gel Gentileschi, utilizzando Vip Microline Brush 5. Come soggetti, l’artista ha scelto le faccine più colorate tra tutte quelle esistenti, in modo da arricchire la nail art con l’azzurro, il nostro Painting Light Blue, ed il rosso, il brillante Rosso Primario. Quest’ultimo è stato inoltre mischiato con Universal White dalla nostra Isabella per ottenere il rosa con cui ha colorato l’interno delle bocche sorridenti. Intorno alle 5 emoji protagoniste della nail art, per confermare quella sensazione di continuità, sono sospese altre sei faccine, di cui si vedono solo delle piccole porzioni, sempre realizzate con Painting Brilliant Yellow

Se vuoi realizzare una nail art a tema emoji o vuoi arricchire la tua manicure con un dettaglio spiritoso e divertente, ma non hai l’ispirazione del disegno a mano libera o semplicemente non hai tempo, puoi provare i nostri coloratissimi Adesivi per unghie Emoji, utilizzabili su ogni tipo di smalto e ricostruzione unghie!

sticker unghie
Adesivi per Unghie Emoji

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca