Sei così sicura di prestare la giusta attenzione e cura alla salute delle tue mani?

Esistono degli ingredienti nocivi che compongono alcuni prodotti attualmente in commercio, tra cui degli smalti che possono portare serie complicazioni al nostro organismo a causa di ingredienti inquinanti o nocivi.

Dopo l’applicazione di un prodotto contenente questi ingredienti quello che potresti rischiare è:

  1. mal di testa
  2. giramenti di testa
  3. reazioni allergiche
  4. arrossamento delle palpebre
  5. dermatiti
  6. difficoltà respiratorie se inalato
  7. riduzione della fertilità
  8. malformazione del feto e rischi per la gravidanza.

Purtroppo molti brand low cost non rispettano tutte le procedure necessarie per garantire la piena sicurezza dei prodotti che propongono sul mercato.

Bisogna prestare molta attenzione nella scelta che facciamo del prodotto ed informarci a dovere per evitare spiacevoli conseguenze.

Soprattutto se si è un soggetto allergico è fondamentale eseguire dei test sulle proprie unghie per verificare l’interazione del prodotto con il nostro organismo.

Se dopo qualche ora dall’applicazione nessun sintomo anomalo si è verificato allora il prodotto fa al caso vostro.

L’importanza di una manicure professionale

Realizzazione manicure professionale
Realizzazione di una manicure professionale

Una buona manicure si esegue in 30 minuti e garantisce una resa di 5-7 giorni.

Le unghie vengono limate, le cuticole massaggiate e rimosse qualora ci fosse un eccesso e la mano curata nella sua integrità.

Una volta eseguiti tutti i passaggi fondamentali della manicure è il momento di applicare uno smalto.

Essendo quindi la manicure un trattamento che si può eseguire anche più volte al mese, ne consegue che i prodotti da utilizzare devono essere di una certa qualità.

Sono infatti sempre di più le donne e gli uomini che affidandosi a questo tipo di trattamento prestano particolare attenzione ai cosmetici utilizzati e alle loro caratteristiche ed ingredienti.

Quello che diventa importante non è più il semplice colore rosso dello smalto o la crema mani che scegliamo, diventa di fondamentale importanza la tipologia di prodotto che andiamo ad applicare sulle unghie o sul nostro corpo.

Questo proprio per garantire la salute delle nostre mani.

INCI cosmetici e smalti BIG 5 FREE

Applicazione smalto
Esecuzione Manicure professionale

Sempre più clienti di centri estetici sono consapevoli del fatto che un buon prodotto si definisce tale in base al suo INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

L’INCI è può essere semplificato come un elenco degli ingredienti contenuti nel cosmetico

È importante che in tale elenco siano assenti o presenti in quantità vicina allo 0 alcuni ingredienti nocivi o inquinanti. Ingredienti che per gli smalti andremo a scoprire tra qualche riga con nomi ed esempi.

È a questo proposito che bisogna introdurre il concetto di smalti Big 5 Free.

Per Smalti Big 5 Free si intendono tutti gli smalti per unghie che non contengono le cinque sostanze dannose facilmente rinvenibili negli smalti commerciali e low cost.

Queste sostanze sono: Toluene, Formaldeide, resina di Formaldeide, Canfora e DBP

I BIG 5 FREE: cosa sono e perché evitarli

Il Toluene è una sostanza presente anche nella benzina, viene utilizzato come solvente per sciogliere più facilmente resine, vernici e coloranti.

La Formaldeide, anche nota come Formalina, è una sostanza completamente chimica, viene utilizzata per produrre resine nel settore industriale ma anche per prodotti per capelli e prodotti per unghie.

La resina di Formaldeide è una resina derivante dalla Formaldeide, viene utilizzata per migliorare l’aderenza e la luminosità dei colori degli smalti. Molti studi dimostrano che questa sostanza causa moltissime reazioni allergiche. 

La più comune è la dermatite alle palpebre, quando ci si strofina gli occhi con unghie a cui è stato applicato uno smalto contenente questa resina.

La Canfora può avere sia provenienza naturale che artificiale, a lungo andare diventa però nociva per neonati e ultracinquantenni nonché estremamente tossica se ingerita.

Il DBP è invece una sostanza chimica utilizzata solitamente per plastificare negli adesivi e negli inchiostri di stampa.

Insomma, è evidente che questi prodotti chimici non sono esattamente un toccasana per la salute delle nostre unghie.

Scegliere un prodotto che si prenda cura di noi

smalti professionali big 5 free
Smalti Gamax Big 5 Free

Essendo la manicure un trattamento da eseguire con una certa costanza, per il benessere delle nostre mani, è opportuno far riferimento a prodotti per unghie professionali e di alta qualità.

Optare per uno smalto Big 5 Free è essenziale e non vuol dire che la resa del prodotto sia inferiore. 

È quindi possibile eseguire trattamenti di manicure professionali anche con una certa frequenza senza apportare danni all’unghia naturale.

Uno dei prodotti di punta è lo Smalto Bianco Vienna, uno smalto di colore bianco perlato elegante, discreto ed adatto a tutte le occasioni.

Gli smalti Gamax oltre ad essere Big 5 free sono facilmente applicabili e garantiscono una resa di 7 giorni, dopo solo 6 minuti di asciugatura.

Tutto questo viene garantito grazie alla qualità del vetro in cui vengono conservati e al tipo di setola del pennello, dettaglio non da poco che distingua Gamax dalla massa di attori in scena.

Infatti anche questi ultimi due sono fattori da non sottovalutare quando si sceglie uno smalto piuttosto che un altro. Un flacone particolarmente fino non tutela lo smalto da sbalzi di temperatura.

Il pennello per unghie Gamax offre una maggiore manualità grazie alle sue dimensioni, le sue 730 setole garantisco un utilizzo ottimale del prodotto e la stesura sarà più precisa grazie al suo taglio arrotondato.

Setole Pennello Gamax
Pennello di uno smalto Gamax

Uno smalto è di qualità se tutti questi fattori vengono rispettati, senza tralasciare ovviamente tutte le caratteristiche che comunque un buono smalto deve avere (nuance mozzafiato, durata, brillantezza, etc.).

Così da rispettare anche in questo trattamento la salute delle nostre mani.

È quindi evidente che scegliere un prodotto con un buon INCI, apporti solo dei benefici alla nostra salute senza dover rinunciare al lato estetico.

Prima di scegliere un nuovo smalto per le unghie o un nuovo prodotto per la cura delle mani ti consigliamo di informarvti bene sulla sua composizione e, ora che ne sai di più, fai a scelta giusta ma soprattutto testa il prodotto prima di applicarlo.