Cosa sono i gel plastilina? Sono un’innovazione nel mondo delle unghie e delle nail art, un modo facile, veloce, inodore e super creativo per creare decorazioni in rilievo e in 3D.

Sono gel senza film di dispersione con cui è possibile realizzare decorazioni in rilievo, facili da modellare e da lavorare proprio come la plastilina dei bambini. Essendo molto elastici non risultano particolarmente complicati da lavorare, hanno una consistenza molto densa e viscosa. Il pigmento contenuto all’interno è stabile quindi non subiscono mai alterazioni di colore.

La loro polimerizzazione avviene sia in lampada Led che UV/Led rispettivamente a 120 e a 90 secondi. E’ possibile utilizzarli sia su lavori in semipermanente che ricostruzione sia in gel che in acrilico.

Realizzare nail art può sembrare agli occhi delle meno esperte un’impresa titanica, in realtà con i prodotti giusti può essere un vero e proprio gioco da ragazzi. L’effetto che si ottiene con i gel plastilina è simile a quello dell’acrilico 3D, è facile realizzare fiori, decorazioni in stile merletto e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

A differenza di quanto si possa pensare lavorarli non è complicato, richiede solo un po’ di pratica e manualità. Il risultato però è davvero stupefacente e regala alla cliente un piccolo capolavoro costruito appositamente sulle unghie per lei.

Vi consigliamo di prelevare il prodotto con una spatolina in metallo e di stenderlo con Pennello Kolinsky lingua di gatto – mis.2 bagnadone le setole con il nostro Nail Cleaner o con il Doubly Solution.

Chi ha già frequentato un corso di acrilico, e ha manualità nella decorazione di elementi 3D sarà sicuramente più facilitato nell’adoperare questo tipo di gel che comunque rimane semplice da utilizzare anche per le meno esperte.

Qual è la differenza tra plastilina e acrilico?

Anche l’occhio più esperto faticherebbe trovandosi davanti a due nail art a dover riconoscere quella fatta in acrilico e quella con il gel plastilina perché il risultato è davvero molto simile e i vantaggi del gel sono davvero molteplici. In primis nella velocità di esecuzione del lavoro; lavorare fiori in acrilico richiede tanta manualità e un numero ampio di prodotti: polveri, monomero, una ciotolina invece il gel plastilina è già della giusta consistenza pronto per essere applicato.

L’odore dell’acrilico inoltre può infastidire spesso sia la cliente che l’operatrice, la plastilina quindi è una valida alternativa alla tecnica dell’acrilico in quanto consente una maggiore economicità sia dei tempi di realizzazione del lavoro che in termini di prodotto.

L’unica pecca del gel plastilina è il doversi attenere alle nuance preesistenti senza poter miscelare i colori per crearne di nuovi cosa che invece in acrilico è possibile fare avendo a disposizione una vasta gamma di polveri da mescolare tra loro per ottenere nuovi colori.

Il gel plastilina è disponibile in 4 diverse colorazioni, vediamo di seguito come abbinarle e cosa è possibile fare con questi fantastici gel.

Idee per nail art con gel plastilina

Ogni volta che si realizza un lavoro di decorazione unghie l’elemento che non può mancare è la fantasia, con un pizzico di buongusto che non guasta mai. Il gel plastilina è già di per se una decorazione importante e molto vistosa sull’unghia, il consiglio quindi è quello di non strafare cercando però di valorizzare il più possibile la decorazione che andrete ad effettuare, come? Sfondi con colori in contrasto, filler, glitter e linee sottili con spider gel.

Di seguito trovate alcuni esempi di nail art su tip a cui potete ispirarvi per i vostri lavori di nail art su unghie.

Il Gel Plastilina Bianco è perfetto per decorazioni con un effetto elegante e raffinato simil porcellana. In questo caso è stato abbinato ad un blu che ne ha risaltato maggiormente il candore del bianco. La nail artist per ricreare un effetto merletto si è servita del nostro pennello Multispot bucherellando la superficie del gel steso, creando questo magico effetto vedo non vedo. Il centro del fiore è stato impreziosito da Swarowski.

Il Gel Plastilina Rosa è indubbiamente il colore più romantico tra quelli disponibili, si può scegliere di farlo risaltare su un fondo con un tono più chiaro per un effetto più romantico o di adagiarlo su un colore più scuro per farlo risaltare. In questo caso abbiamo creato una sorta di sfondo marmorizzato e abbiamo impreziosito il tutto con dei filler realizzati grazie al nostro Vip Microline Brush 10 e all’ Universal White.

Il verde non è uno dei colori più usati in salone, ma se abbinato bene può creare un effetto davvero particolare ed elegante. In questo caso abbiamo impreziosito un beige con pennellate di verde e adagiato il Gel Plastilina Verde a formare i petali di un fiore che ha come pistillo un bellissimo Brillantino unghie circondato da altri brillantini più piccoli.

Il Gel Plastilina Blu è stato adagiato su una base rosa, e il tutto è stato impreziosito con delle sottili linee create con Spider Gel Bianco per un effetto unico e super elegante.