Il 17 maggio in più di 130 Stati si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia. Ideata nel 2004, questa ricorrenza si deve ad un importante anniversario: il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità votò la rimozione dell’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali.

Questa modifica ha avuto un impatto decisivo sia sul piano pratico che simbolico: l’omosessualità è stata infatti classificata come “variante naturale del comportamento umano” e gli omosessuali non sono più stati costretti a cure psichiatriche forzate o a nascondere il loro orientamento sessuale. 

Malgrado ciò, discriminazione, pregiudizio e violenza nei confronti degli appartenenti alla comunità LGBTQ non hanno purtroppo cessato di esistere. Ed è forse per questo che la giornata mondiale contro l’omofobia è qualcosa di più di una ricorrenza commemorativa, per quanto la modifica ad opera dell’OMS abbia avuto un’indiscutibile valenza storica. Insulti, derisioni, minacce, sia in pubblico che in privato, e sin dalla più tenera età sono ancora oggi, nel 2021, nel nostro Paese e in molti altri, all’ordine del giorno. Le cause sono ignoranza e stupidità ed hanno un nome: omofobia

Gamax sostiene ogni battaglia che sia volta ad abbattere pregiudizi, stereotipi, discriminazioni e violenza, ma vogliamo farlo con l’allegria e la positività che ci contraddistingue e che caratterizza le magnifiche e coloratissime sfilate che si tengono in occasione del Gay Pride.

Una nail art in nome dell’amore

Unghie contro l'omofobia
Nail Art in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia realizzate da Isabella Fortunato

Isabella Fortunato, nail artist vincitrice del Gamax Factor 2021, ha realizzato una splendida decorazione per unghie ricca di significato: Love is Love. Anche Isabella ha scelto il tema dell’arcobaleno, simbolo di ogni movimento pacifista per la libertà. Per realizzarlo su ognuna delle tre tip, ha utilizzato i gel Painting Fire Red, Painting Brilliant Yellow, Painting Light Blue ed i gel Colorati Arancio e Sucre miscelando il gel Sucre e quello Light Blue in modo da ottenere la nuance desiderata.

Sulla prima e sulla seconda tip la nail artist ha disegnato due semi circonferenze: il loro accostamento creerà un cerchio, simbolo del mondo, all’interno del quale due mani di diverso colore disposte a formare un cuore rappresenteranno l’amore senza confini. Per realizzare questa decorazione, la nail artist ha utilizzato Universal White e, per i dettagli, Art Gel Gentileschi, applicato con Vip Microline Brush 10 e Vip Microline Brush 5. Con lo stesso gel nero intenso è stata realizzata la scritta Love is Love che attraversa le tre tip.

nail art love gay
Tip realizzata da Isabella Fortunato

In particolare, sulla terza tip, la “O” di Love è stata creata con due simboli intrecciati che rappresentano l’unione dello stesso sesso.

Una nail art dai colori brillanti ed allegri per una giornata speciale

unghie contro l'omofobia
Nail Art per la Giornata Mondiale contro l’omofobia realizzate da Valentina Desogous

Per la Giornata mondiale contro l’omofobia, la nail artist Valentina Desogous ha realizzato una magnifica decorazione per unghie brillante, chiara e luminosa di cui il protagonista è indubbiamente il Set Nail Art Acquarello, con il quale la nail artist ha creato il suo piccolo capolavoro. Per la realizzazione delle tre tip è stata impiegata la stessa tecnica: dopo aver realizzato la base bianca su ognuna di esse con il gel Universal White, è stato utilizzato art Gel Gentileschi per disegnare i contorni dei soggetti della nail art, sempre utilizzando Vip Microline Brush 10.

unghie giornata mondiale contro l'omofobia
Tip realizzata da Valentina Desogous

Per la prima tip il soggetto scelto è stato il cuore, declinato in più dimensioni e decorato da una fascia arcobaleno, realizzata con gli acquarelli rosso, giallo, verde e azzurro.

unghie giornata mondiale contro l'omofobia
Tip realizzata da Valentina Desogous

Il soggetto della seconda tip è invece il messaggio e slogan di questa giornata, love is love, decorato da sei cuoricini riempiti con i colori verde acqua, rosso, giallo, arancione e blu.

unghie contro l'omofobia
Tip realizzata da Valentina Desogous

Il soggetto della terza tip è infine un ombrello coloratissimo, sempre riempito dai colori effetto acquarello rosso, giallo, verde e azzurro. 

I cuoricini colorati, i colori dell’arcobaleno e i simboli delle unioni dello stesso sesso rappresentano perfettamente la libertà, la felicità e la gioia con la quale bisogna parlare di ogni forma di amore. 

Una splendida nail art ispirata alla storica giornata del Gay Pride

nail art giornata mondiale contro l'omofobia
Nail art in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia di Laura Vinaccia

La Gamax Girl Laura Vinaccia ha realizzato una nail art proprio ispirata a questo evento, tenutosi per la prima volta a Chicago nel 1970.

Per realizzare la prima e la terza tip, Laura ha creato la base con il gel Universal White, un gel bianco con film di dispersione, sulla quale è andata a realizzare questo meraviglioso arcobaleno dall’effetto sfumato, applicando e poi spolverando i nostri Pigmenti in Polvere Fluo, nelle colorazioni rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Dopo aver sigillato e polimerizzato, su questo sfondo super colorato ed allegro, Laura ha scritto PRIDE e 1970 sempre con il gel Universal White, applicato con Vip Microline Brush 10. Entrambe le scritte sono state impreziosite dalla polvere bianca glitterata White Moon con l’aggiunta di glitter dorati, da applicare sul film di dispersione.

nail art giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia
Tip realizzata da Laura Vinaccia

La seconda tip è stata realizzata con gli stessi prodotti impiegati per le altre due, ma questa volta utilizzandoli in modo complementare: ovvero mantenendo la base bianca e realizzando su di essa dei cuori in diverse dimensioni e in diversi gradi di rotazione. Il riempimento dei cuoricini è stato realizzato con i Pigmenti in Polvere Fluo e il contorno è stato messo in evidenza dalla polvere brillante White Moon, entrambi da tamponare sul film di dispersione del gel Universal White.