Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2017. La scelta di questo giorno si deve alla data di nascita dello sloveno Anton Jansa, vissuto nel Settecento, che si può definire, per le sue tecniche di allevamento, il primo apicoltore moderno.  

L’istituzione di una Giornata Mondiale delle Api ha l’intento di attirare l’attenzione sull’importanza della protezione di questa creatura e di tutti gli altri impollinatori, la cui sopravvivenza è minacciata dai cambiamenti climatici, dalla conseguente riduzione della biodiversità e dall’utilizzo di pesticidi e di altre sostanze chimiche aggressive.

A volte può essere difficile ricordare che da questi esserini ronzanti e spesso fastidiosi dipenda l’umanità, il nostro benessere e le nostre risorse agricole. Eppure è proprio così. Quello che ognuno di noi può fare, nel suo piccolo, è rispettare e proteggere questa creatura così affascinante, laboriosa e preziosa. Per non temerla è importante ricordarsi che l’ape punge molto raramente quando si trova lontana dal suo alveare e, se lo fa, è solo per estrema difesa: pungere, infatti, ne comporta la morte.  

Anche Gamax vuole dare un piccolo contributo alla causa, celebrando questo animaletto con dolcezza, la dolcezza del suo miele. 

Nail Art di Milena Maglione

nail art api
Nail art in occasione della giornata mondiale delle api realizzata da Milena Maglione

La nostra Master Milena Maglione ha realizzato una nail art simpatica e brillante il cui indiscusso protagonista è il caldo colore giallo.

nailart api
Tip realizzata da Milena Maglione

Il soggetto della prima tip è proprio il corpo di un’ape, realizzato con Giallo Primario e Art Gel Gentileschi. La faccetta dell’ape ed i suoi dettagli sono stati realizzati con Vip Microline Brush 10, utilizzando Universal White e Art Gel Gentileschi.

nail art api giornata mondiale
nail art giornata mondiale delle api

La seconda tip è stata decorata con la fantasia del nido d’ape. Per realizzare la base, Milena ha scelto di utilizzare Giallo Primario e la Gold Powder, una polvere da applicare su gel che non rilasciano film di dispersione (in alternativa si può utilizzare il nostro top coat senza dispersione Shine Diamond). Infine, le caselle dell’alveare sono state disegnate con Art Gel Gentileschi, utilizzando Vip Microline Brush 5.

Nail Art di Arianna Lazzarin

nail art api
Nail art in occasione della giornata mondiale delle api realizzata da Arianna Lazzarin

Arianna Lazzarin, ha realizzato una deliziosa nail art spiritosa e al contempo preziosa.

nail art api
Tip realizzata da Arianna Lazzarin

Il soggetto della prima tip è un nido d’ape, creato con il Gel Colorato Oro Botticelli e reso brillante dal suo aspetto glitterato. Le caselle dell’alveare sono state realizzate con il pennellino Vip Microline Brush 10 utilizzando il Gel Painting Brilliant Yellow.

nail art giornata mondiale delle api
Tip realizzata da Arianna Lazzarin

Il soggetto della seconda tip è un’apetta dall’espressione furbetta, realizzata con Gel Painting Yellow, Art Gel Gentileschi e Azzurro Colour Gel, che svolazza tra dei pois realizzati con Botticelli.

nail art api
Tip realizzata da Arianna Lazzarin

La terza tip celebra uno dei più dolci prodotti delle attività delle api: il miele. Per realizzarla, la nail artist ha steso Painting Brilliant Yellow come base e su di essa ha rappresentato del miele colante, utilizzando il luminoso Gel Botticelli. 

Nail Art di Ilenia Cuccillato

nail art api
Nail art in occasione della giornata mondiale delle api realizzata da Ilenia Cuccillato

La Gamax Girl Ilenia Cuccillato, collaboratrice presso la Nail Academy di Dominiqe Russo, ha realizzato queste deliziose tip allegre e dolci come il miele. Per la base è stato utilizzato il gel bianco Universal White.

nail art api
Tip realizzata da Ilenia Cuccillato

Il soggetto della prima tip è una porzione di girasole, i cui contorni sono stati tracciati con Art Gel Gentileschi utilizzando il pennellino Vip Microline Brush 10. Il riempimento del fiore è stato realizzato con i gel Painting Light Brown e Painting Brilliant Yellow, creando per i petali una splendida sfumatura tra i due colori.

nail art api
Tip realizzata da Ilenia Cuccillato

Il soggetto della seconda tip è una sorridente apetta, realizzata con maestria da Ilenia utilizzando Art Gel Gentileschi, Universal White e Painting Brilliant Yellow. In basso a destra è stata rappresentata una parte del soggetto della terza tip: una scia di miele.

nail art giornata mondiale delle api
Tip realizzata da Ilenia Cuccillato

Per realizzarla, la nail artist ha utilizzato lo smalto semipermanente Bling Bling, sul quale, prima di polimerizzare, ha applicato le nostre Paillettes oro chiaro.

Nail Art di Roberta Langella

nail art giornata mondiale delle api
Nail art in occasione della giornata mondiale delle api realizzata da Roberta Langella

Roberta Langella, titolare della Nail Academy di San Marzano, ha realizzato una nail art dolce e femminile in onore delle api. Per realizzare la base delle tre tip, Roberta ha utilizzato lo smalto semipermanente Desire, una splendida nuance di azzurro chiaro pastello.

nail art giornata mondiale delle api
Tip realizzata da Roberta Langella

Il soggetto della prima tip è un’apetta con la sua scia, realizzata con Vip Microline Brush 10, utilizzando Art Gel Gentileschi, Painting Brilliant Yellow e, per le ali, Gel UV Azzurro.

nail art api
Tip realizzata da Roberta Langella

Il soggetto della seconda tip è il proseguimento della scia, realizzato con Gentileschi e con lo stesso pennellino utilizzato in precedenza.

nail art api
Tip realizzata da Roberta Langella

La scia prosegue nella terza tip, presso due fiorellini, realizzati con Painting Brilliant Yellow, Universal White e con il brillante gel fucsia Klimt