Halloween: Nail Art da paura!

Alla vigilia del 31 ottobre, notte di spiriti e fantasmi, i più piccoli si preparano per il noto “Dolcetto o scherzetto?” e i più grandi per feste da urlo! Ma certo, stiamo parlando di Halloween, una tra le festività ormai più celebri in tutto il mondo.

Quello che non tutti sanno però è che le origini di questa festività affondano le radici nelle tradizioni celtiche anglosassoni e che, nonostante con il passare dei secoli sia cambiato il volto di questa festa, il contatto con spiriti e con personaggi macabri del passato è rimasto più vivo che mai.

Per come la conosciamo oggi, la festività di Halloween è fortemente influenzata dalla tradizione statunitense che all’inizio del XX secolo l’ha resa un fenomeno nazionale commercializzato e ampiamente diffuso.

Nail Art a tema Halloween

Dato l’ampio repertorio da cui attingere per le fantasie di Halloween vi presentiamo ora alcune Nail Art da paura perfette per la sera del 31 ottobre!

Nail Art by Martina Biocco

La Nail Art di Martina Biocco @martynailsroma rappresenta fantasmi, ragnatele, zucche e pipistrelli in pieno spirito Halloween. Tra i simboli forse più iconici di questa festività, i fantasmi derivano dalle credenze antiche secondo cui durante la notte del 31 ottobre gli spiriti vagano sulla terra.

nail art halloween
Nail Art by Martina Biocco

Questa Nail Art è stata realizzata sulle Tip per unghie cover beige con i Gel painting Gamax: In particolare è stato utilizzato il Gel UV colorato nero Gentileschi, il Gel painting giallo Brilliant Yellow, il Gel painting bianco White. Con il Top coat trasparente Shine Diamond sono state realizzate le sfumature e le ombre. Per concludere un velo del nostro Gel sigillante opaco per semipermanente Velvet Top Coat. Il tutto realizzato con il Pennello per micropittura unghie num. 5.

Tutorial Nail Art Halloween

Nail Art by Barbara Candido

Barbara Candido @babina_90_nails ha realizzato queste tip ispirandosi ai colori e ai simboli di Halloween: primo tra tutti la classica zucca arancione, vero emblema di Halloween, che non solo è una prelibatezza tipica di questa stagione, ma è legata soprattutto alla leggenda di Jack-o’-lantern il quale, secondo la tradizione irlandese fu colui che ingannò il diavolo per evitare la dannazione eterna, ma che, rifiutato dal paradiso, fu condannato a errare per sempre nella notte, illuminato solo dalla fiammella di un tizzone posizionato dentro una zucca.

nail art halloween
Nail Art Halloween by Barbara Candido

Sulle tonalità del bianco, nero e arancione questa Nail Art con zucche, pipistrelli, mummie e ragnatele è stata realizzata con lo Spider gel bianco, lo Spider gel nero e lo smalto semipermanente arancione Moda; i dettagli sono stati realizzati con il Gel UV colorato nero Gentileschi e il Gel painting bianco White, il tutto grazie al Pennello Kolinsky misura 00; per le tip con effetto opaco è stato utilizzato poi il Top coat opaco Fast Matt.

Nail Art by Maria Teresa Ingegnatti

Maria Teresa Ingegnatti @mariateresa_ingegnatti_nailart si è invece ispirata alla tradizione dei gatti che storicamente sono associati alle streghe, questo per via di un retaggio medievale che vede nei gatti una presenza maligna. Come ogni superstizione, anche la leggenda dei gatti è dovuta a un motivo storico ben più concreto: i cavalli che trainavano le carrozze si imbizzarrivano alla vista degli occhi luminosi dei gatti neri, invisibili nella notte. Per questo motivo i colori coinvolgono delle sfumature viola, grigie, nere e gialle!

nail art halloween
Nail Art Halloween by Maria Teresa Ingegnetti


La base viola è stata realizzata con il Semipermanente viola Lampo. Le sfumature e i dettagli con il Gel painting rosso Fire Red e il Gel painting bianco White; i contorni delle figure sono delineati con il Gel UV colorato nero Gentileschi; mentre il giallo è realizzato con il Gel painting giallo Brilliant Yellow; per rifinire è stato usato invece il Gel sigillante opaco per semipermanente Velvet Top Coat.

Nail Art by Federica Tramutola

Federica Tramutola @federicatramutola.nails.lashes ha realizzato una Nail Art divertente e colorata. I pipistrelli, come le streghe, devono la loro origine ai rituali della festività celtica, durante i quali venivano accesi enormi falò che attiravano insetti e pipistrelli. Le superstizioni medievali hanno poi contribuito ad associare questo animale notturno agli spiriti della notte di Halloween.

nail art halloween
Nail Art Halloween by Federica Tramutola

Su una base di semipermanente rosa Aruba miscelato con lo smalto semipermanente bianco Hasu, i dettagli della zucca sono stati realizzati con lo smalto semipermanente arancio Papaya, mentre le sfumature viola con lo smalto semipermanente viola Lampo. Per il nero è stato utilizzato il Gel UV nero Gentileschi. A sigillare un velo di Gel sigillante opaco per semipermanente Velvet Top Coat.

Nail Art by Rossella Ramaglia

nail art halloween
Nail Art Halloween by Rossella Ramaglia

Rossella Ramaglia @rossella_ramaglia ha realizzato delle tip sulle tonalità dell’arancione e del nero ispirandosi a vampiri, teschi e ragnatele. A partire da una base di Universal white su cui è stato passato un velo di il semipermanente one step arancio South Beach sono stati realizzati dei dettagli paurosi con il Gel UV nero Gentileschi e giallo Jealousy.

Nail Art by Barbara Esposito

nail art halloween
Nail Art Halloween by Barbara Esposito

La Nail Art di Barbara Esposito @barbaraespositonails è stata realizzata sui toni del bianco e del nero. La base in Gel UV costruttore Builder White è stata poi decorata con il Gel UV nero Gentileschi, sigillato dal Top coat opaco Fast Matt. Per un effetto glamour sono stati applicati due Brillantini unghie arancione ss6.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca