Punte per fresa: cosa c’è da sapere e quali scegliere

Quando si tratta di scegliere uno strumento professionale è bene conoscerne tutti i dettagli per non incappare in spiacevoli sorprese causate da materiali scadenti e poco durevoli che potrebbero persino avere conseguenze dannose su di voi o sulle vostre clienti. Per questo motivo, occorre  far luce su uno degli strumenti fondamentali nel campo dell’Onicotecnica: le punte per fresa unghie.

Una buona fresa per unghie non è uno strumento facile da acquistare e orientarsi sulla scelta delle punte lo è ancor meno. Vediamo allora quali sono le considerazioni preliminari necessarie per procedere con l’acquisto e l’utilizzo delle punte per fresa.

Punte per fresa: funzioni e caratteristiche

Le onicotecniche esperte del settore sapranno certamente che la fresa è un dispositivo essenziale per la cura e il trattamento delle unghie e possiede diverse utilità: rimozione di cuticole, duroni e calli, ricostruzione delle unghie in gel o acrygel, semipermanente, manicure e pedicure.

La tipologia di punta cambia in base allo scopo del trattamento e ai risultati desiderati!

Dry Manicure
Manicure

Caratteristiche delle punte per fresa: materiale, forma e abrasività

Le punte per fresa vengono scelte in base a 3 criteri principali per poter eseguire al meglio il trattamento scelto e sono: materiale, forma e abrasività.

Materiale

I materiali con cui vengono realizzate le frese possono essere: ceramica, carburo di tungsteno, diamante, silicone, quarzo rosa oppure possono essere realizzate con delle setole artificiali o in rame, utili per la pulizia della fresa. Oltre alle punte variano anche i materiali dei mandrini, i quali possono essere in acciaio o silicone, monouso o multiuso.

Forme

Le forme variano anch’esse in base allo scopo di utilizzo e possono essere a fiamma, cilindro oppure cono.

La punta fiamma è considerata universale, è quella più versatile ed è composta dal corpo con intagli più grandi e dalla punta in cui sono più stretti e quindi si è meno invasivi. La punta cilindrica è indicata per le più esperte e infine, quella a cono usata per le correzioni o per ricreare la curva. 

Abrasività

Il grado di abrasività è indicato da un cerchietto colorato riportato sulla base della punta, solitamente bianco, giallo, rosso, blu, verde e nero. In base all’abrasività della grana, la punta risulterà più o meno aggressiva.

Se presenta il doppio cerchio vuol dire che la sua grana è rafforzata; se non riporta nulla la grana è extrafine! 

Inoltre, le punte di fresa possiedono altre caratteristiche specifiche:

  • Sottili: usate per sollevare la cuticola dalla lamina ungueale (punta ago, fiamma e goccia);
  • Spesse: usate per sollevare la cuticola dalla base dell’unghia (punta cono e cilindro);
  • Tonde: sia diamantate sia in ceramica, rimuovono e completano il lavoro (punta sfera o cilindro stondato);
  • Silicone: usate per levigare la pelle.

A ciascun trattamento la sua punta per fresa

Come abbiamo visto finora ci sono tantissime variabili nella scelta della punta per fresa. Ma quali sono i trattamenti indicati per ciascuna tipologia?

Possiamo dividere in due grandi categorie gli utilizzi della fresa: la rimozione delle cuticole e il trattamento di ricostruzione unghie con semipermanente, gel o acrygel. Sarà poi utile differenziare a seconda se si tratta di manicure o pedicure, nonostante molte punte siano adatte a entrambi i trattamenti.

Trattamenti con le punte per fresa

La rimozione delle cuticole è una pratica molto comune la cui buona riuscita dipende dalle competenze dell’onicotecnica e dall’uso adeguato delle punte per fresa. Andare troppo in profondità, soprattutto se si è poco esperti, potrebbe causare un danneggiamento sia della cuticola, sia del corpo ungueale. A ogni modo, per le clienti più esigenti si consiglia la dry manicure.

La punta in ceramica media, ideale per chi è alle prime armi, è perfetta per i trattamenti professionali di dry manicure e dry pedicure (a secco). La punta tonda garantisce ottimi risultati nella rimozione e rifinizione del giro cuticole ma anche nella levigazione delle unghie e nella pulizia dei valli laterali.

punta fresa ceramica
Fresa micromotore in ceramica tonda grana media

Anche la fresa diamantata è adatta per la rimozione delle cuticole attorno all’unghia naturale e la punta conica a goccia è ideale per lavorare i valli laterali dell’unghia, per rimuovere le callosità che si formano attorno e realizzare lavori di rifinitura. È utile per la preparazione dell’unghia prima dell’applicazione del semipermanente o per eseguire trattamenti di ricostruzione in gel o acrygel.

punte di fresa in diamante
Fresa micromotore in diamante conica grana media

Manicure con gel, acrygel e semipermanente

punta di fresa trattamento di dry manicure
Trattamento di Dry Manicure

Per i trattamenti quali la ricostruzione unghie in gel o acrygel o l’applicazione di smalti semipermanenti l’utilizzo della fresa è particolarmente utile per realizzare lavori rifiniti in modo perfetto. Grazie alla punta in carburo conica superfine è possibile rifinire delicatamente il giro cuticole e levigare la superficie ungueale. La punta superfine e delicata la rende ideale per la rimozione dello smalto semipermanente e per il trattamento dell’ipercheratosi.

Punta di fresa carburo
Fresa micromotore in carburo conica grana superfine

La punta in carburo di tungsteno cilindrica piatta a grana grossa, conosciuta anche come Punta Barrel, è invece ideale per trattamenti di ricostruzione unghie in gel o acrilico, e per la rimozione, il ritocco e il modellamento della struttura.

punta di fresa grana grossa
Fresa micromotore in carburo cilindrica piatta grana grossa

Inoltre non tutti sanno, che esistono punte per mancini pensate proprio per agevolare il lavoro di tutti. La fresa per mancini in carburo conica a grana supergrossa è ideale per la rimozione dell’acrilico o del gel e permette di realizzare il trattamento in maniera facile senza danneggiare il corpo ungueale.

Manutenzione delle punte per fresa

La manutenzione delle punte per fresa non è un elemento da sottovalutare. Esiste una procedura in grado di sterilizzare al 100% gli strumenti utilizzati durante il trattamento che coinvolge l’uso di solventi e il lavaggio in autoclave.

Nello specifico i passaggi da seguire sono:

  1. Spazzolare a secco le frese con la punta a spazzola;
  2. Disinfettarle con Gigasept diluito in acqua;
  3. Sciacquarle sotto l’acqua corrente;
  4. Asciugarle;
  5. Inserirle nelle apposite buste autosigillanti;
  6. Riporle in autoclave.

La maggior parte delle punte è costruita con materiali pensati appositamente per essere sottoposti a questo tipo di manutenzione ma è comunque consigliato accertarsi che il prodotto che si vuole acquistare sia adatto al lavaggio in autoclave, soprattutto se lo strumento è destinato all’uso professionale.

Micromotore

Per la scelta del micromotore consigliamo di affidarsi sempre a un prodotto di qualità per evitare che questo si surriscaldi durante il trattamento o che sia poco duraturo nel tempo. Sullo shop Gamax troverai il Micromotore unghie Marathon Champion IV e il Micromotore unghie Marathon Champion III.

micromotore fresa unghie
Micromotore unghie Marathon Champion IV
ProdottoMaterialeUso
Fresa micromotore grana mediaSiliconeTrattamento di cuticole,
valli laterali e callosità
Fresa micromotore cilindrica grana mediaDiamanteTrattamento di cuticole,
valli laterali e callosità
Fresa micromotore tonda grana mediaCeramicaTrattamento di cuticole,
valli laterali e callosità
Punte di fresa per il trattamento delle cuticole
ProdottoMaterialeUso
Fresa micromotore vulcano grana mediaCarburo di TungstenoRicostruzione e trattamenti:
semipermanente, gel, acrygel
Fresa micromotore conica grana grossaCeramicaRicostruzione e trattamenti:
semipermanente, gel, acrygel
Fresa micromotore conica a croce grana finaCarburo di TungstenoRicostruzione e trattamenti:
semipermanente, gel, acrygel
Punte di fresa per il trattamento di Ricostruzione unghie

Per qualsiasi dubbio sulla scelta di acquisto dei prodotti Gamax puoi contattare la nostra assistenza che metterà a tua disposizione un tecnico specializzato in grado di consigliarti in base alle tue esigenze. Chiedi a noi per avere una consulenza gratuita. Contatta la nostra assistenza cliccando qui!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca