Consigli e tecniche per ricostruire le unghie corte

Hai presente la frase ricorrente “la mani sono il proprio biglietto da visita”? Ebbene, mai come nel caso delle mani curate questo si rivela essere corretto. Avere unghie curate, di media o lunga lunghezza, rende la gestualità immediatamente più elegante e fine.

Ma cosa fare se le proprie unghie risultano corte, anzi…cortissime? È possibile fare la ricostruzione sulle unghie corte? E come si applica uno smalto semipermanente su unghie corte o molto rovinate?

Sì, è possibile ricostruire delle unghie molto corte, ma ci vuole la giusta tecnica e prodotti top di gamma per avere un risultato davvero eccezionale. Ecco come avere risultati perfetti.

Unghie corte e onicofagia: la ricostruzione

Quando si parla di ricostruzione su unghie corte e cortissime, spesso si tira in ballo anche la causa di tutto questo: l’onicofagia. L’onicofagia è un vero e proprio disturbo che comporta il mangiarsi le unghie, talvolta rendendole cortissime e difficili da gestire.

Va da sé che per realizzare una ricostruzione su unghie corte con cartina o una ricostruzione su unghie corte con gel, c’è bisogno di una certa manualità e professionalità da parte di chi le effettua.

Non è semplice procedere con una ricostruzione su unghie corte, ma è possibile: ecco i diversi step da seguire.

Creare un “ponte” per allungare l’unghia

L’unghia corta necessita di una ricostruzione che vada ad allungare il tutto, rendendolo più armonico sulla mano. Per fare questo, è necessario spingere indietro le cuticole e preparare l’unghia come si farebbe normalmente, quindi opacizzandola e sgrassandola.

A questo punto, dopo aver passato un primer, si applica una prima colata di gel che va a coprire l’unghia e una piccola porzione di pelle, catalizzando il tutto nella lampada per circa un minuto.

È consigliabile, soprattutto per chi parte da unghie molto corte, non esagerare nel primo allungamento.

L’allungamento con la cartina

Solo a questo punto, sistemando la prima colata di gel, si passa all’applicazione della cartina per effettuare l’allungamento. Si crea poi la bombatura, si pinza il tutto, e si dà all’unghia una curvatura naturale.

Questo è il momento in cui, nella ricostruzione su unghie corte, è possibile scegliere il colore che si preferisce!

Stili perfetti per le unghie allungate

Per la prima volta hai mani curate, unghie abbastanza lunghe (non devono mai esserlo troppo quando si parte da un’unghia cortissima, perché è necessario abituarsi poco a poco alle nuove lunghezze) e un aspetto curato: quali sono gli stili che meglio si adattano a questa nuova condizione? Probabilmente, la parola d’ordine è “semplicità”.

Preferisci, per la tua prima ricostruzione su unghie corte con allungamento e tips, uno smalto nude, un latte, un rosa antico o un color carne. Largo anche alle colorazioni color cipria e alle palette dai colori pastello e tenui.

Osare è sempre possibile, magari aspettando di abituarsi però alla nuova lunghezza e dando il tempo all’unghia naturale di riprendersi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca