Ricostruzione unghie minorenni o bimbe: da che età è consigliabile?

Oggi parliamo di un tema ricorrente per chi lavora nel mondo dell’estetica e soprattutto dell’onicotecnica: si possono eseguire trattamenti di ricostruzione unghie sulle minorenni e sulle bimbe.

Anzitutto specifichiamo che non esistono leggi che impediscono o limitano questo tipo di trattamenti, ma la questione si sposta su un piano etico e deontologico. È una scelta dell’onicotecnica praticare o no trattamenti di ricostruzione o applicazione di smalti semipermanenti su persone al di sotto della maggiore età. 

ricostruzione unghie minorenni
Trattamento di ricostruzione unghie in gel

In assoluto noi di Gamax SCONSIGLIAMO vivamente l’esecuzione di trattamenti di ricostruzione fino ai 18 anni. Bisogna ricordarsi che la salute delle unghie è una prerogativa quando si tratta di cura delle mani e che bisogna dunque affidarsi a delle esperte che sappiano indirizzare al meglio le clienti.

Prova a contattare i Nailbar Gamax per chiedere una consulenza e scoprire il trattamento migliore da realizzare su bimbe e minorenni.

Cosa c’è da sapere sui trattamenti di ricostruzione unghie 

Molto spesso la reticenza da parte dell’estetista suscita il malcontento delle giovani clienti e delle loro madri, che vedono gli stessi trattamenti sulle compagne delle loro figlie e non sanno che si tratta invece di una pratica sconsigliata. 

ricostruzione unghie bambina
Si può eseguire la ricostruzione unghie sulle minorenni?

Il punto però, come sempre, è la salute delle unghie. Vediamo insieme perché:

  • I trattamenti di ricostruzione unghie prevedono l’utilizzo di materiali particolarmente resistenti come il gel, l’acrilico o l’acrygel. Questi stessi materiali, soprattutto se si passa da unghie molto corte a lunghezze vertiginose, come spesso accade per le ragazze molto giovani invogliate a seguire la moda, sono difficili da gestire, e possono esserci conseguenze sulla salute delle unghie se non si è disposti a modificare la manualità quotidiana che un trattamento del genere comporta. Se infatti a causa di un urto o di un movimento sbagliato si dovesse spezzare il gel, il rischio è che si spezzi anche la lamina ungueale.
  • Sebbene l’unghia sia completamente formata, andare a trattare le cuticole in età moto giovane può causarne l’ispessimento prematuro.
  • Ci sono poi alcune raccomandazioni che però non riguardano solo i minori, ma tutte le clienti, ossia: affidarsi sempre a prodotti di buona qualità ed eseguire un metodo sicuro. 

Alternative alla ricostruzione unghie minorenni

Compiuti i 16 anni si può iniziare a pensare all’applicazione dello smalto semipermanente che, grazie alla sua formulazione più morbida, è meno invasivo di una vera e propria ricostruzione, ma attenzione, questo non significa che sia consigliato. 

L’ideale sarebbe infatti aspettare la maggiore età prima di iniziare a praticare qualsivoglia trattamento di onicotecnica sulle unghie.

Nel frattempo, ci sono alternative valide che si possono adottare per avere unghie curate e alla moda. 

Ecco degli esempi di Nail Art semplici per Bimba da realizzare con lo smalto:

Ecco alcuni esempi di Nail art realizzabile con gli adesivi per unghie:

Se infatti sconsigliamo i trattamenti di ricostruzione unghie sui minori è per una scelta etica professionale ma anche per salvaguardare più a lungo la salute delle unghie delle nostre clienti. Ci teniamo però a specificare che invitiamo a all’educazione e alla cura delle unghie fin dalla giovane età, per evitare comportamenti come l’onicofagia e in generale per insegnare fin da subito in che modo prendersi cura delle proprie mani. 

Sappiamo bene che le figlie guardano con ammirazione e interesse i trattamenti a cui si sottopongono le proprie madri/zie/sorelle, per questo in Gamax proponiamo una manicure delicata e assolutamente non invasiva anche per le più piccole!

In ogni caso deve sempre essere presente un genitore o avere un consenso scritto per le clienti minori di età, perché anche se non si tratta di un trattamento permanente con un tatuaggio è bene tutelare tanto le onicotecniche quanto le clienti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca