E’ possibile avere le unghie ricostruite o con lo smalto semipermanente in gravidanza?

La gravidanza è una delle fase più importanti nella vita di una donna, che proprio in questo periodo però vede il suo corpo cambiare e trasformarsi e spesso ha difficoltà ad accettarsi. Prendersi cura delle proprie unghie può essere un buon modo per sentirsi bene con se stesse.

A causa degli sbalzi ormonali le unghie in questo periodo possono risultare fragili e indebolite, così come anche i capelli e bisogna prendersene cura con particolare attenzione facendo attenzione ad usare prodotti di ottima qualità.

Smalto semipermanente in gravidanza: è consigliato?

Al momento non esistono particolari controindicazioni nell’applicazione dello smalto normale, semipermanente o ricostruzione in gel nel periodo della gravidanza.

Come già detto è normale che in questo periodo le unghie tendano ad essere più fragili e sfaldate, potrà sembrare banale ma la cura delle unghie a prescindere dall’applicazione di smalto parte dalla tavola. L’aumento del fabbisogno di nutrienti, vitamine e sali minerali deve essere supportato da una dieta sana, varia ed equilibrata.

E’ importante ricordare anche che l’unghia è un tessuto e come tutti i tessuti è fondamentale che di tanto in tanto respiri e sia lasciata libera da qualsiasi tipo di smalto.

Quindi tirando le somme smalto semipermanente si, ma con moderazione e ponderando bene la scelta dei prodotti usati.

Che tipo di smalto usare in gravidanza?

E’ fondamentale in gravidanza, più che mai usare prodotti di ottima qualità e che soprattutto non contengano sostanze nocive sia per la mamma che per il feto.

In particolare è importante che i prodotti usati non contengano formaldeide: una sostanza molto usata nei prodotti chimici, che se presente in alte quantità (e non è quasi mai il caso degli smalti) può provocare infezioni agli occhi e alle mucose.

Prodotti non contenenti formaldeide sono sicuramente più sicuri in gravidanza, vi consigliamo infatti di scegliere la colorazione da applicare tra i semipermanenti e i gel colorati senza formaldeide.

Discorso analogo vale anche per il toluene che è usato spesso nei solventi e negli smalti per renderli più liquidi, è importante informarsi che i prodotti che si intende usare non ne contengano.

Più di tutti però bisogna fare attenzione al DBP il cui uso è vietato nella comunità europea, ma che viene spesso inserito nei prodotti in plastica o in resina perché ne aumenta la durata e la resa, il suggerimento quindi è quello di utilizzare solo prodotti fabbricati in Europa.

Per essere sicure al 100% di non incorrere in alcun rischio il suggerimento è quello di utilizzare delle lacche professionali semplici come le nostre che sono facilmente applicabili e rimovibili e che non contengono formaldeide, toluene e DPB.

Lo smalto semipermanente può essere usato per tutta la gravidanza?

No, è fortemente raccomandato non usarlo nelle ultime fasi della gravidanza perché lo stato di salute della futura mamma deve essere sempre tenuto sotto controllo anche attraverso il saturimetro e il pulsiossimetro. Questo dispositivo viene applicato sull’unghia e attraverso piccoli raggi di luce che emana monitora lo stato di salute.

Questo strumento riscontra quindi difficoltà d monitoraggio se l’unghia presenta uno strato di smalto troppo spesso o con colore scuro.

Un altro motivo è che le unghie e le labbra sono un valido indicatore dello strato di ossigenazione e di salute, quindi alterarne il colore naturale non è mai una buona idea.

Volendo dare un suggerimento generale questo non potrebbe che essere: curare le proprie unghie in gravidanza sì, preferire soprattutto smalti classici o prodotti semipermanenti e gel se di ottima qualità e applicati da mani esperte e competenti.

Una valida soluzione per avere mani curate senza correre rischi di alcun genere è la Lima Glossing che lucida e leviga l’unghia naturale donando un effetto molto elegante e curato.