L’incubo di ogni cliente? Il sollevamento del gel!

Quando si esegue un trattamento unghie in gel, acrilico o acrygel può capitare che la base creata si stacchi dall’unghia. Questo dipende da alcuni fattori tra cui la buona preparazione dell’unghia naturale, la lavorazione del prodotto ma anche la qualità e quantità utilizzata.

È opportuno seguire i giusti consigli e lavorare con estrema professionalità per consentire alle clienti di affidarsi a mani esperte ed evitare che il gel si sollevi. Inoltre, un altro consiglio è quello di fissare il prossimo appuntamento rispettando i tempi più adeguati (entro 4 settimane) e considerando anche il parere della tua onicotecnica. 

sollevamento gel unghie
Scopri come evitare che il gel si stacchi dall’unghia

Perché il gel si stacca dall’unghia? 6 consigli pratici

Per impedire al gel di staccarsi dall’unghia, è opportuno porre attenzione ad alcuni suggerimenti che ti agevoleranno nella fase del trattamento.

  • Stato di salute dell’unghia

Il primo step è osservare l’unghia della cliente per capire se è possibile procedere con il trattamento o se attendere qualche settimana per creare un sostegno stabile e resistente. 

  • Qualità prodotti

I prodotti utilizzati per preparare le unghie al trattamento e per creare la base, devono essere professionali e di qualità in modo tale da garantire una buona durata e mantenere sane le unghie della cliente

  • Preparazione dell’unghia

È fondamentale eseguire una corretta preparazione dell’unghia naturale prima di procedere con l’uso del gel, acrilico o acrygel e quindi occorre spingere bene le cuticole con l’apposito strumento, opacizzare l’unghia e rimuovere tutti i residui di polvere tipici della fase di limatura. 

sollevamento gel cause
Attenzione alla fase di limatura!
  • Quantità del gel

Ricorda di dosare bene la quantità di gel da applicare e di creare uno strato molto sottile intorno all’unghia ed omogeneo sulla superficie. Inoltre, bisogna posizionare bene l’apice detto anche curvatura o curva C, per una maggiore flessibilità e resistenza del prodotto in caso di urti. 

  • Lampada professionale

La lampada usata deve essere di qualità e deve avere i led carichi, da utilizzare cercando di non eccedere con le ore di lavoro consigliate. In aggiunta, è necessario rispettare anche i tempi di polimerizzazione

lampada unghie gamax
Lampada UV Led Gamax
  • Sigillante unghie

Scegliere un ottimo sigillante e utilizzarlo bene è un altro step da tenere in considerazione, in quanto se eseguito in modo non preciso e corretto potrebbe causare sbeccamenti vicino il margine libero e sollevamenti intorno alle cuticole. 

Sollevamento gel: possibili conseguenze

Quando il gel si stacca può causare varie problematiche in quanto sotto il sollevamento filtra l’acqua e di conseguenza si crea umidità, situazione che potrebbe portare alla rottura dell’unghia o addirittura a casi di infezione. 

Per questo motivo, è buona prassi fare attenzione durante la fase di preparazione e lavorazione dell’unghia per evitare spiacevoli risultati che vanno a compromettere anche la professionalità e la fiducia della cliente. 

Seguendo gli accorgimenti che ti abbiamo rivelato, potrai realizzare un trattamento gel più duraturo!