Top coat, sigillante unghie: significati ed usi

Il top coat altro non è che quello che noi comunemente chiamiamo sigillante unghie. E’ la chiusura perfetta, il dulcis in fundo, la ciliegina sulla torta di ogni lavoro di nail art. Come scegliere quello perfetto da usare?

Esistono sigillanti adatti a costruttori piuttosto che ad altri come a specifici tipi di lavorazione ma la scelta dipende quasi sempre dal tipo di risultato che si vuole ottenere.

Top coat significa letteralmente “soprabito” è la giacca perfetta su un jeans, la stola che rende più prezioso il tubino indossato, la felpa nelle sere più fredde… insomma il sigillante è il finale perfetto del vostro lavoro. Serve a proteggerlo, a non farlo crepare, a donare corposità è gloss.

Esamineremo di seguito tutti i sigillanti, top coat, presenti in casa Gamax.

Quali sono i sigillanti per la manicure classica?

Il Polish Dryer è un top coat per smalto semplice che favorisce l’asciugatura della lacca professionale. Va applicato qualche secondo dopo aver applicato la lacca, oltre a favorirne l’asciugatura rende lo smalto più lucido, brillante e duraturo. Dona corposità al colore facendolo quasi sembrare un semipermanente o un gel.

La lacca base può essere utilizzata invece sia come base che come top per donare un effetto opaco. Sull’unghia naturale è una base opacizzante protettiva, isola il corpo ungueale dal colore in modo che non si formino macchie. Può essere utilizzato come un Top Coat per donare un effetto finale opaco e morbido. Può essere stesa sulle unghie naturali come base opacizzante protettiva; isola il corpo ungueale dal colore per evitare macchie e indebolimenti e facilita la stesura dello smalto e ne aumenta la durata.

Hardener è conosciuto come un antigiallo per l’unghia naturale, da applicare per proteggerla da discromie e patologie. Si consiglia alle clienti di applicarlo una volta al giorno per 5 giorni per rinforzare l’unghia. Quello che non tutti sanno è che può essere anche un perfetto top coat per le lacche professionali.

Qual è il top coat (sigillante unghie) perfetto per i semipermanenti?

Indispensabile per chiunque lavori con il semipermanente è Fast Universal Plus, l’incredibile 2 in 1 made in Gamax. Può essere usato sia come base che come sigillante, un prodotto unico e validissimo. Usato come Top Coat garantisce una brillantezza unica e una durata oltre le tre settimane. Polimerizza in lampada UV 120 secondi e in lampada LED a 60 secondi. E’ trasparente e di consistenza fluida, dotato di pennello e flacone.

Se si predilige invece un effetto satinato, per uscire dalla solita routine del lucido, un valido alleato è il Fast Matt che può essere applicato sia su smalti semipermanenti che su ricostruzioni in gel. Ha una consistenza densa, è di un colore neutro e garantisce una durata di oltre tre settimane.

Polimerizza in lampada UV 120 secondi/Led 60 secondi. Bellissimo anche applicato solo su qualche unghia creando un gioco di contrasti con quelli più lucidi.

Ricostruzione: qual è il Top Coat, sigillante unghia, da usare?

Diamond è un sigillante ultra lucido, con flacone compreso di pennello utile alla stesura del prodotto. Va a sigillare strutture in gel siano esse colorate con un gel color che con un semipermanente. E’ in un flacone da 15 ml, si applica con uno strato sottile, non brucia, è elastico e non si crepa. È proprio per queste considerazioni che è stato classificato uno dei migliori sigillanti per unghie con film di dispersione. Polimerizza in lampada UV 120 secondi e in lampada LED 60 secondi. Si coniglia di avere due flaconi dieversi, uno farà da top coat ai colori scuri e uno a quelli chiari.

Top Coat senza dispersione

Shine Diamond è una delle new entry nella scuderia dei sigillanti di casa Gamax. E’ super lucido, come suo fratello Diamond, ma è senza film di dispersione. Si può applicare solo su unghie ricostruite in gel. Si consiglia sempre di averne uno per i colori chiari e uno per quelli scuri.

Sealant è un sigillante dalla consistenza medio-fluida è facile da applicare con il Pennello Lingua di Gatto (art. 2742) firmato Gamax. Non si macchia, non si graffia e non si crepa ed è a lunga durata. Scegliendo questo sigillante le tue unghie saranno brillanti e valorizzate come non mai.Rilascia film di dispersione, per questo è importante l’utilizzo di Nail Cleaner (art. 2503) per rimuoverlo. Sealant è fotoindurente, e polimerizza in lampada UV in 120 secondi.

Velvet Top Coat è il top coat effetto velluto arrivato recentemente in casa Gamax e che ha fatto innamorare tutte. Ha una consistenza liquida ed è facile da applicare grazie al pennello speciale Gamax composto da 730 setole e punta stondata. Velvet Top Coat, è un sigillante con matt look è flessibile, e polimerizza in lampada CCFL E LED in 90 secondi, in lampada UV in 120 secondi. Il sigillante matt dallo stile sofisticato e particolare ha una durata di almeno 3 settimane. Può essere utilizzato anche su semipermanenti.

Per lavori di doubly consigliamo di usare sigillanti senza film di dispersione per evitare di donare spessore alla struttura, quindi Velevet Top Coat per un effetto velluto, Shine Diamond per un effetto brillante.

Come avrete capito, la scelta del sigillante è di fondamentale importanza. Scegliete bene a chi affidare le sorti del vostro lavoro.

2 Commenti

  • Letizia
    1 anno fà Rispondi

    Buon giorno, una domanda, per il sistema acrilico quale sigillante usare? Grazie

    • Irma Allocca
      12 mesi fà Rispondi

      Ciao, l’ideale per il sistema acrilico è UV Top Coat (art. 2068).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca