Pride Month 2022: unghie arcobaleno da cui prendere ispirazione
Il mese di Giugno è riconosciuto in tutto il mondo come il mese del Gay Pride, e dell’orgoglio LGBTQ+. Durante questo mese si svolgono manifestazioni pubbliche a cui prendono parte numerose persone e i cui obiettivi sono principalmente l’accettazione sociale e la libertà di genere, cercando di dar voce e combattere per i propri diritti.

Durante il mese del Pride tutte le città d’Italia si sono tinte o si tingeranno di arcobaleno per portare il proprio messaggio di libertà.
In particolare nella capitale, la giornata del Pride è stata celebrata l’11 giugno 2022 mentre a Milano si terrà il prossimo 2 Luglio.

Noi di Gamax abbiamo realizzato delle unghie arcobaleno e delle nail art tematiche per esprimere solidarietà e per ispirare il look da portare sulle proprie mani durante il mese del Pride, ma non solo.
LGBTQ+ Pride: Nail Art e prodotti
Universenails, Nail Artist spagnola, ha realizzato questa Nail Art super colorata in occasione del pride month utilizzando principalmente i pigmenti in polvere.

Le Nail Art di Martina Biocco (@martynailsroma) in occasione del Gay Pride presentano tonalità vivaci e disegni; nello specifico, per i colori sono stati utilizzate solo pitture acriliche ad acqua mentre il Gel UV per french bianco Universal White è stato impiegato per realizzare la base bianca e disegnare su di essa i contorni dei personaggi con il Gel UV colorato nero Gentileschi.

Le Nail Art di Maria Teresa Ingengatti (@mariateresa_ingegnatti_nailart) in occasione di questa manifestazione presentano come base del colore la dominanza del bianco, arricchito dalla creazione di scritte e disegni come Love is Love, unicorni e i colori tipici del movimento tra cui rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e lilla.

Le Nail Art di Sara Ricco (@illaboratoriodelleunghie) sono state create utilizzando prevalentemente il Gel UV per french Universal White per la base mentre il Semipermanente verde fluo Hope e i pigmenti in polvere fluo per disegnare le varie decorazioni colorate che arricchiscono il corpo ungueale.
Infine, il lavoro è stato sigillato con il Velvet Top Coat dall’effetto opaco.

Le Nail Art di Maria Assunta realizzate con molteplici colori tra cui verde, arancione e azzurro sono state impreziosite dalla scritta Love is Love e da un cuore come simbolo di speranza e amore.
Le unghie arcobaleno di Roberta Liguori (@rolinail) sono state realizzate con i colori acrilici come giallo, lilla, azzurro, verde, rosso e bianco. Ha accostato anche colorazioni quali Semipermanente corallo fluo Ibiza e verde fluo Hope per conferire un maggiore tocco di vivacità alle unghie.
Per creare la base si è servita dell’Acrygel clear!

Le tip di Jovis (@jovisnailart) sono ricche di colori, simboli e scritte: pride, love, LGBTI ma anche il cuore e la corona impreziositi da glitter color oro.
La scelta accurata delle colorazioni e degli elementi decorativi da inserire rappresentano il suo supporto al Pride Month!

Le Nail Art di Roberta Cicero (@robertanails__) si caratterizzano per la realizzazione de french di diverso colore su ciascuna unghia, come azzurro, lilla, fucsia, arancione e verde. Oltre alla ricchezza delle colorazioni che le contraddistinguono, per sostenere il movimento ha deciso di realizzare una scritta su una singola unghia, ovvero l’acronimo LGBTQ.

Le unghie create da Arabia (@nailz_by_arabia) trasmettono un messaggio fondamentale rappresentato dal cuore riprodotto più volte su ciascuna unghia: tutte le persone del mondo dovrebbero essere accomunate da valori quali l’amore, l’accettazione e il rispetto per il prossimo.
Pride Month: i simboli e i colori
Esistono diversi simboli per sostenere il movimento delle persone LGBTQ+, primo tra tutti è l’uso della bandiera ma nel settore estetico uno in voga è sicuramente la realizzazione di nail art a tema per mostrare loro supporto e vicinanza. Le unghie rappresentano uno strumento per trasmettere messaggi forti e importanti, in cui è possibile dipingere ed esprimere un punto di vista o un’idea.
L’arcobaleno è il simbolo che viene riprodotto in quanto rappresenta il Pride, con le sue molteplici colorazioni intende porre fine a qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio sociale, cercando di colorare il mondo e cambiarlo in meglio, aspirando ad una realtà pacifica in cui possano dominare il rispetto reciproco e la tolleranza.
Le mani non sono soltanto il riflesso della nostra cura estetica e personale, ma anche dei nostri pensieri più profondi, per questo motivo esistono diverse testimonianze di unghie arricchite da arcobaleni, cuori, brillantini e scritte come segno di solidarietà.