Unghie Effetto Specchio: ispirazioni Nail Art e come realizzarle

Quando si tratta di Nail Art non bisogna temere di pensare troppo in grande. Allora non poniamoci limiti!

Questa volta la sfida è riprodurre la texture di un materiale diverso, insolito e brillantissimo: lo specchio. Un effetto che si adatta perfettamente sia ad outfit speciali pensati per eventi indimenticabili che ai look di tutti i giorni.

L’effetto specchio, da molti anche percepito come effetto metallo, è sulla cresta dell’onda fashion in fatto di Nail Art sin dalla sua prima apparizione (sembra che la responsabile sia stata la straordinaria Gigi Hadid). 

In questo articolo vedremo come si realizza una manicure effetto specchio con questa tecnica, gli abbinamenti più brillanti, i punti di forza, gli errori da evitare e le declinazioni più audaci.

Prodotti per realizzare le Unghie Effetto Specchio

Naturalmente, come per tutte le manicure, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e realizzare Nail Art uniche ed originali, variando i colori della base, le sfumature del prodotto specchiante (ne esistono infatti in tantissime colorazioni!) o semplicemente decorando con il mirror effect solo una porzione dell’unghia. 

Nel catalogo Gamax sono disponibili due prodotti pensati proprio per ottenere un effetto specchio impeccabile: le Reflex Powder e le Penne Effetto Specchio.

Entrambe possono essere utilizzate su unghie naturali, ricostruzioni in gel, acrilico e acrygel. Il procedimento si compone degli stessi step: la differenza tra i due prodotti si manifesta solo in fase di applicazione.

reflex powder e penne effetto specchio gamax
Le Penne Effetto Specchio e Le Reflex Powder di Gamax

Nail Art Effetto Specchio: come realizzarla

Percorriamo con Roberta Langella, titolare della Gamax Academy di San Marzano, tutti i passaggi per realizzare una Nail Art utilizzando i prodotti effetto specchio.

  • La prima fase è dedicata all’applicazione della base. Per ottenere un risultato intenso è necessario realizzare un contrasto notevole, consigliamo quindi di scegliere un colore scuro. Roberta ha scelto di utilizzare il nostro nero Gentileschi, senza film di dispersione. Infatti, sia la Reflex Powder che la Penna Effetto Specchio vanno applicate su gel o semipermanente privi di film di dispersione. Se non vuoi rinunciare al tuo colore preferito, che purtroppo non ha questa caratteristica, puoi utilizzare un apposito top coat sigillante senza dispersione, come il nostro innovativo Shine Diamond. Se invece vogliamo ottenere un effetto conchiglia perlato, utilizzeremo una base più chiara. Il risultato sarà più delicato, ma altrettanto sorprendente. 
  • Nella seconda fase la Nail Artist, dopo aver polimerizzato la base, ha creato delle decorazioni utilizzando nuovamente il nostro gel nero Gentileschi.
Tutorial Unghie Effetto Specchio
L’applicazione dell’Art Gel Gentileschi per creare i decori
  • Nella terza fase, la più emozionante, Roberta ha scelto di utilizzare la Penna Effetto Specchio nella colorazione Rame Cromato. Se anche tu hai scelto di utilizzare la Penna Effetto Specchio, l’applicazione sarà facile e veloce: la polvere si trova all’interno del tappo e la si può prelevare con il cuscinetto. Poi dovrai solo strofinarla delicatamente sulle unghie e il gioco è fatto. Se hai invece scelto di utilizzare la Polvere, dovrai prelevarne una piccola quantità e tamponarla sulla superficie dell’unghia con movimenti verticali dall’alto verso il basso. Per questo passaggio consigliamo di usare un Pennello in Silicone.
  • La quarta fase è dedicata a sigillare e polimerizzare la Nail Art. Roberta, per realizzare la sua creazione, ha scelto di utilizzare un Top Coat trasparente.Tu puoi scegliere un sigillante dal finish lucido che, se abbinato ad un prodotto Effetto Specchio color argento, come la nostra Reflex Powder – Silver, ti consentirà davvero di specchiarti nelle tue unghie! Oppure puoi optare per un sigillante opaco per ottenere un effetto satinato.
Unghie Effetto Specchio Risultato finale
Il risultato finale della Nail Art realizzata da Roberta Langella

Spunti e consigli per la tua Nail Art

Per evitare di compromettere la brillantezza del risultato è necessario sigillare prestando attenzione a non esercitare pressione sulla superficie dell’unghia con il pennello.

Giunta a questo punto, potrai ammirare la tua creazione: hai trasformato delle unghie in un prezioso gioiello da abbinare ai tuoi orecchini e bracciali preferiti.

A proposito di gioielli, non dimentichiamo le tante sfumature colorate con le quali possiamo sbizzarrirci, come il color oro (Reflex Powder – Gold o Penna Effetto Specchio Oro) o il rosa cromato (Penna Effetto Specchio Rosa Cromato).

Applicando queste colorazioni su basi scure otterremo un contrasto intenso che darà proprio la sensazione di un metallo prezioso e lucente. Se invece decidiamo di applicarle su basi chiare, otterremo un effetto perlato ricco di sfumature e riflessi. 

Ecco altre tre Nail Art Effetto Specchio, sempre realizzate da Roberta Langella, e un video tutorial su come realizzarle da cui potrai prendere ispirazione!

Unghie Effetto Specchio
Nail Art di Roberta Langella
Nail Art mirror effect
Unghie Effetto Specchio realizzate da Roberta Langella
Unghie Effetto Specchio
Nail Art di Roberta Langella
Tutorial per realizzare una Nail Art Effetto Specchio

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca