Unghie fai da te: un primo approccio alla professione di Onicotecnica

Sei un amante della ricostruzione unghie e ti piacerebbe approfondire e imparare a realizzare unghie fai da te strepitose. Come molte ragazze però, non sai dove iniziare, o meglio come trasformare in realtà questa passione che da tempo ti accompagna. 

Scorri questo articolo troverai diversi video tutorial per capire come farti le unghie da sola oppure clicca qui per andare direttamente al primo.

Oggi vediamo insieme come affrontare il percorso per diventare onicotecnica, potresti trovarti infatti in una di queste due situazioni:

  1. Quello che cerchi è un percorso amatoriale, che vuoi intraprendere per pura passione ma che non ha uno scopo professionale. Il tuo obbiettivo, quindi, è sviluppare abilità nelle principali tecniche per poi poter fare pratica su di te o su amici e parenti.
  2. Ti sei avvicinata al mondo dell’onicotecnica e, perché no, potresti trasformare questa passione in un obbiettivo professionale, ma ancora non sai se realmente ti piacerebbe farlo di mestiere.

Se ti trovi in una di queste due situazioni vediamo insieme quali sono gli step da affrontare per scoprire tutto del mondo della ricostruzione unghie fin dalle basi.

Le basi dell’Onicotecnica: per i veri amanti delle unghie

Se ti trovi a voler imparare le basi della ricostruzione unghie per pura passione, il consiglio che ti diamo è di iniziare anzitutto osservando il più possibile: proprio come stai leggendo questo articolo, inizia a cercare corsi online e video tutorial, in modo da mettere le basi e iniziare a capire quali sono le principali tecniche, come si realizzano e quali materiali sono necessari. A tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro piccolo glossario dell’onicotecnica e imparare fin da subito la differenza tra un linguaggio tecnico consapevole e uno approssimativo.  

In Gamax offriamo corsi online proprio per soddisfare le esigenze di chi vuole approfondire una tecnica in particolare. I corsi sono completi anche di kit, quindi ti basterà acquistare il pacchetto per imparare comodamente da casa tua. Trovi i nostri corsi a questo link

Un altro consiglio molto importante che ci sentiamo di darti è: inizia a esercitarti su una mano artificiale 


Ci vorrà un po’ di tempo per acquisire la manualità necessaria e la mano artificiale ti consente di esercitarti quanto vuoi senza danneggiare le unghie di nessuno. 

mano finta unghie
Mano sintetica per esercitaizone

Unghie fai da te: Tutorial Nail Art

Come primo step per addentrarti in questo mondo esercitati con i tutorial Nail Art. Online ne troverai tantissimi. Potrai esercitarti sulle tue unghie o su una mano artificiale senza creare danni.

Ecco per te una selezione di tutorial Nail Art che puoi realizzare da sola sulle tue unghie.

Nail Art cartoon

Nail art primaverile semplice

Nail Art fai da te tema tarocchi

Unghie fai da te effetto specchio.

Conosci le unghie?

Conoscere l’anatomia delle unghie è fondamentale. Studia quindi le parti che compongono le unghie e le eventuali principali patologie. È importante saperle riconoscere per evitare di danneggiare le unghie. Anche le cuticole sono una parte anatomica fondamentale dell’unghia, per cui, prima di iniziare qualsiasi trattamento unghie, anche fai da te, leggi qui.

Gli strumenti del mestiere: tutti i materiali per la manicure

Un altro aspetto importante è conoscere la varietà di strumenti necessari nel mondo dell’onicotecnica, quali sono e come si usano. Comincia quindi con una panoramica sui principali attrezzi necessari per fare la manicure.

Di seguito abbiamo elencato per te alcuni imperdibili della manicure:

  1. Punte e Frese  
  2. Tronchesi
  3. Lampade UV Led  
  4. Pennelli  
  5. Lime  
  6. Sgorbie e Spingicuticole
  7. Tip e cartine

Unghie fai da te: Smalto semipermanente e Nail Art

Suggeriamo di procedere per gradi di difficoltà e iniziare quindi a frequentare corsi online per il semipermanente e la realizzazione di Nail Art per cui sarà necessario conoscere e imparare a usare: 

  1. Semipermanenti Colorati
  2. Basi e Top coat  
  3. Adesivi e accessori
  4. Brillantini
  5. Polveri Glitter e pigmenti
  6. Micropittura

Sarà altrettanto fondamentale iniziare a imparare i processi di rimozione dello smalto, per questo non solo devi conoscere alla perfezione le punte di fresa e le lime ma anche i prodotti da applicare per assicurare una rimozione priva di rischi

Nail Art floreale con semipermanente.

Unghie Ombrè effect: un trend ancora attuale e semplice da realizzare.

La ricostruzione unghie: il gel

Una volta che hai acquisito una buona manualità puoi pensare di iniziare a lavorare con il gel. Anzitutto devi scegliere se lavorare su tip


oppure con formina.



Anche in questo caso ti suggeriamo di trovare un buon corso online e di vedere tanti tutorial. Diamo per scontato che frequentare un corso in presenza sia sempre e comunque la scelta migliore, ma finché rimaniamo nel campo amatoriale e l’apprendimento delle tecniche è finalizzato a una pura passione o interesse personale puoi anche decidere di formarti a distanza. 

Oltre alla manualità necessaria dovrai conoscere la differenza e gli scopi dei seguenti prodotti:

  1. Gel costruttori e Gel Cover
  2. Gel Color
  3. Basi e Sigillanti

Puoi anche decidere di approfondire delle tecniche specifiche come quella del Babyboomer.

Ricostruzione unghie fai da te: acrilico e acrygel

A questo punto sarai pronta per la ricostruzione in acrilico e acrygel, per cui sarà fondamentale conoscere:

  1. Polveri Colorate
  2. Polveri e Monomeri
  3. Primer e sigillanti

Da passione a professione: come diventare un estetista professionista

Se il tuo obbiettivo è professionale la questione cambia. Devi iniziare a pensare seriamente di iscriverti a un’accademia e prendere il diploma da estetista. Dopodiché frequentare costantemente corsi di aggiornamento e di formazione per stare al passo con le tecniche e con i nuovi prodotti. 

Corso per onicotecnica
Corso per diventare onicotecnica

Potresti trovarti ancora nell’incertezza e non sapere se è davvero la tua vocazione. Se hai bisogno di fare un po’ di pratica prima di scoprire se vuoi trasformare la passione per le unghie in una professione vera e propria, inizia praticando ogni tanto e scopri se davvero è la tua strada. 

Inizia col capire cosa fa un onicotecnica professionista e di cosa si occupa

come diventare onicotecnica
Intraprendi la tua carriera da Master

Se invece sai già qual è la tua strada e la professione onicotecnica è il tuo futuro scopri l’accademia di formazione per estetiste più vicina a te o entra nelle Gamax Accademy e diventa a tua volta una docente master di onicotecnica!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca